Boh vedremo...
Al momento non saprei dare un'opinione dato che non ho seguito la vicenda e ho visto la sua faccia in tv praticamente solo oggi e per cinque minuti:roll:
Visualizzazione stampabile
Boh vedremo...
Al momento non saprei dare un'opinione dato che non ho seguito la vicenda e ho visto la sua faccia in tv praticamente solo oggi e per cinque minuti:roll:
76 anni, potevano sceglierne uno più giovane.
Che poi le prime immagini/video che sono andate in onda di Bergoglio erano di 10 anni fa, non sembrava manco lui, quando si è affacciato dal balcone.
La prima impressione che mi ha fatto è stata buona, in ogni caso, anche se la considerazione che ho della Chiesa e del papa è pari a zero.
Cmq se posso dire una cattiveria la dico volentieri.
Dato che sono calati i consensi nei paesi industrializzati, in quei paesi in cui il tasso di alfabetizzazione e di livello culturale sono elevati, la chiesa ha deciso di rivolgersi al target nelle persone "meno fortunate, meno istruite, in sostanza più convincibili"
Questo è stato il primo pensiero MALIGNO che ho fatto sulla scelta di un papa sudamericano. Oltre al fatto che i sud-americani sorreggono letteralmente il cattolicesimo a due mani. Se non ci fossero loro a sostenerlo in quel modo sarebbe una minoranza tra le religioni.
No non ho capito. Stai dicendo che sto generalizzando?
No, non sto generalizzando è vero che l'america del sud è un concentrato di cattolicesimo ed è anche vero che hanno un tasso di scolarizzazione basso. Sono una preda più facile per il cattolicesimo anche se sono oltreoceano.
Sarò cinica ma è così.
Proprio stamattina, e anche ieri mi pare, hanno detto che il sud-america è uno dei paesi, se non il paese, più cattolico del mondo.
E quando l'ho sentito ammetto che ho pensato la stessa cosa che ha scritto Annie.
Il solito esagerato e gia pronto con giudizi precostituiti. Complimenti non c'e che dire
- - - Aggiornamento - - -
bhe non potevano rischiare che uno vivesse 20 anni e poi le colpe della curia romana non posso ricadere sulla chiesa universale ma q uanto sembra su te il danno e la colpa è fatto ( la tua scarsa considerazione) . E questo modo di agire ( politico) e non religioso che allontana la gente
- - - Aggiornamento - - -
Oppure per spezzare i giochi politici della curia Romana elegendo un papa che stia fuori da tali giochi. Cmq per vedere se ho torto o ragione e facile quando verrà il momento vedremo il ticket che il Papa nominera a livello politico solo allora verranno fuori le vere ragioni della sua scelta
Pure io colpita dalla scelta del nome, non saprei dire se in positivo o meno.
In ogni caso penso che siamo troppo egoisti, noi italiani. Voglio dire, sono tanti anni che ci teniamo il papato nel nostro paese, dovremmo mandare la curia in giro per il mondo. Due anni qua, cinque là, tre di là.. Ovviamente il fortunato paese di turno dovrebbe manenerla, solo per la fortuna di avere un onore così grande. Non sarebbe male come cosa!
Lol
@Usher ma io non me lo auguro. A me fotte sega, cioè che o è così o è colì, a me non interessa.
Ho già detto che il papa non mi rappresenta. Quello è stato un mio pensiero in base alle informazioni che ho sulla questione.
si,ti dico che hai generalizzato,poi sono d'accordo con te se mi dici che nei paesi dell'america del sud il tasso di scolarizzazione è molto basso;è anche vero che con il papa argentino,con i prossimi mondiali in brasile e con i nuovi investimenti che in questo momento stanno portando il brasile in un fase di crescita,l'america del sud rivendicherà gli anni passati,almeno questo è un mio pensiero
Ma guarda che io non ho nulla contro i paesi del sud america, anzi mi affascinano, mi piacciono, ci andrei a vivere anche domani. Si vive sicuramente meglio che in Italia xD
Il mio pensiero era dettato anche un freddo cinismo nei confronti delle scelte della chiesa, dato che le considero "calcolate", ben ponderate, studiate a tavolino. Si sono rivolti ad un target diverso per avere consensi maggiori, persone attive nel cattolicesimo incentivate dall'elezione di un papa vicino al loro, uno di loro. E solo sono TANTI, davvero TANTI.
Niente generalizzazione.
Non so se sia una bufala o meno, ma se è vero sto papa inizia ad acquistare punti u.u
Papa Francesco caccia Bernard Law, il cardinale dei preti pedofili
Sta girando sta notizia sul web. Non so se è vera o meno, spero sia vera. Se fosse vera spero che non sia solo uno specchietto per le allodole.
Anch'io lo spero sinceramente, anche se volendo essere realisti per far qualcosa di 'serio' dovrebbe allontanare come minimo il 70% dei vescovi che ha partecipato al conclave, ma si sa che è impossibile come cosa purtroppo!
Ho sentito dire da tante persone che questo è un papa progressista. Cosa intendono per papa progressista ?.
Faccio fatica a capirlo .. Bergoglio si è espresso contro l'aborto , il divorzio e le nozze omosessuali .
Insomma , nulla di nuovo .
Per essere progressisti basta pagare il conto dell'albergo o portare una croce di ferro anzichè d'oro ? .
Io continuo a sostenere che da un papa non mi aspetto cose come "sì ai matrimoni gay" o "sì all'aborto" (è un papa), preferisco che almeno tenga fede, anche se di facciata, al voto di povertà, visto che quello lo predicano.
Di cardinali che hanno coperto abusi ce ne sono, quindi vedremo se prenderà gli stessi provvedimenti per tutti.
In tal caso tanto di cappello, in caso contrario non mi stupirò più di tanto.
Idem per quanto riguarda il suo comportamento: se continuerà a dimostrare di disprezzare la ricchezza ben venga, ma dovrà inculcarlo anche agli altri.
- - - Aggiornamento - - -
La gente si allontana perchè stanno venendo fuori tutti gli altarini della chiesa, punto.
Io condanno chiunque non mette in pratica ciò che professa e ha comportamenti schifosi.
In questo caso è la chiesa alla sua massima espressione - lo stato pontificio.
Che poi ci sono le eccezioni si sa, grazie al cazzo, ma a quanto pare io vedo solo il marcio, e mi sta bene così. C'è chi è libero di non farlo, per moltissimi ancora è così.
Si vedrà con il tempo ovviamente. Spero solo non voglia scimmiottare papa Wojtyla.
La chiesa aveva bisogno di un volto nuovo,ed eccoti qui papa Francesco,il papa progressista il migliore che ci sia.( non lo penso io ma tre quarti di mondo,il giorno dopo...)
Ma chi lo dice ?!
Per essere progressista dovrebbe riappropriarsi della questione spirituale.
Essere d'accordo con i matrimoni gay e l'aborto non significa essere progressisiti. Non significa un tubo, in realtà.
La mia idea di progresso, è il regresso.
Che cazzo significa papa progressista? fffff i media
I cambiamenti che alcuni auspicano potrebbero avvenire se il cattolicesimo fosse una specie di SOLO sistema di pensiero/stile di vita/filosofia, e non invece (a ragione o a torto) un qualcosa considerato "rivelato dall'alto".
Ergo, se un Tizio soprannaturale ha detto X, quel X può sì risentire un po' dei tempi (vedi anche solo la differenza tra Antico e Nuovo Testamento e tra Ebraismo e Cristianesimo), ma il cambiamento culturale non può STRAVOLGERLO. Sarebbe anche incoerente...
Ma quanto cazzo peserà l'anello d'oro del papa? Nonlo dico per critica, fa parte del folklore dei suoi paramenti, pensavo che fatica che debba essere portare quella zavorra al dito. Immagino che lo indossi solo per gli appuntamenti ufficiali...
Comunque ragazzi, date ascolto a papa francesco:
Non fatevi rubare la speranza dal demonio!!! :lol: