Visualizzazione stampabile
-
Parlavo di mere competenze scientifiche. In linea teorica gli scienziati della Grandi Rischi ne hanno più di Giuliani.
Sai che ci vedo di agghiacciante io? Ricevere una telefonata da quelle zone in cui mi si dice che la gente è terrorizzata per via delle previsioni di questo tal dei tali che sono fatte in tono sbagliato. Io ammiro chi mantiene il sangue freddo, ma ci sono persone influenzabili, non si può lanciare un allarme del genere e pretendere che TUTTI rimangano impassibili!
Anche se si ha ragione, secondo te, è modo di lanciare un allarme?
Se un domani, mettendo corna, dovesse eruttare il Vesuvio (è prevedibile con due settimane di anticipo) secondo te dovranno essere quelli i toni?!
-
Ma chi se ne frega dei toni quando ci sta di mezzo la pellaccia mia?
Quando ti dicono che hai un cancro e 6 mesi di vita non so che genere di toni usino i medici.
Ma il messaggio QUELLO E'.
Cioè veramente non vedo questo accanimento nei confronti di chi ha sulla coscienza 309 morti.
Ma accanitevi contro chi vi pare :lol:
Cmq bisognerebbe spostare questi ultimi interventi e crearne un nuovo topic, visto che l'argomento di questo 3D è la condanna della Commissione Grandi Rischi, e non le previsiondi Giuliani sui sismi in Sicilia ....
Ecco il risalto che si da agli ESPETI CHE SBAGLIANO!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Parlavo di mere competenze scientifiche. In linea teorica gli scienziati della Grandi Rischi ne hanno più di Giuliani.
Sai che ci vedo di agghiacciante io? Ricevere una telefonata da quelle zone in cui mi si dice che la gente è terrorizzata per via delle previsioni di questo tal dei tali che sono fatte in tono sbagliato. Io ammiro chi mantiene il sangue freddo, ma ci sono persone influenzabili, non si può lanciare un allarme del genere e pretendere che TUTTI rimangano impassibili!
Anche se si ha ragione, secondo te, è modo di lanciare un allarme?
Se un domani, mettendo corna, dovesse eruttare il Vesuvio (è prevedibile con due settimane di anticipo) secondo te dovranno essere quelli i toni?!
Si che dovrebbero esserlo visto che molti hanno costruito abusivamente, dove c'e allarme immediato (zona rossa) ben vicino quasi al cratere la dove non avrebbero dovuto, ha fatto delle simulazioni per la conformazione del territorio e hanno visto che non riuscirebbero a sgombrali tutti in tempo,se non nel modo che tu contesti. Fra i tanti esempi che potevi utlizzare questo è il meno indicato
Vesuvio News: Troppe case sul Vesuvio, la fuga è impossibile
-
Quote:
Usher
Si che dovrebbero esserlo visto che molti hanno costruito abusivamente, dove c'e allarme immediato (zona rossa) ben vicino quasi al cratere la dove non avrebbero dovuto, ha fatto delle simulazioni per la conformazione del territorio e hanno visto che non riuscirebbero a sgombrali tutti in tempo,se non nel modo che tu contesti. Fra i tanti esempi che potevi utlizzare questo è il meno indicato
Vesuvio News: Troppe case sul Vesuvio, la fuga è impossibile
ma tu hai idea di cosa potrebbe succedere A NAPOLI? :lol:
si ammazzerebbero tutti dopo tre minuti, ingorghi, incidenti e bordelli XD io adoro Napoli, voglio tanto bene ai napoletani, ma fare allarmismo a Napoli è deleterio... XD
Comunque non c'entra niente.
-
Quote:
Holly
si ammazzerebbero tutti dopo tre minuti, ingorghi, incidenti e bordelli XD io adoro Napoli, voglio tanto bene ai napoletani, ma fare allarmismo a Napoli è deleterio... XD
ma come a napoli c'e la piu alta densita di amuleti, http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...YTnCS1R_GdpBsK di che ti preoccupati al massimo , se cade la pizza a terra in quel momento puo essere una tragedia :lol:
-
Rude parli così tanto di terremoto ultimamente che l'hai chiamato...
-
Quote:
Randagio
Fidati che ce lo siamo chiamati noi di lì a furia di aspettarcelo XD
La telefonata con cui mia madre mi ha svegliata ieri è stata "te lo dico io, prima che lo senti al tg: tanto avete detto e tanto avete fatto che ha fatto un terremoto fortissimo" XD
-
Quote:
Randagio
Veramente ho parlato solo della condanna :D
Mh. E di quanto sia stata giustissimissima.....
-
Quote:
Randagio
della serie chiedete e vi sarà dato..... ma se ci provi anche tu chissà cosa succederà: il finimondo :roll:
-
Quote:
Holly
Cazz m'ero dimenticata.... anche se non c'entra niente xD
Se si dovesse presentare la possibilità che dici sarebbe comunque un disastro.
Senza allarmismo, devi far scappare 600 mila persone solo dalla zona rossa.
E tu pensi che una volta lanciato lo stato di allerta, o semi allerta, o come vuoi chiamarlo, 600 mila e più persone staranno tranquille?
Rimarranno tutti imbottigliati nel traffico.. Non esiste un piano di emergenza, non esistono vie di fuga, gli abitanti non sono informati su quello che dovrebbero fare. Quindi CMQ succederà (succederebbe) un bordello.
-
Quote:
RudeMood
Cazz m'ero dimenticata.... anche se non c'entra niente xD
Se si dovesse presentare la possibilità che dici sarebbe comunque un disastro.
Senza allarmismo, devi far scappare 600 mila persone solo dalla zona rossa.
E tu pensi che una volta lanciato lo stato di allerta, o semi allerta, o come vuoi chiamarlo, 600 mila e più persone staranno tranquille?
Rimarranno tutti imbottigliati nel traffico.. Non esiste un piano di emergenza, non esistono vie di fuga, gli abitanti non sono informati su quello che dovrebbero fare. Quindi CMQ succederà (succederebbe) un bordello.
Rude, sinceramente non ce la faccio più a rispondere a questo topic :lol:
comunque un piano di emergenza c'è, me l'ero pure letto tutto una volta... è da qualche parte sul sito della protezione civile (funzionava tipo facendo evacuare le persone di ogni città in regioni d'Italia diverse, mo le sparo a caso perché non ricordo le corrispondenze, era tipo "Torre del Greco -> Liguria" / "Torre Annunziata -> Piemonte" / "Pompei -> Lombardia" e ogni regione avrebbe poi pensato a sistemare queste persone)
in ogni caso è vero che il panico ci sarà lo stesso, ma sicuramente è diverso dire "SCAPPATEMORIREMOTUTTI!" da "fra due settimane probabilmente ci sarà un'eruzione vulcanica, siete pregati di abbandonare le zone limitrofe"
-
Quote:
Holly
comunque un piano di emergenza c'è, me l'ero pure letto tutto una volta... è da qualche parte sul sito della protezione civile (funzionava tipo facendo evacuare le persone di ogni città in regioni d'Italia diverse, mo le sparo a caso perché non ricordo le corrispondenze, era tipo "Torre del Greco -> Liguria" / "Torre Annunziata -> Piemonte" / "Pompei -> Lombardia" e ogni regione avrebbe poi pensato a sistemare queste persone)
in ogni caso è vero che il panico ci sarà lo stesso, ma sicuramente è diverso dire "SCAPPATEMORIREMOTUTTI!" da "fra due settimane probabilmente ci sarà un'eruzione vulcanica, siete pregati di abbandonare le zone limitrofe"
Massì in caso di terremoto, moriremo di malburocrazia. Nella vita si dovrà pur morire di qualcosa. Ecco qui in Italia oltre alla fatalità si muore pure per sfiga . Esperti o no tutto viene assogettato a una politica mangiona e incapace di fare il bene comune, se fossimo un paese normale non ci sarebbero processi agli esperti. se fossimo un paese normale non si speculerebbero sulle disgrazie di chi ha subito un terremoto . Tanto nessuno crede piu a nulla, nel pollino la gente e gia nel panico con le scosse di assestamento che ci sono quindi a che serve disquisire sul fatto di come dare le notizie alla popolazione che senso ha ?
-
Quote:
Holly
comunque un piano di emergenza c'è, me l'ero pure letto tutto una volta..
Nessuno ti costringe.
Sì, certo :lol:
-
Quote:
RudeMood
Nessuno ti costringe.
Sì, certo :lol:
Infatti mi sono scocciata e ho smesso :o
Comunque non sono una visionaria .-. l'avevo letto. Che poi rispettarlo è un'impresa è un altro paio di maniche, ma l'ho letto tutto .-.
-
Quote:
Originariamente inviata da Holly;3241130[FONT=Lucida Sans Unicode
[
[/FONT]Infatti mi sono scocciata e ho smesso :o
Comunque non sono una visionaria .-. l'avevo letto. Che poi rispettarlo è un'impresa è un altro paio di maniche, ma l'ho letto tutto .-.
Sì, anche io :D
Ah beh. Allora alzo le mani !!
Non è che voglio mettere in dubbio sempre e comunque le cose..
E' che io leggo che SI, un piano di emergenza esiste... ma è obsoleto perchè quando è stato progettato urbanistica ed infrastrutture erano diverse.
Perché le strade che dovrebbero essere la via di fuga non sono terminate.
Perchè in alcune altre strade dove dovrebbero passare i pulmann ci sono ponti di 2 metri di altezza...
E una serie di altre cose.
Quindi il fatto che esista un piano di emergenza non significa che questo sia utile a salvare delle vite.
Quindi allarmismo o no moriranno tutti :o
-
Quote:
RudeMood
Sì, anche io :D
Ah beh. Allora alzo le mani !!
Non è che voglio mettere in dubbio sempre e comunque le cose..
E' che io leggo che SI, un piano di emergenza esiste... ma è obsoleto perchè quando è stato progettato urbanistica ed infrastrutture erano diverse.
Perché le strade che dovrebbero essere la via di fuga non sono terminate.
Perchè in alcune altre strade dove dovrebbero passare i pulmann ci sono ponti di 2 metri di altezza...
E una serie di altre cose.
Quindi il fatto che esista un piano di emergenza non significa che questo sia utile a salvare delle vite.
Quindi allarmismo o no moriranno tutti :o
Alla fine la pensiamo semplicemente in modo diverso XD oh, io ne prendo atto e pace, tutto qui.
Guarda, io mo nello specifico non lo so. Io di mio sono una persona molto curiosa, quindi tipo quest'estate mi ero incuriosita e l'avevo cercato e sono quasi sicura fosse sul sito della protezione civile. (o lì o sul sito dell'ingv dovrebbe esserci un'intera sezione dedicata al Vesuvio)
E in certi casi, secondo me, con tutti i limiti è "meglio di niente".
E' assolutamente off topic eh, ma se mettendo corna succede qualcosa a Napoli (ed è da sputare in un occhio a chi dice che non si poteva prevedere perché le eruzioni vulcaniche si possono prevedere eccome a differenza dei terremoti), sicuramente "tutti sani e salvi" è un'utopia, però che fai, il piano di emergenza non lo fai proprio? XD
Il fatto è che le calamità naturali possono essere centinaia e di un sacco di tipi (terremoti, eruzioni vulcaniche, tempeste, alluvioni, frane, di tutto in pratica). Gli uomini possono pure fare prevenzione, ma l'imprevisto capiterà SEMPRE, è praticamente impossibile prevenire tutto nei dettagli. Intanto uno dei piani, più o meno approssimativi che siano, li fa. E fidati, i piani li fanno eccome. Prima della scossa forte sul Pollino, la protezione civile aveva già controllato eventuali vie di fuga, senza fare cose plateali. Quando nel 2003 la costa tirrenica di Sicilia e Calabria era a rischio tsunami per via dello Stromboli, ricordo perfettamente che diedero a tutti dei fogli con istruzioni dettagliate su cosa fare "in caso di..."
-
@Holly, scusa eh. Pure se è off topic.
Certe volte mi pare veramente che viviate nel mondo dei sogni.
Brava. Hai letto il piano di emergenza che sta sul sito della PROTEZIOOOONE CIIIVIIIILEEEE (ma è la stessa che, quando è stato approvato il piano di emergenza Vesuvio, era capitanata dallo stesso Guido Bertolaso che ha manipolato gli esperti sismologi? aaaaaaah. Stamo a cavallo)
Io tempo fa ho visto un documentario con la mappa di tutta Napoli con urbanistica ed infrastrutture in 3D, aggiornate al periodo in cui fecero il documentario.
Percorrendo quelle strade, col computer naturalmente, è stato CHIARISSIMO che vie di fuga non ce ne sono.
Mo' quello studio è stato fatto da esperti statunitensi. E dicono che a Napoli non ci sono sufficienti vie di fuga.
Lo so. Bertolaso è più ferrato in materia, più serio e più attendibile . Quello che sta scritto sul sito della Protezione Civile va preso come parola biblica ...
(Che poi non lo dico mica io che i migliori cervelli, anche italiani, se ne vanno a studiare, ricercare e lavorare negli Stati Uniti..
Poi all'occorrenza, però, la PC italiana è al pari della nasa. Vabbè.
-
Allora lasciamo morire tutti i napoletani perché Napoli è costruita a cazzo :lol:
Oppure facciamo qualcosa, anche se limitato.
Per me è "meglio questo che niente", poi so' punti di vista.
Non è che ci vogliono i migliori cervelli, ci vogliono cinque minuti di camminata a Napoli o, ancora peggio, nell'hinterland napoletano per capirlo.
Mo che fai, dici "avete delle città del cazzo, morite tutti" o fai un minimo anche se limitato?
E' come dire a uno con il cancro "non abbiamo la cura per il cancro, muori", quando comunque qualcosa, anche senza LA soluzione, si può fare.
-
Vabbè certo.. Se la soluzione pensi sia quella che dici, e cioè non creare allarmismo e farsi dare direttive dalla Protezione civile per seguire il piano di emergenza, so' contenta per te. Io piuttosto mi darei una pistolata :lol:
Quello che si sta facendo adesso per me significa già lasciar morire tutti i napoletani.
Spero di non dover mai dire "Avevo ragione"
Ma , ripeto, con urbanistica ed infrastrutture che ci sono, almeno per le strade che rientrano nel piano di emergenza, non ci sarà scampo per molti.
Però vabbè...se tu dici che basta farsi una passeggiatina a Napoli per capire che ci sono vie di fuga, io ti credo. I cervelloni servono solo quando vengono condannati a 6 anni di carcere, allora. Servono a dare fiato alla bocca di chi non si spiega come mai degli scienziati, degli esperti, siano stati condannati..
Va be'.
-
Quote:
RudeMood
Quello che si sta facendo adesso per me significa già lasciar morire tutti i napoletani.
.
Per salvare i Napoletani dal Vesuvio?? Ma figuriamoci.. avete visto dov'è??? Bisognerebbe spostare tutta Napoli... bho.. non capisco di che state parlando! Strade migliori e poi larghe non credo salverebbero una città ai piedi di un vulcano.. bho..
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Holly
Allora lasciamo morire tutti i napoletani perché Napoli è costruita a cazzo :lol:
Non è che si lasciano morire... sono tutti consapevoli del rischio credo..
Un discorso è "fare una cosa perchè bisogna farla" un altro è "faccio una cosa perchè è effettivamente utile"... secondo me con napoli siamo nel primo caso! Si fanno "i piani di emergenza" perchè è un dovere, ma non conterei molto sulla loro efficacia..
-
Ma sì, è ovvio che chi vive a Napoli e dintorni sa di vivere intorno a una bomba a orologeria. E a prescindere dal motivo per cui va fatto, avere dei piani d'emergenza è un dovere etico da parte dello stato...
Mo, a parte che io NON ho detto che ci sono vie di fuga ma semmai il contrario...
@RudeMood, scusami, ma tu che faresti?
A questo punto voglio capire... prendiamo il caso dell'eventuale eruzione vulcanica. Hai due settimane di anticipo di previsione, che fai? E il piano d'emergenza è inutile, gli scienziati inaffidabili, la protezione civile inutile. Ok, ma di concreto invece che fai? Perché qualcosa la si dovrà pur fare...
E abbiamo capito che la protezione civile non è affidabile, ma questa ci sta in Italia. Io non do alla PC fiducia cieca, questo mi sa che non è chiaro, ma penso anche questa c'è ed è meglio di niente.
-
Quote:
Holly
Ma sì, è ovvio che chi vive a Napoli e dintorni sa di vivere intorno a una bomba a orologeria. E a prescindere dal motivo per cui va fatto, avere dei piani d'emergenza è un dovere etico da parte dello stato...
Mo, a parte che io NON ho detto che ci sono vie di fuga ma semmai il contrario...
A questo punto voglio capire... prendiamo il caso dell'eventuale eruzione vulcanica. Hai due settimane di anticipo di previsione, che fai? E il piano d'emergenza è inutile, gli scienziati inaffidabili, la protezione civile inutile. Ok, ma di concreto invece che fai? Perché qualcosa la si dovrà pur fare...
E abbiamo capito che la protezione civile non è affidabile, ma questa ci sta in Italia. Io non do alla PC fiducia cieca, questo mi sa che non è chiaro, ma penso anche questa c'è ed è meglio di niente.
ok se ci sono i piani di emergenza, si dice alla popolazione di non costruire in certe zone e poi la gente se ne sbatte mi spieghi perche la cultura della legalità non puo funzionare, qualora lo stato si comporti eticamente?
-
Quote:
Holly
Te l'ho detto: io mi darei una pistolata... Che di morire schiacciata dall'automobile di uno che è uscito pazzo non c'avrei voglia. E di morire squagliata, nemmeno :)
-
Quote:
RudeMood
Te l'ho detto: io mi darei una pistolata... Che di morire schiacciata dall'automobile di uno che è uscito pazzo non c'avrei voglia. E di morire squagliata, nemmeno :)
Io preferisco morire schiacciata dall'automobile di uno che è uscito pazzo e almeno provare a salvarmi piuttosto che ammazzarmi rassegnata. E non vorrei nemmeno che le istituzioni si rassegnassero alla mia probabile morte.
Quote:
Usher
ok se ci sono i piani di emergenza, si dice alla popolazione di non costruire in certe zone e poi la gente se ne sbatte mi spieghi perche la cultura della legalità non puo funzionare, qualora lo stato si comporti eticamente?
No usher scusami, con tutto l'impegno, non ho capito proprio il significato di questa frase...
Edit: no forse ho capito. Il discorso non è così semplice. A parte le nuove costruzioni, c'è gente che vive lì da sempre, che ha case lì da sempre, che ha il lavoro e la famiglia. Non è così facile dire "ora ve ne dovete andare".
E' un po' troppo semplice dire "la gente se ne sbatte".
E teoricamente, guarda, dovrebbero esserci dei controlli. Se poi c'è di mezzo camorra o roba varia sulle nuove costruzioni, non puoi andartela a prendere con l'abitante di Portici, di Ecolano o di Pompei che forse vive lì da sempre e che ha un posto fisso e una vita... e giustamente non prende a cuor leggero la decisione di andarsene.
-
Ma se fino a mo' hai detto che fare allarmismo è pericoloso, adesso addirittura ti lasceresti travolgere?
-
Quote:
RudeMood
Ma se fino a mo' hai detto che fare allarmismo è pericoloso, adesso addirittura ti lasceresti travolgere?
Qual è la correlazione fra le due cose?
Ho detto che l'allarmismo è pericoloso. Questo non esclude che se tutti sono in panico, io preferisca lasciarmi travolgere dal panico piuttosto che spararmi O.o
-
Aaaaah, ok .
Per come ricordavo avessi parlato della gente 'impressionabile' avevo creduto tu non lo fossi
ANche perché tra spararsi e andare in panico ci sarebbe una terza possibilità : mettersi nelle mani della PC / Seguire i *piani d'emergenza* .
Che poi siano fallaci è un altro discorso :048:
-
Quote:
Holly
Io preferisco morire schiacciata dall'automobile di uno che è uscito pazzo e almeno provare a salvarmi piuttosto che ammazzarmi rassegnata. E non vorrei nemmeno che le istituzioni si rassegnassero alla mia probabile morte.
No usher scusami, con tutto l'impegno, non ho capito proprio il significato di questa frase...
Edit: no forse ho capito. Il discorso non è così semplice. A parte le nuove costruzioni, c'è gente che vive lì da sempre, che ha case lì da sempre, che ha il lavoro e la famiglia. Non è così facile dire "ora ve ne dovete andare".
E' un po' troppo semplice dire "la gente se ne sbatte".
E teoricamente, guarda, dovrebbero esserci dei controlli. Se poi c'è di mezzo camorra o roba varia sulle nuove costruzioni, non puoi andartela a prendere con l'abitante di Portici, di Ecolano o di Pompei che forse vive lì da sempre e che ha un posto fisso e una vita... e giustamente non prende a cuor leggero la decisione di andarsene.
Scusa non avevo completato il discorso, che si riferisce a quello che dicevo dello sgombro delle case dalla zona rossa sel vesusvio: li i piani ci sono e la volontà di fare sgombrare la gente eppure che succede la genete prende i soldi e continua a costruire la dove non dovrebbe, eppure i piani di sgombro ci sono.
Altro esempio alluvione di sarno, dopo la tragedia i piani della p c ci sono pero si costruisce lo stesso la dove non si dovrebbe perchè il comune lo permette perchè devono favorire quel costruttore o quello che amico. Allora e chiaro che in queste condizioni l'unica lingua che capiscono le persone e quello di fare terrorismo se no la gente come la schiodi visto che se ne fregano del buon senso.
Questo vale anche per i terremoti in japan i morti sono pochi ma da noi chissa perchè sono tanti perchè? le commissione grandi rischi fa un bel piano nazionale sulle zone a rischio terremoti dopo la tragedia del terremoto nel molise e di quella scuola che crolla ebbe sai che fine a fatto quel piano nascosto in qualche cassetto del ministero perchè semplice perche mettere in sicurezza l'italia costa. Quindi che fanno i politici colpiscono chi fa l'allarmista e dicono poi che il fato e il destino e che gli esperti non potevano prevederlo chissa pero perche questi ultimi si prestano al giochetto.