Visualizzazione stampabile
-
Professore picchiato
ORINO - Tre studenti marocchini che frequentano un istituto scolastico torinese sono stati denunciati al Tribunale per i minorenni per avere aggredito e picchiato un loro professore. Si tratta di tre ragazzi, due fratelli di 16 e 17 anni e un altro giovane diciassettenne, iscritti al Centro territoriale permanente dell'Istituto Giulio. Fanno parte di una classe di soli extracomunitari che devono ancora prendere la licenza media. L'episodio si è verificato nella sezione distaccata presso l'Istituto Principessa Clotilde e la vittima del pestaggio è un insegnante di inglese, Piero Mastrota, 55 anni, che ha riportato contusioni poi medicate in ospedale.
RICOSTRUZIONE - Secondo il rapporto dei carabinieri, a innescare la violenza è stato uno dei due studenti di 17 anni, che era appena rientrato dopo un periodo di sospensione per avere danneggiato un distributore di bevande all'interno della scuola. Il giovane, alto e robusto, voleva vendicarsi del provvedimento e durante la ricreazione ha insultato una bidella, spalleggiato dagli altri due compagni. Il professor Mastrota è intervenuto e ha ricevuto la sua razione di insulti. L'insegnante ha allora invitato i tre a seguirli dal preside, che ha l'ufficio nell'altro istituto. Lungo le scale è stato però malmenato: «Prima un pugno - ha raccontato - poi un calcio allo stomaco e altre botte». Il personale della scuola ha telefonato ai carabinieri che sono intervenuti. La preside, Giulia Abbio, ha ricevuto
dal professore Mastrota una relazione sull'accaduto per valutare le sanzioni da prendere nei confronti dei tre giovani.
cosa ne pensate......
-
strano che nn hanno filmato il pestaggio e nn lo hanno messo su youtube... ormai va così di moda :roll: :roll: :roll: [/quote]
-
E' vero che anche gli italiani fanno grandi c****te......però porca miseria eh......
Se poi consideriamo come sta andando la disciplina scolastica in Italia, c'è da mettersi le mani nei capelli. Oggi non puoi neanche rimproverare quasi un alunno, che ti trovi contro genitori, assistenti sociali, compagni, giornali, televisione e chi più ne ha più ne metta. Non si può andare avanti così, dandole tutte vinte agli alunni. Poi i risultati sono dei futuri cittadini senza uno straccio di educazione e che magari non sanno manco dire "se andassi" e "lo pneumatico" e continuano a dire "se andrei" e "il pneumatico".....e che ti insultano se li correggi......
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
E' vero che anche gli italiani fanno grandi c****te......però porca miseria eh......
Se poi consideriamo come sta andando la disciplina scolastica in Italia, c'è da mettersi le mani nei capelli. Oggi non puoi neanche rimproverare quasi un alunno, che ti trovi contro genitori, assistenti sociali, compagni, giornali, televisione e chi più ne ha più ne metta. Non si può andare avanti così, dandole tutte vinte agli alunni. Poi i risultati sono dei futuri cittadini senza uno straccio di educazione e che magari non sanno manco dire "se andassi" e "lo pneumatico" e continuano a dire "se andrei" e "il pneumatico".....e che ti insultano se li correggi......
da me ci insultiamo a vicenda e conviviamo felicemente :ris:
-
Quote:
Originariamente inviata da andre4ever88
strano che nn hanno filmato il pestaggio e nn lo hanno messo su youtube... ormai va così di moda :roll: :roll: :roll:
[/quote]
l'ho pensato anche io... evidentemente non sono molto moderni questi...
Comunque é una cosa tremenda, non c'é piú rispetto per nessuno e me ne accorgo ogni giorno di piú.
-
Beh, il pestaggio di qualsivoglia persona, e da chiunque venga, è una cosa orrenda.
Quindi riguardo questa notizia non si può che essere per il professore.
I ragazzi sono idioti e imbecilli. Niente di più.
(naturalmente cercando di evitare facili razzismi..che in questi casi è sempre la cosa che temo)
-
Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
Beh, il pestaggio di qualsivoglia persona, e da chiunque venga, è una cosa orrenda.
Quindi riguardo questa notizia non si può che essere per il professore.
I ragazzi sono idioti e imbecilli. Niente di più.
(naturalmente cercando di evitare facili razzismi..che in questi casi è sempre la cosa che temo)
(Se sono così facili ci sarà pure un motivo......)
Per il resto sono comunque d'accordissimo :ok:
-
Quote:
(Se sono così facili ci sarà pure un motivo......)
Tanto per NON volerli evitare...[/b]
-
Non è quello, voglio solo far riflettere sul PERCHE' si diffondono reputazioni, giudizi, generalizzazioni e cose del genere, sia in questo settore sia in linea generale.
Prima di bollarli come follie, riflettiamo sul perchè diventano così diffusi.......
-
Quote:
Non è quello, voglio solo far riflettere sul PERCHE' si diffondono reputazioni, giudizi, generalizzazioni e cose del genere, sia in questo settore sia in linea generale.
Prima di bollarli come follie, riflettiamo sul perchè diventano così diffusi.......
Una persona riflessiva dovrebbe esserlo sempre.
Se ti propongo di riflettere sulle dinamiche con cui accade un crimine, non sei disposto che a condannare senza sentire ragioni, diventando invece riflessivo quando si tratta di difendere certi pregiudizi.
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Una persona riflessiva dovrebbe esserlo sempre.
Se ti propongo di riflettere sulle dinamiche con cui accade un crimine, non sei disposto che a condannare senza sentire ragioni, diventando invece riflessivo quando si tratta di difendere certi pregiudizi.
Ma io infatti rifletto sulle dinamiche e sui motivi......ma ciò non cambia il fatto che uno ha commesso un crimine. Che fosse ad esempio premeditato o in preda ad un raptus, cosa cambia? Deve comunque pagare. Magari non sarà pericoloso una volta uscito perchè era solo in preda a raptus, ma resta il fatto che deve pagare.
Per quanto riguarda i pregiudizi e le reputazioni in genere.....io non le ho MAI bollate come c****te, sono dell'opinione che se una certa reputazione si diffonde, c'è SEMPRE almeno un fondo di verità. Abbiamo tutti occhi per vedere e orecchie per sentire, e cervello per pensare. Quindi se TANTE persone arrivano a pensare qualcosa di qualcuno, ci può essere da fare una scrematura magari, ma per me c'è SEMPRE qualcosa di vero. Questo intendevo dire
-
Bho, sarà che oggi siamo più globalizzati e veniamo a sapere tutto quello che accade ma anche qui nel tranquillo Nord Est capitavano ste cose una deciana di anni fa!! Mia scuola compresa.... Isomma dai non è nuova sta cosa!!
Non per questo giustifico ma non voglio dire nemmeno "haaa, i giovani d'oggi" o "ahhh, erano marocchini"!!!
-
Quote:
Per quanto riguarda i pregiudizi e le reputazioni in genere.....io non le ho MAI bollate come c****te, sono dell'opinione che se una certa reputazione si diffonde, c'è SEMPRE almeno un fondo di verità. Abbiamo tutti occhi per vedere e orecchie per sentire, e cervello per pensare. Quindi se TANTE persone arrivano a pensare qualcosa di qualcuno, ci può essere da fare una scrematura magari, ma per me c'è SEMPRE qualcosa di vero. Questo intendevo dire
Che nei luoghi comuni ci sia una parvenza di verità sono d'accordo...
Volevo solo dire che spesso se succede una cosa del genere, e se succede per mano di extracomunitari, la pubblica opinione si scaglia contro tutta la loro "razza", contro tutti i clandestini.
Il limite tra giudizio critico e razismo è troppo labile in questi casi.
Spero si parlerà solo di ragazzi non di extracomunitari. Neri o bianchi non deve far differenza.
In ogni comunità ci sono gli elementi meno "buoni", con le dovute percentuali...vanno condannati, ma nessuna gravante deve venire dalle loro origini o colore o religione.
Ed è proprio perchè non penso che in qualche cultura Extra-italiana ci possa essere l'invito a picchiare le persone liberamente, che il mio giudizio rimane lo stesso.
Tre coglioni. :)
-
Siamo più d'accordo di quanto pensi, Lupo, anche grazie a quella tua frase "con le dovute percentuali.
E sono d'accordissimo che il fatto che siano neri. bianchi, gialli o rossi non sia affatto un'aggravante o un'attenuante, ci mancherebbe altro :o
Il mio era un discorso di percentuali, come hai detto tu, tutto qua. Al giorno d'oggi, se qualche straniero deve causare problemi al nostro Paese, mi aspetto più facilmente che sia un arabo o uno slavo piuttosto che, ad esempio, un nordeuropeo o un giapponese......
-
penso che questi tre ragazzi siano dei perfetti idioti...tra l'altro erano stati sospesi cosa se le vanno ancora a cercare?
-
E' successo nella mia scuola qualche mese fa, ma questi erano marocchini...
-
La dinamica dei fatti mi sembra abbastanza intuibile, fin dall'inizio:
- Macchina distributrice che si frega i soldi .
- Utente (studente magrebino) che si inkazza come un picchio e fin qui è più che comprensibile.
- Utente (sempre il marocchino) che prende a calci la macchina (forse lo farei anche io se non interviene un responsabile macchina... :oops: )
- Bidella che lo riprende verbalmente
- Studente manda a quel paese la bidella eccedendo nelle offese.
- A rapporto dal preside che, sentita la bidella lo sospende
Va be', il resto è noto, vendetta sulla bidella quando rientra a scuola e prof che interviene...
Diciamo che fino alla prima sospensione dello studente sto dalla sua parte; quando subentra la violenza su altre persone ovviamente passa categoricamente dalla parte del torto.
Sicuramente la bidella aveva la possibilità di aprire la macchina e recuperare l'errore della stessa... sicuramente la cosa si poteva gestire meglio.
Quando succede a me che la macchina mi frega, me la aprono e mi consegnano a mano quel che mi spetta... :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Diciamo che fino alla prima sospensione dello studente sto dalla sua parte;
CHE COSA? Questa le batte (quasi) tutte! :o
E' inammissibile che si possa, fregati o no, incazzarsi tremendamente così, prendere a calci i distributori automatici e offendere una bidella senza che si prendano VERI provvedimenti. E' la gente come te che quando va al potere rovina la scuola svuotandola di ogni disciplina e regola!
-
Quote:
CHE COSA? Questa le batte (quasi) tutte! :o
E' inammissibile che si possa, fregati o no, incazzarsi tremendamente così, prendere a calci i distributori automatici e offendere una bidella senza che si prendano VERI provvedimenti. E' la gente come te che quando va al potere rovina la scuola svuotandola di ogni disciplina e regola!
Non consideri il fatto che il bidello di solito è colui che ha le chiavi del distributore.
Se permetti, se prendo una confezione di un dolcetto e questo mi rimane incastrato nel meccanismo e non scende e vado a reclamare dal bidello, questi mi deve dare soddisfazione.
Io sono contrario alla violenza, ma non al calpestio dei diritti!
Ovviamente nel caso specifico non giudico, non avendo idea di come stessero realmente le cose, cioé se la bidella aveva le chiavi della macchina, come le si è rivolto lo studente, come gli ha risposto la bidella. ù
Un preside serio fa un'attenta analisi dello svolgimento dei fatti prima di decidere, mi auguro che sia stato fatto, ma per esperienza personale i ragazzi che hanno precedenti di cattiva condotta a volte non vengono poi accreditati nemmeno dei loro diritti sacrosanti.
E il soggetto in questione non credo che avesse un giudizio di condotta altissimo! :lol:
-
Sta allo studente non comportarsi male. Se si comporta male, deve affrontarne TUTTE le conseguenze.....compreso il fatto che se anche per una volta dovesse avere ragione, non gli crederà nessuno. Così vanno le cose....
-
Quote:
Sta allo studente non comportarsi male. Se si comporta male, deve affrontarne TUTTE le conseguenze.....compreso il fatto che se anche per una volta dovesse avere ragione, non gli crederà nessuno. Così vanno le cose....
Non sono d'accordo, la gente preferisco giudicarla per quello che si propone nella vita a venire, piuttosto che per il passato, soprattutto quando per questo si è già pagato il conto.
No ai pregiudizi! :no:
-
Quote:
Non consideri il fatto che il bidello di solito è colui che ha le chiavi del distributore.
Se permetti, se prendo una confezione di un dolcetto e questo mi rimane incastrato nel meccanismo e non scende e vado a reclamare dal bidello, questi mi deve dare soddisfazione.
Io sono contrario alla violenza, ma non al calpestio dei diritti!
oddio, questa è fantastica. Guarda ke i bidelli NON HANNO ASSOLUTAMENTE le chiavi dei distributori, i quali sono gestiti da altre aziende al di fuori della scuola....(e nn cercare di smentire perchè è cosi) quindi un comportamento del genere non è ammissibile..
-
..Penso che dovrebbero tornarsene in marocco..
-
troppa poca giustizia...si sente parlare di casi meno gravi dove le forze dell'ordine agiscono con mezzi di punizione assolutamente non necessari, mentre in casi di violenza generale come questo avvolte nessuno sa da dove cominciare prendendo i dovuti provvedimenti...
Che qualcuno si dia una smossa, perche sono sempre piu convinto che arriverà il giorno in cui chiunque potrà libeamente essere picchiato senza alcuna giustificazione, ed essere accusao addirittura di non aver reagito :?
-
Quote:
Originariamente inviata da °°B@sy°°
..Penso che dovrebbero tornarsene in marocco..
in effetti....
-
Signorsì!
Sono marocchini...
Vi piacciono tanto gli immigrati? Teneteveli!
è questo il destino di un governo che non ha le palle di dire "basta" all'immigrazione incontrollata.
-
io nn la penso kome te...c'è immigrato e immigrato...konosko gente ke è anke simpatika e nn farebbe del male a nessuno...
-
non ho parole :o
invece di andare avanti, ritorniamo indietro in questo mondo :?
-
Quote:
Sono marocchini...
Vi piacciono tanto gli immigrati? Teneteveli!
è questo il destino di un governo che non ha le palle di dire " basta " all'immigrazione incontrollata.
ma perchè bisogna generalizzare sempre? io proprio non ti capisco, solo perchè tre marocchini compiono un fatto del genere, allora tutti gli immigrati vengono giudicati male....
vorrei vederti te nei panni di un povero africano, che ha la possibilità di venire in italia e cercare di migliorare la propria vita...cosa faresti?
-
Quote:
Originariamente inviata da mark-o
Bho, sarà che oggi siamo più globalizzati e veniamo a sapere tutto quello che accade ma anche qui nel tranquillo Nord Est capitavano ste cose una deciana di anni fa!! Mia scuola compresa.... Isomma dai non è nuova sta cosa!!
Non per questo giustifico ma non voglio dire nemmeno "haaa, i giovani d'oggi" o "ahhh, erano marocchini"!!!
dalle tue parti forse, dalle mie no di sicuro, al massimo so di una riga sulla macchina.......