ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

l'appuntamento delle donne

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito l'appuntamento delle donne

    NEW YORK — Era stata preannunciata come il sogno di tutte le donne nell'era post-femminista: una pillola «magica» per eliminare l'appuntamento mensile con le mestruazioni, liberandole dalla schiavitù del ciclo, così come l'anestesia epidurale le aveva sottratte al dolore del parto. Ma mentre la Food and Drug Administration si prepara a dare il beneplacito all'immissione sulmercato della pillola elimina- mestruazioni «Lybrel», la casa farmaceutica americana Wyeth si trova costretta a lanciare una campagna persuasiva difficile e costosa. Lo scopo: far accettare il suo prodotto ad un esercito di donne, a dir poco riluttanti a rinunciare ad un evento che considerano come il simbolo stesso di fertilità, femminilità e salute. Nonché un inequivocabile test anti-gravidanza.
    RIVOLTA — La Red Web Foundation, organizzazione californiana che celebra il ciclo mestruale come «processo spirituale e naturale» è già in armi: «L'obbiettivo del nostro gruppo è creare un atteggiamento positivo verso l'appuntamento mensile che, dall'inizio dei tempi, ogni donna ha con il proprio corpo — spiega Anna C. Yang, direttrice esecutiva dell'organizzazione —. Eliminarlo sarebbe una scelta negativa». Per ribadirlo, Giovanna Chesler, docente di cinema alla University of California di San Diego, ha addirittura girato un documentario, «Period: the end of menstruation?», popolarissimo nei campus e fra i gruppi femministi. La sua tesi: «Le donne non sono malate, sopprimere per 30 o 40 anni un fenomeno così nostro e naturale è un insulto». Contrarie anche le femministe del National Women's Health Network: «La campagna pubblicitaria della Lybrel trasmette il messaggio erroneo che uno dei processi biologici più naturali della nostra salute sia un male». Nei sondaggi il 50% delle donne si dicono addirittura «sollevate» dall'appuntamento col ciclo: l'incontrovertibile conferma che non sono incinte. Quasi un quarto lo considera «parte indispensabile dell'identità femminile». Come ricorda il New York Times, «persino Anna Frank nel suo diario scherzava sulle mestruazioni, considerandole "Il mio piccolo dolce segreto, tra tanto dolore, cattiveria e fastidio"». Ma secondo le ricerche della casa farmaceutica Wyeth due terzi delle donne avrebbero espresso «interesse» all'idea di eliminarlo. «Non vogliamo più affrontare il corso naturale del nostro corpo — spiega una di loro, Linda C. Andrist, docente al MGH Institute of Health Professions di Boston —. Non abbiamo tempo da perdere». I più entusiasti sono i consulenti, uomini, della Wyeth.
    REAZIONI — Come Steven Goldstein, docente di ostetrica e ginecologia alla NYU Medical Center, secondo il quale «è incredibile che non l'abbiamo inventata 30 anni fa». Un invito alla prudenza viene dalla Society for Menstrual Cycle Research, organizzazione che studia sia il lato medico che sociale dei flussi mestruali, secondo cui «occorrono ulteriori ricerche prima che le donne possano fare un scelta ragionata». «Non esistono studi sugli effetti a lungo termine di tale farmaco — spiega l'endocrinologa Maria Bustillo —. Temiamo che essa possa aumentare il rischio di tumori al seno».
    Alessandra Farkas



    Tratto da: il corriere della sera.

    ke ne pensate.... io nn oso immaginare gli effetti collaterali di sta cosa... e cosa possa effetivamente provocare all'organismo...

  2. # ADS
     

  3. #2
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Non so cosa succeda.. ma

    quelle che vogliono farlo lo fanno
    quelle che non vogliono farlo non lo fannno


    ed entrambi subiranno le conseguenze delle loro scelte...

  4. #3
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    ma secondo me ha una influenza devanstante per l'utero...se lo sputtanano

  5. #4
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya
    ma secondo me ha una influenza devanstante per l'utero...se lo sputtanano

    affaracci loro... se sono sagge, non corrono il riscio.. se preferiscono rischiare ma togliersi un fastidio.. che facciano pure

  6. #5
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 39 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    E' una cosa completamente contro natura!
    Bah, anche se non avesse effetti collaterali sinceramente mi terrei cmq le "mie cose", è un ciclo necessario a mio parere!!!!

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Donna da Milano
    Iscrizione: 17/2/2007
    Messaggi: 892
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    E' una cosa completamente contro natura!
    Bah, anche se non avesse effetti collaterali sinceramente mi terrei cmq le "mie cose", è un ciclo necessario a mio parere!!!!
    assolutamente d'accordo, nonostante avrei di che lamentarmi -quando arrivano è 1 devasto-..... Avendole xse 2 anni fa x problemi di salute, so che stare senza non è la stessa cosa... e assolutamente me le voglio tenere le mie cose!

  8. #7
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya
    ma secondo me ha una influenza devanstante per l'utero...se lo sputtanano
    già, e credo ci siano problemi anche per le ossa.


    io non vedo quale sia il problema, son sempre sopravvissute tutte..mah.

  9. #8
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Difatti credo faccia più bene che male

    Per ricercare una cura alle malattie gravi siamo sempre senza soldi ( siamo inteso come mondo intero ), invece ne spuntano fuori quando si tratta di ricercare cose, a parer mio, inutili come questa.

    Ma lo fanno apposta ad essere imbecilli o ci sono?

  10. #9
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Se non avesse effetti collaterali ci farei un pensierino...poi se devo ogni mese aspettare il ciclo per vedere se sono incinta sono messa proprio male -_-

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    la voglio.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Con chi esco per la festa delle donne?
    Da Faty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 13:46
  2. Andrea Bocelli - L'appuntamento
    Da sari nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/6/2006, 9:10
  3. Non versate le lacrime delle donne
    Da Frida89 nel forum Argomento libero
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 10/6/2006, 20:28
  4. Nesli - L'appuntamento
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 7:31
  5. Obbiettivo delle DONNE
    Da --Io-- nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 13/3/2006, 10:37