:ok:Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Visualizzazione stampabile
:ok:Quote:
è ovvio che s puo trovare qualcosa d buono nel modo d fare politica d chiunque però nel caso di Mussolino riferisco a braccio dallo spettacolo d Benigni (tutto begnini 95/96 se non vado errato) la seguente frase "dire che Mussolini a fatto del bene è come dire che l'idraulico m ha fatto un ottimo impianto, certo poi m ha anche ammazzato la moglie e stuprato la figlia"Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
Come t hanno già detto il sistema sanitario è uno dei migliori del mondo (non per niente maradona è andato li quando stava male) certo ma manca la libertà, esattamente come durante il fascismo. Cosa mi interessa dell'IMI e dell'IRI se non posso dire quello che penso? (lo stesso discorso vale per Castro)Quote:
Castro che ha fatto di buono oltre ad avere instaurato una dittatura?
Perfettamente d'accordo. A parità di mancanza di libertà, preferisco tapparmi il naso per Mussolini...
certo sono d'accordissimo.Quote:
Originariamente inviata da 666polly
Posso solo sapere perchè?Quote:
Considera che l'ideologia comunista parte da un presupposto che non puo essere non condivisibile: tutti gli uomini sn uguali e devono avere le stesse possibilità.
Ma l'ideologia del fascismo su cos'è basata?
io non lo condivido... :)Quote:
Ahhh beh.. :)Quote:
E quindi c sn uomini superiori e uomini inferiori?
sì.Quote:
e in base a cosa?Quote:
Tu 6 superiore? No cosi m adeguo d conseguenza...
Sì lo sono. In base a cosa? Non c'è motivo di creare dei canoni di superiorità e inferiorità, visto che non voglio divulgare la mia concezione del mondo a nessuno... anzi diciamo che non ha neanche molto senso catalogare la gente in superiore e inferiore creando un limite che separa la superiorità dall'inferiorità.Quote:
Il non essere a favore dell'ugualianza non implica il credere che esistano persone superiori e inferiori, potrei benissimo essere un sostenitore della disegualianza per un puro e semplice calcolo utilitario, ovvero rendendomi conto che sto dalla parte del mondo che sfrutta l'altra parte del mondo, la disegualianza mi fa comodo. Se io e i bambini africani avessimo le stesse possibilità dovrei rinunciare a molte cose, e non voglio farlo.
Si chiama individualismo, egoismo... chiamalo come vuoi, ma è un elemento che non mi permette considerare gli uomini tutti uguali.
Non sono forse così estremo come John Galliano, ma mi sento di essere d'accordo con lui.
L'ideologia fascista era basata sul culto del proprio lavoro, dell'onore in tutti i campi, dell'amore per la propria patria e, purtroppo, della repressione delle voci contrarie. Il comunismo impone, almeno nelle sue forme peggiori, il livellamento, e per me una cosa del genere è inammissibile!
Che vergogna.Quote:
Se nn ci fossero uomini superiori, nn avremmo neanche scoperto il fuoco nè inventato la ruota...Quote:
Quote:
E l'ideologia comunista non ha il senso dell'onore? e che cosa intendi come onore? e l'ideologia comunista non ha l'amore per la propria patria?
Durante il fascismo in nome dell'onore e dell'amore per la patria sn state massacrate un sacco d persone.
Il livellamento cmq è una degenerazione dell'idea comunista.
E per rispondere anche a John Galliano
E' ovvio che uno che ha la proprietà privata c tenga, ma non per questo deve sfruttare il lavoro d chi gli permette d essere molto ricco.
Situazione che s è verificato durante il fascismo e che s verifica tuttora con il capitalismo.
C vuole un capitalismo "etico", un capitalismo che sia equo: io m arricchisco (perchè è più che legittimo che io m voglia arricchire) ma non sfruttando l'altro.
il capitalismo si basa sullo sfruttamento.Quote:
In molti casi questo è vero, ma la soluzione nn è comunque il comunismo per me, individualista e meritocratico come sono.
E poi, ripeto, sempre pronti a dire che questo dittatore in realtà nn ha applicato i principi di Marx, quest'altro ha sbagliato, quest'altro era degenerato...azz possibile che nessuno abbia mai capito davvero sto benedetto Marx? Te lo dico io...no, non è possibile infatti...
Scusa ma non capisco molto il senso d questa tua affermazione! (E forse nn c'è neanche...)Quote:
C sn uomini più intelligenti e uomini che lo sn d meno..x questo devono essere "schiacciati"?? E se tu fossi il meno intelligente d un gruppo?
A parte che qui nn s parlava neanche tanto d intelligenza ma d possibilità.
Hai un modo partcolare d argomentare le tue risposte...già...davvero singolare.Quote:
Il razzismo s basa sulla superiorità della razza...e quindi? Che s fa...pensaci perchè magari essere razzista t conviene...cosi come t conviene sfruttare gli altri...
Il fatto che tu nn l'abbia capito nn significa che nn ci sia, quindi fossi in te eviterei di ripeterlo...Quote:
E cmq qui si parlava del fatto che "tutti gli uomini sono uguali",
la cosa è cominciata così, ed è a quello che sto rispondendo. Chiaro che i meno dotati nn devono essere schiacciati, ma nn è con questo che si può dire che gli uomini sono tutti uguali...ci sono milioni di persone migliori di noi e milioni di persone peggiori di noi, e altri milioni che sono al nostro livello.
No essere razzista non conviene, non ne trarrei alcuna utilità, oltre al fatto che stimo molte persone di razze differenti dalle mie.Quote:
Senza contare che il concetto di razza è insensato nel mondo globalizzato e "cosmopolita" di oggi.
Comunque la mia non era una risposta, ti ho solo fatto notare che il capitalista sfrutta il lavoro degli operai, questo è il principio essenziale del capitalismo.
Lavoro umano = merce.
E queste cose le ha detto Marx nel Capitale.
Non è insensata, è del tutto inesistente. La razza è una solaQuote:
Certo ma era solo una considerazione e questa non vuol dire che la ritenesse giusta. Infatti conclude auspicando una fine del capitalismo (cmq s parla dell'800 qui..)Quote:
Comunque la mia non era una risposta, ti ho solo fatto notare che il capitalista sfrutta il lavoro degli operai, questo è il principio essenziale del capitalismo.
Lavoro umano = merce.
E queste cose le ha detto Marx nel Capitale.
Non hai detto niente sul capitalismo etico...t troverai d'accordo almeno qui, spero.
Darkness t rispondo meglio dopo!
sì infatti è inesistente... e allora xkè hai postato quel messaggio sul razzismo che nn centrava niente?Quote:
Non ho scritto da nessuna parte che ritenesse giusto il capitalismo, è solo una considerazione di Marx sul capitalismo, che senza dubbio era molto diverso da com'è oggi, ma il concetto di fondo, ovvero il considerare il lavoro umano una merce, è lo stesso.
Per questo il capitalismo etico non esisterà mai, d'altronde nessun imprenditore avrebbe interesse nell'applicarlo.
sentite basta riferirsi al fascismo e al comunismo di 60 anni fa...il nazi-fascimo ha fatto un grossissimo numero di vittime e il comunismo anche...
e poi, voi comunisti, visto che attaccate cosi tanto il fascismo di un tempo(lo attacco anche io) sappiate che i comunisti sparavano sui soldati che non volevano combattere(e voi che lottate per la libertà non potete tener fede ad una politica del genere)...bell'onore...
dunque è palese che ormai queste due tendenze politiche sono molto diverse da quelle che ci sono ora...il cosiddetto fascismo di ora, cioè la destra, si basa sul lavoro...mentre il comunismo di ora si basa sulle manifestazioni del cavolo dove ci scappano anche delle guerriglie...
dunque basta inutili paragoni con il passato
Quote:
Originariamente inviata da djsoda
la destra si basa sullo sfruttamento degli operai e di alcuni dipendenti pubblici o almeno qlli onesti...ke poi xò come degli sciocchi manifestano in piazza x reclamare qlke diritto come un posto d lavoro stabile...ke scemi e pensare ke perdono anke dei soldi a manifestare qsti scansafatiche...
questo è un insulto all'intelligenza umana...Quote:
fascismo di ora, cioè la destra??? ma stai scherzando?
il comunismo di ora si basa sulle manifestazioni? ma che stai dicendo?
Dj Soda se non lo sai ai tempi del fascismo nella Sicilia si moriva di fame..è così che tu vuoi?Ma dici sul serio?
senti io ci vivo in sicilia...sai chi muore di fame? chi non va a scuola...chi non a voglia di fare niente...ti assicuro che se hai una laurea il lavoro lo troviQuote:
Originariamente inviata da FedericoBlasco
Ma leggi si o no? Io parlo di adesso?Quote:
ma allora tu leggi si o no??? io ho chiaramente detto che in passato sia il comunismo che il fascismo hanno sbagliato di grosso...ma di molto...e ho anche detto che ora le cose sono diverse...dunque si parla di ora...che in passato ci siano state difficoltà è un conto...ma ora la cosa è diversa...