Ultimamente stanno facendo notizia le gravi aggressioni da parte di minorenni (spesso non imputabili) a Napoli.
Bande di bambini e ragazzini maleducati e "annoiati" che per passare il tempo danneggiano auto, feriscono gravemente persone a caso o addirittura, forti del branco, uccidono.
Napoli e il napoletano ovviamente non sono l'unico posto dove dilaga la criminalità, in tutte le grandi città esiste un problema di ordine pubblico che spesso viene tenuto nascosto dai media, almeno che non avvenga il solito fattaccio.
Che sia ad opera di "fauna locale", di rom o di immigrati la situazione non cambia: come nel medioevo, dopo l'imbrunire è sconsigliato farsi trovare in giro per le strade.
Il parlamento italiano sta lavorando per procedere all'invio di un contingente dell'esercito italiano in Niger per "addestrare" (come le missioni di pace fatte con i mitra!) l'esercito locale e contrastare, non si sa bene come, l'immigrazione.
Io credo che l'Italia abbia una lunga ed eccellente storia di lotta a terrorismo e alla criminalità, la scuola sono state le mafie (smantellate dal prefetto Cesare Mori durante il fascismo) e il terrorismo comunista delle "brigate rosse".
Significa che il controllo abbastanza capillare del territorio è possibile ed in un momento come questo io sono convinto che sia necessario utilizzare ancora di più l'esercito nelle nostre strade. In caserma a bivaccare o in giro per il mondo a curare interessi di altri non fanno nulla, se ad ogni angolo (sto esagerando) ci fosse un militare certe persone ci penserebbero di più prima di comportarsi in certi modi.
Ovviamente serve anche la sicurezza della pena, soprattutto servirebbe una pena!
Basta con questo buonismo, le carceri vanno utilizzate per contenere i delinquenti, non vuotate per avere in giro per lo Stato i delinquenti.
Voi cosa ne pensate?