Si parla di Nazione quando ce n'è il bisogno, e non quando fa comodo. Differenza notevole, temo.
Visualizzazione stampabile
Che a quanto pare son sinonimi!!Quote:
Si parla di Nazione quando ce n'è il bisogno, e non quando fa comodo. Differenza notevole, temo.
Ho letto solo quest'ultima pagina... ma credo valga anche per quelle precedenti...
Sono perfettamente d'accordissimo con darkness!!!!
perdonate i pasticci nel modificare sto messaggio... adesso dovrebbe essere a posto
allora, il discorso potrebbe essere TOTALMENTE differente se:
-le persone, stanche dei rifiuti in mezzo alla strada, iniziassero a dire: basta e che caz! Iniziamo a fare la raccolta differenziata, così almeno i rifiuti che (da anni ormai) spediamo nelle altre regioni possono almeno venire bruciati..
E invece no.
No discarica. Ok dite che hanno i loro motivi. Sono fatte male, inquinano..
Inceneritori nel 2009. Aspetteremo. (anche se sento sempre persone che si oppongono e non li vogliono, immagino che quando questa emergenza sarà risolta inizieranno a protestare contro gli inceneritori..)
E la raccolta differenziata? Perchè no? Cioè trovatemi uno, e dico un solo motivo SENSATO per non farla.
Perchè ci si lamenta di discariche e rifiuti in mezzo alla strada, e si pretende che vengano inviati in altri paesi (che ovviamente sono obbligati a essere "solidali", certo) NON DIFFERENZIATI, in modo che non possono neanche venire bruciati, ma restano lì ad aumentare l'inquinamento.
Quindi sotto i nostri culi si, ma sotto i loro no?
Se almeno li differenziassero, e che caz..
Io penso che si sia giusto criticare quei delinquenti che tiravan sassi ai vigili...si son d'accordo a dire che se nn voglion la discarica che si tengano l'immondizia..però ci si dimentica sempre di dire che il 30% dei rifiuti nelle strade di Napoli sono delle industrie del nord che li spediscono giù...oviamente nulla di ufficiale...ma nei pizzini di qualcuno si troverà tutto registrato;)
altra cosa è appunto che se si prova ad andar contro la mafia..entro sera ti ritrovi la gola tagliata..e nn è facile..almeno secondo me...
E' molto probabile, dato che gestiscono discariche clandestine e non (anche Pianura è stata per anni in mano alla camorra). Inoltre, creare un'emergenza rifiuti di tale portata costringe le amministrazioni a dare gli appalti per lo smaltimento in fretta e furia ai "primi che capitano", senza contare che l'emergenza non fa altro che indebolire lo stato nell'opinione pubblica e quindi aumentare il numero di persone che vogliono collaborare o associarsi ad "istituzioni alternative" per sentirsi più garantiti.
no ma stavo chiedendo eh, non sono esperta quando si parla di mafia.
Posso capire quando dici che intima di non raccogliere i rifiuti.. ma penso che non sarebbe un problema se ogni cittadino, anche di propria iniziativa, iniziasse a fare la raccolta differenziata.
anche xè in questo modo ci sarebbero meno lamentele da parte dei paesi che devono prendersi i loro rifiuti..
perchè è un po' come dire: io Lombardia mi faccio il culo a fare la raccolta, pago multe assurde se metto il vetro nell umido e mi sgamano, sto attenta e mi sbatto.
Poi devo raccogliere rifiuti di altri paesi tutti messi alla *****.. in quel caso è anche normale che qualcuno arrivi a dire "se li tengano loro".
Il problema è che nn tutti sono loro..ma come dicevo buona parte noi del nord li mandiamo giù attraverso vie silenziose..nn immagini quanti camion partano da qui in Lombardia diretti al sud pieni di rifiuti degli industriali...
Dopo che loro debbano metterci impegno son d'accordissimo
La mafia è la mafia, e ok. E' sicuramente un'organizzazzione forte ai comandi di altri poteri molto più forti, e giustamente è temuta.
Ma va detto porcamiseria che se tutti i cittadini non si ribellano ad essa, invece di accettarla più o meno tacitamente, le cose non cambieranno mai. Tanto se il sud si aspetta l'aiuto del nord Italia può anche mettersi l'anima in pace: è dal tempo dei Borboni che incasina le cose da quelle parti, figuriamoci ora che possono sguazzare nel mare di denaro generato dai casini che vi sono oggi nel meridione.
Il sud accetta la mafia, è così; ed il nord che ne è una delle principali cause, è dai tempi dell'unione d'Italia che sfrutta, impoverisce, e disprezza i meridionali. Questi sono problemi che esistono da molto, molto tempo; e credo che nell'Italia meridionale non se lo siano scordato il genocidio che è avvenuto ai tempi di Garibaldi, quando lo sfruttamento e l'unione di quelle terre venne lavato nel sangue di centinaia di migliaia di persone (centinaia di migliaia, ripeto).
Io non do colpe a chi è del nord Italia, o a chi del sud Italia; ma va riconosciuto che non si può generalizzare affermando che da una parte le cose vanno male perchè sono fatti in un modo, e dall'altra vanno bene perchè sono fatti in un altro modo. Percarità in parte la cultura dei meridionali differisce parecchio da quella dei settentrionali, e magari in alcuni aspetti devono di certo farsi un esame di coscienza per certe cose; ma è anche vero che i poteri che sono dietro alla mafia, non hanno posizione geografica o colore politico, e non sono di certo nati tra i mandolini e le danze dell'epoca dei Borboni.
la raccolta differenziata è molto importante! chi di voi la fa?
l'argomento del topic non è la raccolta differenziata :)
io fossi napoletana avrei già fatto occupazione al palazzo della provincia, del comune e della regione e avrei preso a calci nel c**o quelle m***e di amministratori che compongono la mafia in persona!!.:D
bisogna fare la discarica!!!punto!!non volete i rifiuti...non volete la discarica...non lamentatevi..e non caricate la polizia che dalla parte del torto siete voi....
La mafia È un potere forte, nessun altro la controlla, anzi è considerata fra le organizzazioni più potenti del mondo, dubito fortemente che qualcuno sia in grado di darle ordini......ed è nata praticamente ai tempi dei Borboni, dando anche piccoli aiuti per lo sbarco di Garibaldi e per lo sbarco degli anglo-americani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Che poi una BELLA fetta di sud accetti la mafia e si senta protetta da lei tanto da difenderla dalla polizia è uno schifo tranquillamente noto.....come faceva capire un altro utente, non ricordo chi, in un altro topic: "il settentrionale ubbidisce alla mano che punta la pistola......col meridionale invece non c'è bisogno di usare la pistola, perchè è lui stesso a baciare la mano"
Non erano queste le parole, ma il senso sì.
Ovvio che ci sono le eccezioni, e ci mancherebbe altro.....ma in linea generale purtroppo è così
Non concordo sul fatto che la mafia non sia controllata Dark, come non condivido l'idea che sia un potere indipendente e così forte. Altri poteri sono presenti oggi come secoli prima della nascita della mafia stessa, e la loro influenza è tale che la maggior parte delle persone non li conosce neanche..
Per il resto sono d'accordo, credo che ancora oggi il rapporto tra settentrione e meridione sia complesso, vuoi per retaggi culturali vuoi per differenze corportamentali.
per favore, se andiamo avanti con queste frasi razziste e generaliste credo proprio che non stiamo andando avanti...
Ma poi il meridionale, il settentrionale, ma che roba e'?? una razza di cani?? :|
zone geografiche unite per caso dalla storia come accade ed è accaduto ovunque nel mondo.
Notizia dell'ultima ora di Modena: ieri si era detto no ai rifiuti campani.... cambiamento di rotta smaltiremo 2000 tonellate perchè noi abbiamo le strutture per farlo.... -_-
altre 3000 tonnellate andranno a Bologna