Ho cambiato il titolo, ora possiamo divagare e abbracciare più aspetti, così non si va off topic e tutte le riflessioni rimangono meno sparse.
beh io ho conosciuto qualche "nordico" sfaticato che in confronto ad un "sudista" era un professionista
P.S. la mia più grande stima per quel giudice!!
Non c'è lavoro? sono tutti in nero, ti credo che i dati non sono quelli reali. Troppo facile parlare senza sapere, nessuno assume a contratto per via delle tasse che poi sarebbero costretti a pagare. E molte ragazzi e ragazze che conosco lavorano tutti come camerieri o nei bar, e anche in quel caso non hanno nessun contratto.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Si ok non lo metto i dubbio. Ma mi puoi dire quello che vuoi ma gli inattivi sono tantissimi. Ripeto non ho niente con quelli del sud. Poi chi ti dice che parlo senza sapere? Nella mia famiglia, i parenti che abitano a Napoli hanno sempre lavorato in nero ma é stata una loro scelta. Mio zio 40 anni fa, un lavoro sicuro a bologna...non ha voluto lasciare Napoli. Suo figlio, cuoco di talento, qualche anno fa gli hanno offerto di lavorare a Londra come cuoco e sulle navi da crociera. Non ha lasciato neanche lui Napoli. E ora?vivono in una casa fatiscente, piena di insetti e sul ciglio di una strada. Hanno deciso entrambi di rimanere in nero e fare una vita di merda, non a tutti viene offerto qualcosa.
Poi anche al nord ci sono gli inattivi, ma quelli di solito sono i figli di papà o quelli che aspettano che il padre li prenda a calci in culo.
Ultima modifica di Dade; 18/5/2016 alle 10:28
Si ma che vuol dire questo? tu pensi che i ladri in casa siano solo stranieri?.
Io non sto neanche dicendo che gli zingari siano santi, anzi sono gente di merda. Ma gli italiani(criminali sto parlando di criminali) siano da meno. Nel precedente post hai detto che rubano i bambini, però le madri della "paranza" mettono in mano ai loro bambini le pistole. Quindi di che stiamo parlando?
Ultima modifica di Dade; 18/5/2016 alle 10:27
Non ho parlato di stranieri in generale, ma di zingari.
Se una non è una buona madre, francamente, mi spiace per la creatura, ma non posso farci nulla. Portare via il figlio a qualcuno è un'altra cosa. Dade, rispetto il tuo punto di vista, ma io l'esperienza l'ho avuta e dove vivo, molti altri oltre a me. Ogni santa volta che ci sono i luna park in giro, viene battuta una zona. Le zingare fuori dal supermercato ti fanno gli agguati e ti maledicono (nel vero senso della parola), nei centri commerciali negli ultimi 2 anni ne hanno fermate diverse mentre tentavano di portar via bambini.
Rispondo solo a due cose perché non ho voglia di impelagarmi:
1) Dite quello che volete, ma i luoghi comuni sono sempre sbagliati.
"Se ti entra in casa uno zingaro per rubare..." E se ti entra in casa un italiano per rubare? Sei più contento perché è più educato e si è pulito i piedi sullo zerbino? Lo fai accomodare e gli offri un caffè?
2) ...Anche quelli sulla questione sud. Il sud ha tassi di impiego più bassi, ma pensate veramente perché questo sia SOLO perché la gente non vuole lavorare? Vi rendete conto che c'è anche molto meno lavoro, e più lavoro nero (che quindi non risulta).
Inoltre, ci sono anche fattori sociali da considerare, sicuramente: ad esempio è possibile che a sud i ragazzi escano di casa più tardi (meno problemi a rimanere disoccupato, se hai una famiglia, magari estesa, che ti supporta), o che sia più diffusa la "professione" di casalinga per le donne.
Un paio di punti ad esempio qui:
1) Non ha voluto lasciare Napoli. Magari non ha potuto. Magari si preoccupava dei suoi genitori ormai anziani o c'erano altre ragioni. Potrebbe non valere per la persona che stai nominando, ma per altri sì. Non accettare un lavoro non è automaticamente sintomo di essere uno scansafatiche.
2) Anche se il ragazzo fosse andato a Londra, i suoi vivrebbero ancora in una casa fatiscente, fidati. Londra è costosissima, e gli stipendi non sono proporzionati: lui avrebbe potuto campare, ma dubito che sarebbe riuscito a mandare soldi ai suoi per migliorare la loro situazione.