Secondo me il colpevole è Rudy Guede ...
Visualizzazione stampabile
morrigan
ti vuoi convincere che avendo tutto si impazzisca per rendere più accettabile il fatto che a te manchi qualcosa. te lo stai inventando tu che persone con vite perfette impazziscono. le storie degli assassini più famosi raccontano sempre di vite oppressive. e essere ricco non vuol dire non subire oppressioni. la ricchezza non è tutto. ci vogliono genitori dal quale tu ti senta amato, genitori che non ti opprimano, che non ci siano altre persone che ti opprimano o che ti escludano. questo far girare tutto intorno ai soldi, i comportamenti che ne deriverebbero, è tipico di chi ha pochi soldi e giustamente sta male per il fatto di non averne abbastanza. chi ha pochi soldi è fissato con i soldi. o meglio, chi ha una vita sacrificata, a causa della mancanza dei beni minimi, è fissato con i soldi.
detto questo, io non odio nessuno e non ho mai desiderato uccidere nessuno. solo chi è psicologicamente malato lo desidera. ovvero chi ha vissuto certe oppressioni quotidiane o traumi.
io, quando ero piccolo e avevo qualche problema con qualcuno, ho desiderato che cambiasse, che diventasse sano, che si comportasse bene, di modo da non farmi più soffrire. mai ho desiderato che morisse. la morte mi angoscia, mai potrei desiderarla per gli altri. sto male a pensare che gli altri soffrano o muoiono, perché sono proiettato istintivamente in loro.
oggi semplicemente penso che devo aiutare tutte le persone del mondo a guarire e che devo far vivere fin dalla nascita le persone in tranquillità, di modo che non soffrano loro e di modo che non impazziscano andando quindi poi a far male agli altri
Se lo dici tu..
http://s3-ec.buzzfed.com/static/enha...5127794-21.gif
vabbè su quello che hanno fatto sti 2 c'è poco da dì... pazzia o non pazzia dovrebbero finì i loro giorni dietro le sbarre (anche se sicuramente non ce li finiranno... purtroppo)
sulla questione dei figli di papà e dei soldi...
ci possono stare casi come quelli di cui parlava morrigan... e tanti soggetti (che alcuni li conosco pure io) ti fanno salire davvero il nazismo over 9000 per come si comportano... e in generale per come passano le giornate
però cerchiamo di non fare di tutta un'erba un fascio... altrimenti uno potrebbe pure risponde che quelli che non arrivano a fine mese sono tutti microcriminali o gente che di notte ti viene a rubare in casa...
che così non è manco per il cazzo... ne nel caso di chi "se la passa bene" e ne in quello "di chi se la passa male"
Non fare tutta l'erba un fascio pure io l'ho scritto, penso sia piuttosto palese che le differenze sociali ed economiche non per forza portano a essere "buoni" o "cattivi". Bastasse conoscere il conto in banca di un'individuo per capire se commetterà reati e di che tipo, non esisterebbe la criminalità ;)
beh appunto
sti 2 qui non è detto che abbiano fatto quello che hanno fatto solamente per via del conto in banca e dalla "pazzia da posso permettermi tutto"
forse è così come forse no... l'unica cosa certa è che sono dei figli di puttana che dovrebbero chiuderli dentro e buttare via la chiave
scazzula vanno guariti. certamente momentaneamente allontanati dalla società, ma per farli tornare sani
che ne sai che tu o io, vivendo le stesse cose che hanno vissuto loro fin dalla nascita, non saremmo impazziti anche noi? e con stesse cose intendo forzature, costrizioni e traumi che molto probabilmente hanno vissuto
fino a che non vivremo tutti nelle stesse condizioni fin dalla nascita, in tranquillità, non potremo assegnare colpe o marchi
imok, non ho detto che basta essere poverissimi per diventare assassini. ho parlato di rapporto con i genitori e di come ti trattano gli altri. e di traumi, cioè che ti muore qualcuno o che ti fanno del male. tutte cose che vanno sommate
non so se c'è qualcuno che non può essere guarito come dici tu, ma di certo non ci stiamo provando, dato che le ore che hanno gli psicologi in carcere sono pochissime e neanche si tiene conto del loro parere sul percorso da far fare alle persone. senza contare la disumanità del carcere che è, invece che un luogo in cui riacquisti serenità, un ulteriore trauma. questo è quello che dicono gli psicologi delle carceri
scazzula
non è da salvare perché non lo merita o perché hai prove per dire che ci si riesce a guarirlo?
No, spetta...Il carcere un posto dove riacquistare serenità? :| Perdonami Federico, ma se uno uccide, o stupra, l'ultima cosa che merità è riacquistare serenità!
Ricordiamoci che se il criminale è incapace di intendere e di volere non viene messo in un normale carcere, se li finisce, evidentemente, è perchè al momento del crimine era lucido e in grado di capire l'azione che stava compiendo.
Insisti sui rapporti e sui traumi, ma ripetiamo che non tutti gli assassini hanno vissuto storie tragiche. Alcuni sono nati e cresciuti in normalissime famiglie, con problemi normali e pieni di affetto.
Hai parlato della perdita di persone care, e tutti subiamo questo trauma, non per questo si arriva a commettere reati.
Al mondo ci sono persone cattive, questo è il fatto. Alcuni sono malati e magari si possono curare o, più probabile, tenere sotto controllo, altri invece sono cattivi e basta. E non puoi salvarli ne aiutarli.
la legge di oggi è fondata sulla metafisica, non sulla scienza
ho parlato di traumi sommati ad altro. sono tante cose che si sommano che poi fanno esplodere
dire che le persone sono cattive è un modo per liberarsi del problema, per non affrontarlo
ripeto che lo dici tu che non hanno subito brutte cose
No, dire che una persona è cattiva è un modo per spiegarsi perchè una persona nata da una sana famiglia di onesti lavoratori, a cui non manca niente, ma che magari non ha neppure troppo, che ha avuto una normalissima infanzia fatta, che non ha problemi fisici, in buona salute, che è amata dalla propria famiglia e dagli amici, che cresce bene, studia, lavora, magari si fa pure una propria famiglia, possa un giorno arrivare a fare del male a qualcuno..Perchè puoi insistere quanto vuoi, ma queste persone ci sono.
Oppure tu ritieni che esistano traumi ovunque?
Attenzione: io dico che non tutti hanno brutte storie alle spalle, e lo faccio nello stesso modo in cui tu dici l'esatto opposto ;). Certo, io che ne so?!...E tu che ne sai?;)
Incredebile, vero?
Tra un po' li trasformeremo da istituti di pena a resort 5 stelle. Invece di far comprendere l'errore con la pena, gli diamo pure una vacanza premio. :roll:
E poi restiamo basiti davanti a due giovani che, per ammazzare la noia, hanno torturato ed ucciso un ragazzo. Mah...
Tra l'altro uno dei due ragazzi pare abbia confessato di desiderare la morte del proprio padre per un paio di "no" ricevuti. Traumi davvero indescrivibili.:ehm:
morrigan
ti posso fare l'esempio delle storie di Charles manson, Hitler, riina, olindo e rosa e tanti altri descritti in film, telefilm e programmi di approfondimento. per non parlare dei dati che snocciola il telefilm criminal minds.
certo che esistono traumi ovunque. in che società credi di vivere? stiamo inguaiati
in ogni caso tu non conoscendo esattamente la vita delle persone gli devi dare il beneficio del dubbio. che me sai che non siano state picchiate, violentate, mortificate, oppresse? anche magari essendo piene di soldi
masquerade
ma non ti puoi basare sulle poche cose che fa trapelare l'accusato. che ne sai che non abbia subito anche altro? limitare la vita di una persona a quello che racconta non è scientifico. è tendenzioso, perché tu ti accontenti di queste poche cose che sai per poter confermare l'immagine negativa che hai di questa persona. bisogna sempre indagare a fondo. e vuoi confermare questa immagine negativa perché sei nervosa e quindi desiderosa di accollare colpe
e la pena non è certo la scienza che ha stabilito che serva a far cambiare una persona. che basti una punizione a cambiare una persona è un concetto metafisico. per cambiare una persona devi eliminare costrizioni e forzature che ha nella sua vita, di modo che una volta che torna fuori dal carcere non si ritrovi di nuovo nello stesso ambiente oppressivo che porta ad impazzire. se invece è proprio traumatizzato bisogna cercare di fargli superare la cosa facendogli vedere l'evento sotto un'altra ottica e comunque migliorandogli l'ambiente in cui vive
io non posso basarmi su poche cose che fa trapelare l'accusato. Tu invece puoi basarti su quello che non faccio proprio trapelare io per dire che sono nervosa. Bene. Bravo. Continua così. Tu si che hai capito tutto e sai tutto. :lol:
Mi faccio una risata di cuore va... Ops, scusa... Volevo dire una risata nervosa.;)
Stai parlando di ragazzini viziati, talmente viziati che non sanno più cosa escogitare per spezzare la noia.
Non possiamo giustificare la gente per dei traumi relativamente minori, specie quando nel mondo esistono cose davvero brutte da affrontare...se no dovremmo giustificare pure lo zio adolfo perchè poverino è impazzito in trincea nella WWI e poi aveva pure dei problemi e il suo medico personale era convinto di poter rimediare imbottendolo di metanfetamine ;) altro che metafisica :D
La pena e l'isolamento servono a tutelare gli altri cittadini, non servono come luogo di purgatorio per i deficenti...per quelli servirebbe una colletta e un donatore sano di cervello e midollo spinale ;) e qui di metafisico non ci sta nulla
il militare dovevano fare..magari li riuscivano a riattivare qualche neurone e furia di lezioni di vera vita.
Ma poi...secondo te...gli avvocati non lavorano proprio sulle dichiarazioni che rilasciano i loro assistiti ? non faranno si che il loro cliente risulti una povera vittima del sistema che ha dovuto subier chissà quali ingiustizie ? Spero tu non abbia mai modo di prendere parte ad un processo come giurato....gli avvocati ti sublimerebbero la coscienza in 20 parole esatte...durante l'arringa finale saresti già cotto al punto giusto
Ma perchè non guardi anche in altre direzioni? Pare che tu sia il Messia! (...Oddio :|). Ok, tu citi assassini con problematiche, e io ti cito Maso (che precedentemente non hai preso in considerazione nonostante la mia citazione), Erika e Omar, Annamaria Franzoni, per dirne solo alcuni. Persone normali degenerate per motivi che nulla avevano a che fare con la loro infanzia...
Ma si sa se hanno condannato queste belve?
Oggi al TG5 hanno detto che gli inquirenti hanno interrogato per la quinta volta Foffo, facendo capire che ci si sta concentrando soprattutto su di lui più che sul complice. Complice che peraltro ha detto di non aver colpito direttamente Varani, ed evidentemente gli credono, visto che pare stiano stringendo il cerchio ancora di più attorno a Foffo.
Ragazzi, un'indole violenta ci può essere, ma se ce l'hai e ti fai di alcol e cocco (o ancor peggio di crack) puoi ammazzare una persona per un motivo banalissimo. Non mi stupisce perché ste cose le ho sentite dal vivo.
masquerade
sei chiaramente nervosa perché una persona sana si chiede il perché di certe azioni e prima di incolpare chi le ha commesse, quindi prima di definirlo un mostro, vuole accertarsi che non gli siano capitate cose che lo hanno fatto ammalare. un persona sana, non nervosa, non ha la smania di accollare colpe, una persona sana, quando qualcuno commette fatti gravi, ha la speranza di scoprire che questa profondamente sia nata buona come tutti, che quindi al mondo non nascano persone cattive ma che dipenda tutto dal sistema oppressivo in cui viviamo. appunto una persona sana da il beneficio del dubbio e non è certo contenta che oggi queste persone, che potrebbero essere semplicemente malate, vengano mandate in un posto che è una tortura. certo, come ho detto, vanno allontanati dalla società per il momento, ma questo luogo dove li mettono deve essere umano
ad malora
hai postato quello che ho scritto ma non lo hai letto, dato che parli dei traumi ridicoli che hanno detto di aver subito e non di quello che potrebbero aver subito. cioè, queste cose davvero brutte da affrontare, magari le hanno subite anche loro e noi non lo sappiamo ancora
e qual è il problema a giustificare Hitler? il verbo è ambiguo perché non è che sto dicendo che se qualcuno ha subito certe cose è giusto che si comporti male. sto dicendo che si ammala e non risponde più alla sua volontà profonda e quindi è compito di chi è sano evitare che questo malato si comporti male. giustificare, cioè cercare una motivazione patologica dietro comportamenti aberranti, serve a fare in modo che certi comportamenti non accadano più nella nostra società, cioè serve a fare in modo che nessuno più impazzisca e quindi che nessuno più venga ucciso. cosa che non abbiamo fatto con i bambini del Medioriente in seguito, ad esempio, all'11 settembre. e ora molti di quei bambini si sono ammalati e uccidono tutti gli occidentali che si avventurano nelle loro terre e vanno in giro a distruggere monumenti. parlo dell'isis ovviamente. come ovviamente avremmo dovuto dare condizioni di vita decenti ai bambini europei, dato che, come saprete, gli attentatori che hanno agito in europa sono nati in europa. e ovviamente è una cosa che dovevamo fare a prescindere dato che esistono appunto anche persone che commettono omicidi senza fare parte del terrorismo, come questi due ragazzi di cui parliamo
quindi stai dicendo che tutta la letteratura scientifica sui traumi avvenuti ai vari assassini e stupratori sia tutto frutto di dichiarazioni fasulle degli stessi suggerite dai loro avvocati? mettiamo per assurdo che sia possibile che sia così.... perché tu nel dubbio scegli che di sicuro sono cose inventate? perché non sospendi il giudizio e accolli colpe senza averne le prove? cioè le dichiarazioni che vengono rilasciate potrebbero essere anche cose che davvero hanno subito. tu perché nel dubbio scegli di ritenere certa l'ipotesi più brutta per la nostra specie, cioè che esistano persone che nascano cattive e che quindi ci sarà sempre qualcuno che proverà a fare del male? perché non decidi di aspettare di vedere come si comporterà la specie umana quando vivremo tutti senza problemi fin dalla nascita? aspettare a dare giudizi intendo
per cui, allontaniamoli certo da noi per la nostra salvaguardia questi pazzi, ma non facciamoli soffrire. per quello che ne sappiamo, poteva capitare che ci fossimo noi al posto loro se fossimo nati e vissuti nella loro situazione. mettiamoli in posti da cui non possono scappare, ma umani. io ho pensato a casette di legno in montagna con recinto a rete di metallo tutto attorno.
morrigan
ho letto articoli e parlato con psicologi dei carceri che dicono che in italia le ore che gli vengono date, agli psicologi, per operare sono pochissime e quindi non è detto che quelle persone di cui parli tu non abbiano subito traumi. magari semplicemente non li si è scoperti, non si è avuto il tempo di parlarci approfonditamente
e ripeto, non chiamarle persone normali come se soltanto le privazioni date dalla povertà estrema potessero far impazzire le persone
:lol::lol::lol: Federico10 sei quasi più simpatico del tuo alter ego.