Visualizzazione stampabile
-
Della Valle [vs] FIAT
Premesso che non credo nei profeti e non ritengo che Della Valle sia un santo... certo è che non ci è andato giù leggero.
http://www.agi.it/in-primo-piano/not...to_cosmopolita
L'a.d. Fiat, Sergio Marchionne, e' "inadeguato", e costituisce insieme agli azionisti "il vero problema" della casa torinese, perche' "stanno facendo le scelte sbagliate o, peggio ancora, le scelte piu' convenienti per loro e i loro obiettivi, senza minimamente curarsi degli interessi e delle necessita' del Paese"
Onestamente sono perplesso.
Da un lato provo per Marchionne un senso di disgusto e profondo disprezzo. Ma profondo davvero. Penso il peggio sul suo operato.
D'altro canto Della Valle mi sembra un po' Due Facce di Batman... parla da guerrigliero cubano, ma da un punto di vista imprenditoriale non credo sia molto diverso da quelli che tanto critica.
Inoltre siamo davvero sicuri che il suo risentimento per la questione RCS non abbia nulla a che vedere con questo sfogo?
Questa vicenda dimostra una volta di più che non necessariamente chi è nemico di un mio nemico allora è mio amico.
-
Sti cazzi di Della Valle, Marchionne è uno schifoso.
-
Marchionne è un vecchio marpione, probabilmente fra i più abili ed efficaci manager che attualmente l'Italia possa vantare. Se la FIAT sta pian piano uscendo dalla crisi che attraversava da vent'anni, il merito è non soltanto ma soprattutto suo e delle capacità gestionali che sta dimostrando.
Non è colpa sua, poi, se in Italia il costo del lavoro e il sistema di tassazione sono sempre ad un passo dallo strangolare qualunque azienda decida di arrischiarsi in un qualche tipo di investimento...al suo posto avrei già da tempo salutato tutti, fatto armi e bagagli e spostato tutto in Brasile, Serbia, Polonia o dove cazz è che è andato con alcuni stabilimenti...Che cosa pretendete, che faccia il filantropo? Lui è un cazzo di manager di alto livello, è stato messo lì per risanare l'azienda e ci sta riuscendo decentemente nonostante abbia trovato una situazione di merda...gente come Della Valle o Luca Cordero di Montezemolo dovrebbero solo starsi zitti.
E badate bene, non sto AFFATTO dicendo che sia un santo...PER NIENTE...nessuno di loro lo è.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Marchionne è un vecchio marpione, probabilmente fra i più abili ed efficaci manager che attualmente l'Italia possa vantare. Se la FIAT sta pian piano uscendo dalla crisi che attraversava da vent'anni, il merito è non soltanto ma soprattutto suo e delle capacità gestionali che sta dimostrando.
Non è colpa sua, poi, se in Italia il costo del lavoro e il sistema di tassazione sono sempre ad un passo dallo strangolare qualunque azienda decida di arrischiarsi in un qualche tipo di investimento...al suo posto avrei già da tempo salutato tutti, fatto armi e bagagli e spostato tutto in Brasile, Serbia, Polonia o dove cazz è che è andato con alcuni stabilimenti...Che cosa pretendete, che faccia il filantropo? Lui è un cazzo di manager di alto livello, è stato messo lì per risanare l'azienda e ci sta riuscendo decentemente nonostante abbia trovato una situazione di merda...gente come Della Valle o Luca Cordero di Montezemolo dovrebbero solo starsi zitti.
E badate bene, non sto AFFATTO dicendo che sia un santo...PER NIENTE...nessuno di loro lo è.
per cui e l'uomo giusto al moneto giuto per la fiat in questi periodo di crisi,.
-
Quote:
Usher
per cui e l'uomo giusto al moneto giuto per la fiat in questi periodo di crisi,.
Tecnicamente sì, lo è. È la politica che deve fare di più per incentivare la voglia di investire da parte di imprenditori e capitalisti.
-
Quote:
Wolverine
Tecnicamente sì, lo è. È la politica che deve fare di più per incentivare la voglia di investire da parte di imprenditori e capitalisti.
E Marchionne prometteva... - Video - Corriere TV
Tralasciano la becera conoscenza della lingua italiana (tralasciano un cavolo, ma come si fa a non saper parlare?) il signore in questione ha detto delle cose che poi ha puntualmente disatteso.
Ora, non mi aspetto che un imprenditore debba assurgere al ruolo di guida o esempio morale, ma nemmeno mi aspetto che chi dica PALLE venga considerato un *buon* imprenditore.
Tralasciando il fatto che FIAT ha perso quote di mercato in Italia (non dico dati di vendita in totale, persi un po' da tutti, mi riferisco alla percentuale del mercato) quindi tutto questo genio imprenditoriale non lo vedo.
-
-
Ma si un pò di piombo per uno non fa male a nessuno...
-
Quanto sono ridicoli questi liberisti che in momento di crisi piangono soldi allo stato...
Ma qualche anno fa non dicevate che il mercato doveva autoreferenziarsi? :lol:
-
Io dico che se non si è funzionali alla società non ha senso esistere.
Non capisco come si possa definire un ottimo manager una persona che sa curare i suoi interessi e/o quelli di chi rappresenta se è completamente inutile a tutto il contorno. Più che un ottimo manager uno così lo definirei un parassita.
Se è per questo anche Fiorito è un ottimo manager, è riuscito a migliorare il proprio bilancio personale in modo esponenziale...
I due esempi, entrambi alle spalle dello stato italiano.