ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Quando il pomodoro cinese diventa Made in Italy

  1. #1
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito Quando il pomodoro cinese diventa Made in Italy

    L'inchiesta delle Iene sui sughi italiani prodotti con concentrato di pomodoro cinese

    Una video inchiesta delle Iene svela i retroscena legati alla produzione di passate di pomodoro, sughi e concentrati Made in Italy. Quando su un prodotto leggiamo l’etichetta Made in Italy, ci viene naturale pensare che sia stato prodotto in Italia con ingredienti di origine italiana. Ma non è così.


    La legge italiana infatti prevede che per essere Made in Italy basta che la “lavorazione sostanziale sia fatta in Italia”. Gli ingredienti non devono essere necessariamente italiani, e nel caso dei derivati del pomodoro, la maggior parte vengono prodotti a partire da un concentrato importato dalla Cina in grossi barili da 200 kg.


    Considerando che i controlli in dogana sono scarsi e che in Cina le leggi su metalli pesanti e fitofarmaci sono molto diverse, benché sulle nostre passate preferite ci sia il marchio “Made in Italy”, rischiamo di mangiarci prodotti pericolosi e di dubbia qualità.


    Le Iene ha lanciato una petizione con hashtag #veromadeinitaly su Change.org per chiedere che su tutti gli alimenti inscatolati venga dichiarata la provenienza degli ingredienti.


    Le Iene: quando il pomodoro cinese diventa Made in Italy | QuiFinanza





    Il video è nel collegamento!!!
    Mo compriamo pomodori ''italiani'' e che sappiamo se sono italiani davvero, yo

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    La cosa migliore sarebbe avere il proprio orto e farsi tutto a casa, ma ovviamente questo è impossibile xD

  4. #3
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Una notizia che a me personalmente ha sconvolto, specie quando ho sentito il cinese che diceva : "Napoli, Salerno anche perché nelle mie zone (uno anche al mio paese) ci sono fabbriche di pomodori rinomate. Mi auguro non siano coinvolte perché sarebbe davvero una totale delusione anche perché da sempre dicono di battersi per la qualità dei loro prodotti (vabbé, chi non lo dice?)

    Credo che in questo discorso, per fortuna, non può essere incluso il Pomodoro San Marzano che in Cina per questioni per lo più climatiche non può essere coltivato ma non é che una magra consolazione.

  5. #4
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    ormai non mi stupisco più per queste cose,però mi rattrista molto leggerle u.u

  6. #5
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Oregon Visualizza il messaggio
    La cosa migliore sarebbe avere il proprio orto e farsi tutto a casa, ma ovviamente questo è impossibile xD
    Mi nonno c'ha la verdura dall'orto suo, yo

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    A questo punto mi chiedo invece cosa potrebbero pensare i cinesi di propdotti di importazione europea con norme diverse dalle loro.

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Comunque lo scandalo è stato anche un po' gonfiato...e la "Salsa napolitana" venduta in Cina che la Toffa mostra a fine servizio in realtà è di un'azienda spagnola, non italiana

    Bufale.net | Bufale internet - bufale facebook -

    http://www.scattidigusto.it/2015/09/...italia-bufala/ C'è anche questo articolo, in cui a parlare è l'Anicav, l'associazione di categoria. Può essere di parte? Forse, ma è un comparto che in Italia ha una tradizione fortissima da difendere con le unghie e con i denti, difficile che abbiano voglia di dire o fare cazzate...

  9. #8
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Comunque lo scandalo è stato anche un po' gonfiato...e la "Salsa napolitana" venduta in Cina che la Toffa mostra a fine servizio in realtà è di un'azienda spagnola, non italiana

    Bufale.net | Bufale internet - bufale facebook -

    Il pomodoro cinese in Italia C'è anche questo articolo, in cui a parlare è l'Anicav, l'associazione di categoria. Può essere di parte? Forse, ma è un comparto che in Italia ha una tradizione fortissima da difendere con le unghie e con i denti, difficile che abbiano voglia di dire o fare cazzate...
    La iena s'è azzoppata la zampa, yo

Discussioni simili

  1. Il Made in Italy nel mondo.... E in Italia?
    Da Herakleia nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 26/6/2014, 13:58
  2. In cucina senza il pomodoro
    Da DKNY nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 17/9/2007, 13:14
  3. hip-hop made in italy
    Da Dj Loris nel forum Musica
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 5/6/2007, 23:30
  4. Il nuovo Hummer Made in Italy...Iveco MLV
    Da Domingo86 nel forum Motori
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/12/2005, 18:47
  5. gemelli diversi - made in italy
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/5/2005, 17:55