ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree14Mi piace

Storia di Amanda, suicida a 15 anni, e di altri nativi digitali

  1. #1
    Assuefatto da FdT Lukinho92
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 18/9/2012
    Messaggi: 504
    Piaciuto: 20 volte

    Predefinito Storia di Amanda, suicida a 15 anni, e di altri nativi digitali

    di Marida Lombardo Pijola
    ROMA - Storia di Amanda, suicida a 15 anni, e di altri nativi digitali: cybersex, cyberbullismo, cyber-adolescenze, cyber-morti
    Sola. Parola definitiva, implacabile come una trappola, breve come la vita di Amanda, che in Canada si è suicidata a 15 anni, dopo aver raccontato la sua storia in un video su You Tube.

    Sola: un mantra del dolore verbalizzato sui fogli che lei mostra alla telecamera, rappresentando la sua vicenda così com’è stata davvero: senza voce, muta, deformata dallo sfregio delle immagini. Le immagini del suo seno nudo di quattordicenne diffuso da un uomo che le aveva carpite in uno scambio virtuale simile a quello in cui sono impegnati quotidianamente almeno metà dei ragazzini, con la leggerezza di chi partecipa a un gioco di tendenza. E, ancora, le immagini di lei maltrattata da un gruppo di compagni, come succede ad almeno un terzo dei ragazzini, ai quali il branco ha assegnato il ruolo di perseguitati, per garantirsi l’immunità dalle persecuzioni.

    Storie di cyberbullismo, di cybersex, di cyber-relazioni, di cyber-adolescenze, di cyber-vite, di cyber-morti. Storie che milioni di nativi digitali vivono ogni giorno, muovendosi in una dimensione parallela dove nessuno gli ha insegnato a muoversi
    per sfruttarne al meglio le risorse straordinarie, per aggirarne le insidie micidiali. Migrati in massa in un territorio affollatissimo, promiscuo, sterminato, senza regole, né planimetrie. Soli senza guide, senza mappe, senza bussole, in un’età in cui mai bisognerebbe muoversi da soli. Soli a imparare che tra la vita e le sue rappresentazioni non c’è nessuna differenza, e che conta solo tutto ciò che può essere filmato, diffuso, esibito. E a quanti capita poi, per un motivo o per l’altro, di trovarsi a boccheggiare in quel mondo liquido, e di scoprire che nel dolore non c’è nulla di virtuale, e magari di piangerne da soli nelle loro camerette, come racconta di aver fatto Amanda?
    I lunghi capelli neri sciolti sulle spalle, lo sguardo irrintracciabile, lo sfondo grigio, sospeso in una terra di nessuno, tra la vita e la morte, come già era lei. E quell’agghiacciante sequenza di foglietti. In ogni foglio, Amanda illustra ai suoi coetanei i rischi di cui nessuno li ha informati , (ho cominciato a navigare a 13 anni…lui diceva che ero carina…mi ha fotografata.. si è procurato il mio indirizzo, la mia scuola, l'elenco dei miei amici..). In ogni foglio lei butta in faccia a chi legge ogni passaggio del possibile percorso successivo: tagliarsi, ansia, depressione, bere + droga.
    E infine killed inside, uccisa dentro: la sensazione che “non c’è più futuro”, a 15 anni, senza che nessuno le spieghi la misura incongrua di quel numero.

    Nell’ultimo foglio, le motivazioni conclusive della sentenza di morte che si è inflitta: non ho nessuno, ho bisogno di qualcuno. Un atto di accusa, che chiama in causa la sua famiglia, una generazione di famiglie, di padri e di madri analfabeti d’informatica e di accudimento. Tutti coloro i cui figli, navigando in Rete o nella vita, sebbene senza esprimerlo, avrebbero “bisogno di qualcuno”. Di non essere soli in un mondo di fantasmi veri o virtuali. Come Amanda.

    Fonte: ilmessaggero.it



  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Senza parole.

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Dispiace sempre leggere storie come questa,nessuno dovrebbe morire per la propria fragilità. Se guardiamo bene, anche questo episodio, a parte la variazione( il cyber bullismo ) solo la repeitizione del tema già discusso in altri due post ( ho sbagliato e la colpa è vostra) .
    http://forum.fuoriditesta.it/attuali...-facebook.html

    http://forum.fuoriditesta.it/attuali...-famiglia.html

  5. #4
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Mi dà tremendamente noia come è scritto l'articolo.
    A Kakihara e Holly piace questo intervento

  6. #5
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Mi dà tremendamente noia come è scritto l'articolo.
    Si, è impostato tipo i servizi di Quarto Grado o programmi del genere......

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Mi dà tremendamente noia come è scritto l'articolo.
    Non sono l'unica a pensarlo, allora. Ha quel classico tono che si usa per suscitare emozioni.
    A Jamila piace questo intervento

  8. #7
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio

    Non sono l'unica a pensarlo, allora. Ha quel classico tono che si usa per suscitare emozioni.
    Già, in articoli come questo è proprio quel tono che fa la notizia, dal momento che di per sé non esisterebbe alcuna notizia. Non è né la prima né l'unica adolescente che si suicida per questioni come quelle descritte.
    A Temperance piace questo intervento

  9. #8
    Assuefatto da FdT Lukinho92
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 18/9/2012
    Messaggi: 504
    Piaciuto: 20 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Già, in articoli come questo è proprio quel tono che fa la notizia, dal momento che di per sé non esisterebbe alcuna notizia. Non è né la prima né l'unica adolescente che si suicida per questioni come quelle descritte.
    E appunto, bisogna reagire, per far si che gli adolescenti non arrivino in gran numero al suicidio. Bisogna fermarli, bisogna insegnare qualcosa alla società. Queste persone, arrivano a questo punto, perchè emarginate dai loro compagni e a volte anche dalle loro stesse famiglie, è grave come situazione, dobbiamo tentare di non farla diventare critica.

  10. #9
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lukinho92 Visualizza il messaggio
    E appunto, bisogna reagire, per far si che gli adolescenti non arrivino in gran numero al suicidio. Bisogna fermarli, bisogna insegnare qualcosa alla società. Queste persone, arrivano a questo punto, perchè emarginate dai loro compagni e a volte anche dalle loro stesse famiglie, è grave come situazione, dobbiamo tentare di non farla diventare critica.
    Non hanno mica cominciato a suicidarsi ora...
    A Randagio e Jamila piace questo intervento

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lukinho92 Visualizza il messaggio
    E appunto, bisogna reagire, per far si che gli adolescenti non arrivino in gran numero al suicidio. Bisogna fermarli, bisogna insegnare qualcosa alla società. Queste persone, arrivano a questo punto, perchè emarginate dai loro compagni e a volte anche dalle loro stesse famiglie, è grave come situazione, dobbiamo tentare di non farla diventare critica.
    Penso che la cosa sia stata già dibattuta abbastanza, con il rischio di ripetermi, qui la notività e rappresentata dal cyberbullismo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 14/8/2009, 16:22
  2. ...c'è chi muore a 15 anni sotto un pullman, e c'è chi si suicida...
    Da heineken nel caffè nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 15/12/2008, 22:19
  3. Vicenza: a 15 anni violenta cuginetto di 6
    Da Nouvelle Vague nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 31/12/2006, 12:20
  4. ragazza di 15 anni...
    Da ´Bonnie nel forum Il confessionale
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 15:29
  5. 15 anni di differenza...
    Da Rapper Girl (M54) nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 2/8/2006, 7:20