Concordo con tutto, Nuvola ;)
Anche io mi son fatto la tua stessa domanda @Peperin@! Alla fine il comandante ha sbagliato, ma vicino a lui ci saranno state altre persone competenti no?
Visualizzazione stampabile
Concordo con tutto, Nuvola ;)
Anche io mi son fatto la tua stessa domanda @Peperin@! Alla fine il comandante ha sbagliato, ma vicino a lui ci saranno state altre persone competenti no?
Non mi intendo di navi, però così come in aereo c'è il comandante e il copilota, mi chiedevo come è messa la situazione per gli altri.
Perché, va bene che la responsabilità cade sempre sul comandante, ma gli altri? Direttore di macchina, primo ufficiale, secondo ufficiale...?
SE NON RICORDO MALE oltre il comandante è indagato anche il primo ufficiale (cioè in pratica il suo vice, mi pare), il fatto è che il comandante ha anche la grave colpa di aver abbandonato la nave ben prima che i passeggeri salvabili fossero in salvo...ed è quella la colpa che rischia di costargli di più in termini di anni di galera potenziali, oltre ovviamente ad essere del tutto "bruciato" dal punto di vista lavorativo.
Esatto, oltre al comandante è indagato anche il suo sostituto, perché è anch'esso responsabile nella misura in cui poteva essere cosciente del fatto che il suo superiore stava mettendo in pericolo la nave e non ha fatto abbastanza per impedirglielo. Il procuratore di Grosseto annuncia anzi di voler scendere ancora lungo la scala gerarchica per trovare altri eventuali responsabli, ma a parte il personale al servizio in plancia gli altri non possono essere ritenuti colpevoli di gran che.
Probabilmente il secondo aveva tanta fiducia nelle capacità del comandante che non ha mosso un dito, o se ha protestato il comandante l'avrà richiamato all'ordine continuando poi a fare di testa sua... L'inchiesta ce lo farà sapere.
È sempre delicata la posizione dei primi ufficiali in questi casi, perchè chiaramente se decidono di "andare fino in fondo" ed esautorare il comandante perchè sono sicuri che una sua decisione sia assurda, nel momento in cui magari dovesse venir fuori che sono invece LORO ad aver torto, la loro carriera è completamente finita.
Cioè incredibile il comandante della nave poteva evitare tutto questo è invece guardate che casino che ha combinato, assurdo
una sventura sotto i nostri occhi, povera gente, ognuno sogna la propria crociera, e per quella gente non resterà nulla, solo dolore, rabbia, e tristezza, speriamo che se ne salvino il più possibile!!...che ingiustizia morire così!!
sto ascoltando ora sul tg la telefonata tra il comandante della nave e il comandante della capitaneria.... cioè assurdo.. un CONIGLIO...
"comandante torni immediatamente a bordo della nave, cazzo!!!! è un ordine!"
"si ma.. è buio... se ne rende conto..?"
ODDIOOOOOO O.o