Visualizzazione stampabile
-
Illegalità&Omertà
Guardate questo video:
I carabinieri fermano un uomo, ma la folla li aggredisce facendolo fuggire - La Stampa
Vi sembra normale un paese in cui è possibile tutto questo?
Io ormai non ho più parole.
-
Ci avrei giurato che fosse o Campania o Sicilia...non si smentiscono mai -.-
-
Io amo i siciliani. Mi dispiace che questa gente butti merda su tutta una regione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Dade
Io amo i siciliani. Mi dispiace che questa gente butti merda su tutta una regione.
questo stesso episodio poteva verificarsi in qualsiasi altro luogo.Le persone che hanno accerchiato i carabinieri erano amici.
-
ma col cazzo che succede al nord!
-
Ma dico io, una volta, UNA VOLTA, si può commentare la notizia invece di arenarci sul "Succede al sud/non succede al nord"?
Se ne siamo capaci.
-
Quote:
Hulk
ma col cazzo che succede al nord!
Qui ti sbagli. La malavita é infiltrata anche al nord sia quella del sud che straniera. Succede anche al nord
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Winston Wolf
questo stesso episodio poteva verificarsi in qualsiasi altro luogo.Le persone che hanno accerchiato i carabinieri erano amici.
Si assolutamente. Forse sono state interpretate male mie parole
-
Quote:
Dade
Qui ti sbagli. La malavita é infiltrata anche al nord sia quella del sud che straniera. Succede anche al nord
Il concetto non cambia di molto: spesso purtroppo parte da noi :183: Trovami dei friulani, valdostani o toscani che fanno cose del genere...
P.S.: E parlo da pugliese, eh, non da "polentone".
-
Quelli con le pistole, da quello che ho visto, erano i carabinieri non gli altri. Per carità non voglio assolutamente dire che dovevano sparare, ma creare un po' di ordine invece di "arrendersi".
-
Quote:
Oregon
Quelli con le pistole, da quello che ho visto, erano i carabinieri non gli altri. Per carità non voglio assolutamente dire che dovevano sparare, ma creare un po' di ordine invece di "arrendersi".
In un Paese normale l'avrebbero fatto...in uno come l'Italia, in cui i giudici favoriscono troppo spesso il "povero delinquente" invece dello "sbirro assassino", purtroppo non lo si può più fare...
-
Quote:
Oregon
Con una legge che difende i delinquenti e non loro? La vedo dura ristabilire l'ordine senza sparare in situazioni del genere. Mi capita di vederne! E se avessero sparato apriti cielo! :?
Comunque si, è uno schifo.
-
A Lucca succede con i castagnini, addirittura alcuni stessi poliziotti li coprono.
-
Quote:
Half shadow
A Lucca succede con i castagnini, addirittura alcuni stessi poliziotti li coprono.
Half dobbiamo aprire di nuovo Lucca vs World?:lol:
-
Quote:
Oregon
Puoi solo andartene e tornare a prenderli con i rinforzi.
Se tiri fuori la pistola, ti linciano. Se la usi, fai una strage, e poi ti linciano.
Però non sta ne in cielo ne in terra che il carabiniere stia li a prendere schiaffi...
-
La cosa che non mi piace è il fatto che non si capisca perché sia ricercato il tipo e perché questa rivolta contro i carabinieri. Mi ha lasciata un po' interdetta la cosa, perché non è molto chiaro l'accaduto.
-
al di là delle motivazioni dell'accaduto...a me sta cosa ormai non stupisce più purtroppo,questa è l'Italia attuale Nord o Sud non fa differenza lo schifo c'è in tutto il Paese.
-
Quote:
Wolverine
Il concetto non cambia di molto: spesso purtroppo parte da noi :183: Trovami dei friulani, valdostani o toscani che fanno cose del genere...
P.S.: E parlo da pugliese, eh, non da "polentone".
Trovami dei friulani, valdostani o toscani che cadi per terra e ti aiutano a rialzarti...
-
Quote:
P S Y C H O
Trovami dei friulani, valdostani o toscani che cadi per terra e ti aiutano a rialzarti...
E questa da dove esce?!
Le persone come quelle del video saranno più comuni al sud, è vero, ma ciò non esclude che esistano anche al nord. Basta con questi confronti inutili, che neanche al Medioevo!
-
Il punto è che quando le cose succedono al nord, e succedono cose non proprio carine neanche lì, nessuno dice "Succede sempre lì, è sempre il solito nord". Se succede qualcosa al sud la frase è d'obbligo. E lo dice una del sud che vive per brevi periodi all'estremo nord e ora al centro e che quindi ha avuto modo di conoscere varie realtà.
La notizia ovviamente è incommentabile, nessuno che fa onestamente il proprio lavoro dovrebbe essere intralciato. Non riesco a trovare notizie su cosa sia successo dopo, però. Gli aggressori che fine hanno fatto? Anche la notizia in sé è vaga e sembra essere scritta apposta per far indignare le persone più che per informarle.
-
Senza aver bisogno di questa specifica notizia, che andrebbe verificata e analizzata bene, un problema comunque che abbiamo è il sempre più mancante senso civico e il sempre più mancante concetto di legalità.
Quando mancano questi due concetti lo Stato, agli occhi di chi invece di senso civico e senso di legalità è fornito, è destinato a soccombere. Spesso, anzi quasi sempre, l'ambiente culturale in cui si cresce è fondamentale in questo. Indipendentemente dalla posizione geografica e dai punti cardinali, se si cresce in un ambiente in cui culturalmente è ammesso trasgredire la legge, in cui vige la legge del "chiagni e fotti" (perdonate il napoletano, ma così rende meglio l'idea), in cui si vedono i problemi ma spettano sempre a qualcun altro, in cui - per parafrasare una canzone famosa - "per sopravvivere qualunque porcheria lasciamo che succeda e diciamo: non è colpa mia" non possono che succedere fatti del genere.
Non dimentichiamoci mai che lo Stato siamo NOI.
Forse iniziando ad avere più senso civico e più rispetto per la "comunità", partendo dalle piccole cose, ritroveremo la capacità e la forza di indignarci e reagire e, forse, avremo anche uno Stato migliore..
-
Quote:
Oregon
E questa da dove esce?!
Le persone come quelle del video saranno più comuni al sud, è vero, ma ciò non esclude che esistano anche al nord. Basta con questi confronti inutili, che neanche al Medioevo!
I confronti vengono però fatti e tutti a sfavore della gente del sud. Io ho vissuto in diversi posti, sud e nord e centro e ho imparato che ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ho tentato l'operazione di raccogliere da ognuno i pregi cercando di evitare i difetti, anche se sono ben consapevole che al massimo posso esserci riuscito solo in parte.
Però è vero che "mediamente" le persone sono diverse a seconda del luogo dove sono nate e cresciute, a causa dei retaggi dovuti a diversi usi e costumi.
Quello che intendevo con il mio intervento che hai quotato è che effettivamente quello del filmato può considerarsi un difetto dei siciliani, però se visto con ottica diversa può diventare anche un pregio, quello della solidarietà per il proprio prossimo.
Io nei paesi del nord una maggiore indifferenza nei confronti degli altri l'ho notata, anch'essa può risolversi in un difetto o un pregio a seconda delle situazioni.
Alla fine come sempre la soluzione migliore sta nel mezzo e sta a noi adottare certe indoli nella giusta misura e solo nelle situazioni dove è opportuno.
-
Quote:
P S Y C H O
I confronti vengono però fatti e tutti a sfavore della gente del sud. Io ho vissuto in diversi posti, sud e nord e centro e ho imparato che ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ho tentato l'operazione di raccogliere da ognuno i pregi cercando di evitare i difetti, anche se sono ben consapevole che al massimo posso esserci riuscito solo in parte.
Però è vero che "mediamente" le persone sono diverse a seconda del luogo dove sono nate e cresciute, a causa dei retaggi dovuti a diversi usi e costumi.
Quello che intendevo con il mio intervento che hai quotato è che effettivamente quello del filmato può considerarsi un difetto dei siciliani, però se visto con ottica diversa può diventare anche un pregio, quello della solidarietà per il proprio prossimo.
Io nei paesi del nord una maggiore indifferenza nei confronti degli altri l'ho notata, anch'essa può risolversi in un difetto o un pregio a seconda delle situazioni.
Alla fine come sempre la soluzione migliore sta nel mezzo e sta a noi adottare certe indoli nella giusta misura e solo nelle situazioni dove è opportuno.
discorso condivisibile ,ma non puoi far passare l'idea che in nome della solidarietà del sud si vada anche contro le forze dell'ordine per difendere qualcuno,quelli sono criminali e non siciliani
Quote:
Wolverine
In un Paese normale l'avrebbero fatto...in uno come l'Italia, in cui i giudici favoriscono troppo spesso il "povero delinquente" invece dello "sbirro assassino", purtroppo non lo si può più fare...
in quella situazione e in base al video tu avresti tranquillamente sparato..?:roll:
-
Quote:
Winston Wolf
in quella situazione e in base al video tu avresti tranquillamente sparato..?:roll:
Per certa gentaglia non ho nessuna simpatia, e se ne avessi la possibilità non avrei neanche alcuna pietà, sinceramente. È anche (non solo, ma anche) a causa di delinquenti e complici come questi, se il tessuto sociale italiano è quello che è.
-
Quote:
Temperance
Il punto è che quando le cose succedono al nord, e succedono cose non proprio carine neanche lì, nessuno dice "Succede sempre lì, è sempre il solito nord". Se succede qualcosa al sud la frase è d'obbligo. E lo dice una del sud che vive per brevi periodi all'estremo nord e ora al centro e che quindi ha avuto modo di conoscere varie realtà.
io la vedo diversamente.. mi sembra che al sud a volte si voglia negare l'evidenza.
hai mai visto episodi simili al nord con gente del nord che aggredisce i carabinieri? solo gli ultras fanno ste robe.
poi se c'è da criticare cose che succedono al nord e non al sud si critica dove sta il problema.
siamo tutti italiani e se permetti la merda che sta al sud poi infanga anche quelli del nord.
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
P S Y C H O
la solidarietà esce quando c'è da andare contro i carabinieri.. perchè quando ammazzano qualcuno nessuno parla..
-
Quote:
Wolverine
Per certa gentaglia non ho nessuna simpatia, e se ne avessi la possibilità non avrei neanche alcuna pietà, sinceramente. È anche (non solo, ma anche) a causa di delinquenti e complici come questi, se il tessuto sociale italiano è quello che è.
Al solo estrarre sarebbero stati linciati...
-
Perché le merde al nord non esistono, e quelle che ci sono vengono tutte da giù. Complimenti. Tu vedila un po' come ti pare, poi girati un po' l'Italia e fammi sapere.
-
Quote:
Temperance
Perché le merde al nord non esistono, e quelle che ci sono vengono tutte da giù. Complimenti. Tu vedila un po' come ti pare, poi girati un po' l'Italia e fammi sapere.
Ma mi pare abbastanza palese che episodi del genere accadono più frequentemente in quelle regioni, non c'è tanto da offendersi....solo da prenderne atto, un pò di autocritica non fa male eh :lol:
-
Quote:
Jack Daniels
Ma mi pare abbastanza palese che episodi del genere accadono più frequentemente in quelle regioni, non c'è tanto da offendersi....solo da prenderne atto, un pò di autocritica non fa male eh :lol:
Ma io l'autocritica me la faccio, infatti l'ho detto che tante cose succedono al sud. E che succedono anche al nord. E al centro. Non le stesse cose magari, ma succedono. Qualcun altro dovrebbe fare autocritica, chi se ne esce con frasi come "se permetti la merda che sta al sud poi infanga anche quelli del nord". Troppo facile così.
-
Quote:
Temperance
cosa c'entrano le merde? certo che al nord ci stanno le persone di merda.
ma qui si sta parlando di una situazione specifica dove al nord si reagisce in modo diverso.
-
Sono stato a Milano (e ci tornerò anche) e mi hanno parlato di episodi abbastanza gravi e nessuno ha parlato di gente del sud o immigrati, quindi tutto il mondo è paese...