Per me una reazione e azione simile non ha giustificazioni..
Posso capire che fosse incazzata e volesse vendicarsi, ma l'azione scelta non può essere giustificata..
Visualizzazione stampabile
No vabè, l'uomo che l'ha lasciata è sicuramente un farabutto eh... poco ma sicuro.
Solo che lei è una squilibrata.
E chi lo dice che è una squilibrata? Troppo comodo, fai un torto ,alla giustizia, questa persona è solo una che ha scelto scientemente di far male il piu possibile, una differenza non da poco.
Questa sua volontarietà( a livello penale e civile la distinzione deel reato è importante perchè da esso sia nella pena e nel elemento risarcimento economico si ha la determinazione del quantum) è piena anche se è andata oltre le sue previsioni, per cui abbiamo un comportamento preintenzionalità.
E chiaro che il suo futuro avvocato giocherà sul fatto dello squilibrio per le circostanze attenuanti ma è altrettanto lampante che essa era ben presente quando messo in opera il fatto delittuoso, speriamo che cio,il fatto, renda equivalenti alle prime esimenti.
Ma più o meno stiamo dicendo la stessa cosa..
Sicuramente ha avuto i motivi per essere incazzata, ma non quelli per reagire così..
In più ha anche detto ai carabinieri che voleva "lasciare il segno"..
Cioè era perfettamente lucida e consapevole di cosa stava facendo..
Quindi squilibrata sì, ma capacissima di intendere e volere..
la tua è una contraddizione in termine, il solo valore giuridico e come parziale esimente . Ma scusate agire scientemente é da squilibrati o abbisognamo di echiette tanto per tacciare le nostre coscienze ?
- - - Aggiornamento - - -
e allora questo che significa? dove sta questa grande rilevanza?
tu avevi scritto " Ha fatto gettare dell'acido in faccia al tizio, questo lo dice." e ti ho chiesto e questo che cosa significa? visto che hai sottolineato questo punto che cosa volevi dimostrare .
Io ti ho chiesto una semplice spiegazione se non capisci cio che scrivi e non sai spiegare è un tuo problema, non serve nulla a fare la vittima
Si vede che le cose non sai inquadrarle a livello giuridico o penale, e la cosa è molto evidente. Non sai valutare il concetto di volontarietà dell'atto e del fatto materiale ( sono questi i due elementi fondamentali in un delitto, le chiacchere e le valutazioni da bar dello sport sono concetti che vanno bene qui ma non dopo a livello processuale) . Scusa ma quelli che sparano alla schiena alle persone per non farle piu camminare le vittime, quelli che gambizzano o quelli che puniscono seguendo un codice mafioso ( accecano, sciolgono un bambino nel bidone dell acido) sono forse squlibrati o criminali che agiscono scientemente? Che significa usare un acido come mezzo ( usata come semplice arma) e con questo dimostrare che è squilibrata, mai sentito il concetto di arma impropria? quando l'articolo ci racconta di un piano volontario: di stalking in crescendo , con una escalation sempre piu grave, caricare l'animo dell'amante, con promesse o dicendo che e stata picchiata ecc.. ti sembra una persona squilibrata o una che sa quello che vuole, dare una lezione a chi ha osata lasciarla
Sicuramente l'uomo non è un santo, ma non occorreva reagire in quel modo.
Cosa vorresti dire con questa frase scusa?? @gattolo
Vedo che la materia giuridica ti ostica ( scrivere bla,bla,bla lo dimostra chiaramente) , ma forse pretendo troppo da te e per questo ti devo chiedere scusa per averti sopravalutato.
Ma me lo devi spiegare il concetto di una squilibrata che sa quello che vuole è un concetto che contraddice una affermazione: o e squilibrata oppure no (sapere cio che si vuole) perchè e come fare una zuppa dove si mettono patate,carote,ceci ecc......che spiega e non spiega .
Cmq dall'articolo si evince che in certo senso il perseguimento di un disegno ciminis : lo aveva minacciato, bucato le ruote dell'auto ecc..ma forse la vittima aveva sottovalutato la cosa, e questo a lasciato il campo libero alla perseveranza criminale della donna non paga dei risultati e presa da sentimenti umani ( come il rancore, il sentirsi abbandonata,o gelosa ecc.. ) ha utilizzato tutti i mezzi a disposizione.
Aggiungo che inoltre la cronaca italiana ci insegna che si sono donne che manipolano uomini deboli ( rendendoli dei sottomessi) a fare cio che vogliono attraverso l'arte della seduzione o del sesso anche a fare omicidi e altro.
La ragazza ha avuto la fortuna/sfortuna di incontrarlo, usarlo per i suoi scopi per cui di che ci stupiamo ? (i delitti nascono per una serie anche di causalità e circostanze varie)
anche il giudice e su questa linea a quanto pare
http://brescia.corriere.it/brescia/n...44105512.shtml
usher è il sintetizzatore vocale di trenitalia signori, non ci sono santi...
"ti ostica" è da antologia.
Partiamo dal presupposto che, forse, tu sei un avvocato e noi no quindi, magari, usiamo vocaboli in maniera impropria..
Quando dico che è squilibrata intendo che sicuramente ha bisogno di uno psicologo perchè non è normale reagire in questo modo e volere la vendetta così tanto.. Però dire che è incapace di intendere e di volere per me è sbagliato, visto che lei voleva far del male, voleva lasciare il segno.. Detto ciò, sicuramente i difensori chiederanno una perizia psichiatrica e punteranno a quello, spero che i giudici non se la bevano..
Dire squilibrata non per forza vuol dire pazza incapace di intendere e di volere.... squlibrata a me sembra voglia dire non in equilibrio e questa sicuramente lo era!
- - - Aggiornamento - - -
Mi son letto un pò la storia per bene... spero si facciano almeno 10 anni di galera ciascuno! il ragazzo resterà sfigurato e cieco da un occhio! poveretto!
E il piu coglione di tutti è quell'ultrà di merda!
La legge di causa-effetto si basa su una regola semplicissima, a tale azione corrisponde un effetto.
È una regola che tiene in equilibrio il concetto di bene o male, azione buona/effetto buono, azione cattiva/effetto cattivo.
Se te ne fotti della causa-effetto si va a creare uno squilibrio tra il bene e il male.
Non è semplice spiegarlo, ma è facilissimo intuirlo.
Ah perchè i mafiosi ragionano in maniera normale? Mai letto testi sullo psichismo mafioso?
Ti invito a farlo.
PS: con questo non voglio dire che sono malati mentali e quindi non devono andare in galera e blablabla, ci macherebbe. Sto solo dicendo che non ragionano in maniera coerente con il mondo reale, hanno un loro schema mentale davvero inquietante.