Visualizzazione stampabile
-
Lo scandalo sta nel montarci su un articolo :D
L'ho detto in apertura che meritava d'essere postato in "Notizie strambe e divertenti" ;)
-
anche io sono andata in una scuola privata cattolica e sinceramente per quando non credente non ho niente da obbiettare su questa scelta.. se vai in certe scuole lo sai che è così e che comunque sei tenuto a rispettare il loro spirito cristiano...
-
Quote:
Originariamente inviata da
*butterfly*
anche io sono andata in una scuola privata cattolica e sinceramente per quando non credente non ho niente da obbiettare su questa scelta.. se vai in certe scuole lo sai che è così e che comunque sei tenuto a rispettare il loro spirito cristiano...
CATTOLICO, semmai.
Cristo non ha mai messo in croce nessuno. Così a memoria eh.
-
Quote:
Annie Lennox
Beh l'uomo non è stato creato ad immagine e somiglianza di cristo?
I gay non dovrebbero essere figli di dio in quanto uomini come tutti gli altri?
E per redimersi dal peccato, non basta una confessione?
Maria Maddalena faceva la puttàna...fu perdonata da cristo e diventò (secondo i ricordi lontani di un noioso catechismo) una dei suoi maggiori "seguaci"?
I gay hanno solo gusti diversi rispetto agli altri. Il sesso prematrimoniale è ormai praticato da tutti. Non vedo perchè si debba perdonare maria maddalena che la dava in giro e un gay che non fa nulla di più perverso, se non farlo con la persona con la quale sta insieme.
Ma i cattolici non ci pensano mai a queste contraddizioni?
L'uomo è stato creato a somiglianza di Dio, non di Cristo, che all'epoca della comparsa dell'uomo non era ancora nato...
Per redimersi dal peccato è sufficente si la confessione ma dev'essere supportata dalla ferma convinzione di non peccare più. Quindi o un gay si confessa e decide di smettere di essere gay (come sia possibile non so) o la sua confessione non vale senza pentimento.
Maria Maddalena era si 'na zoccola ma non andava contro natura come i gay e dopo la redenzione da parte di Gesù ha, infatti, smesso di fare la zoccola.
Poi si può essere concordi o meno ma questo dice la Chiesa, parola più o parola meno, non sono molto ferrato in materia...
-
Quote:
Giuda Ballerino
L'uomo è stato creato a somiglianza di Dio, non di Cristo, che all'epoca della comparsa dell'uomo non era ancora nato...
Per redimersi dal peccato è sufficente si la confessione ma dev'essere supportata dalla ferma convinzione di non peccare più. Quindi o un gay si confessa e decide di smettere di essere gay (come sia possibile non so) o la sua confessione non vale senza pentimento.
Maria Maddalena era si 'na zoccola ma non andava contro natura come i gay e dopo la redenzione da parte di Gesù ha, infatti, smesso di fare la zoccola.
Poi si può essere concordi o meno ma questo dice la Chiesa, parola più o parola meno, non sono molto ferrato in materia...
Ah quindi la storiella della trinità non è vera? Io pensavo che Padre, figlio e spirito santo fossero la stessa persona, cioè Dio.
O_o
Ma l'ho premesso che ero ignorante in materia eh XD
-
Ma si, la storiella della Trinità è vera, si può dire pure che l'uomo è fatto a immagine di Cristo, in quanto Cristo è Dio stesso fattosi uomo. Era solo una precisazione;). Comunque figuati, nemmeno io ne so granchè!
-
E' giusto che l'educazione scolastica sia demandata a un istituto privato, di qualunque matrice sia? Oppure è una cosa tanto fondamentale per il buon funzionamento della società che dovrebbe seguire dei denominatori comuni da essa condivisi e pertanto essere a carico dello stato?
Perché la questione è tutta qui.
Io trovo che in una società civile non dovrebbero esistere scuole private. Se così fosse stato, il problema non sarebbe sorto.
-
Quote:
Annie Lennox
La questione è diversa secondo me. Magari la ragazza, che sicuramente, data l'età, frequenterà le scuole superiori, non penso abbia scelto lei dove iscriversi...
O l'ha scelto lei e col tempo ha scoperto di esser gay.
Ma io non capisco...i gay non possono essere cattolici?
Cioè qui si sta dando la colpa alla ragazza perchè è in una scuola cattolica quando il problema sta nella scuola e nelle persone che la gestiscono e che ci insegnano.
Nel mio paese dei ragazzi gay vanno in chiesa, sono cristiani praticanti. Dovrebbero vietare loro di praticare?
No, spiegatemelo perchè io davvero non capisco.
La ragazza non ha fatto sesso lesbo in pubblico. Ha semplicemente chiesto di essere accompagnata dalla sua compagna.
Non vedo dove sia lo scandalo sinceramente.
riporto brevemente un tratto di intervista ad Alfonso Signorini
"La Chiesa non condanna l’omosessualità… anche questo è un luogo comune che va abbastanza sfatato. Ne parlo con ragione di causa perchè mi sono anche documentato proprio perchè ho fede. La Chiesa condanna solo l’atto sessuale non procreativo, che sia etero o omosessuale, poco importa dal punto di vista del diritto canonico"
ed è esattamente così probabilmente è la mela marcia che gestisce questa scuola che non va.
-
Signorini dovrebbe studiarsi un po' di diritto canonico, allora...
Ma non mi aspetto altro da uno che vive di giornalacci scandalistici.
-
è anche per questo che le religioni sono stronzate
-
No, è la loro interpretazione errata, distorta ed opportunistica ad ad esserlo.
-
Quote:
Giuda Ballerino
No, è la loro interpretazione errata, distorta ed opportunistica ad ad esserlo.
come ti pare ma dio non esiste,comunque.
-
Sono regole discutibili (a dire il vero non c'è proprio niente da siscutere sul fatto che siano str*ate), però si tratta di un istituto cattolico e, come tale, segue i suoi principi. Se ciò fosse avvenuto in una scuola normale avrei capito (e sostenuto) la polemica, ma non è così.
-
Quote:
MadPenguin
come ti pare ma dio non esiste,comunque.
OT.
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non mi sembra educato affermare cose di cui non puoi avere neanche la certezza. Tu non ci credi, punto. Ma non tutti hanno devono pensarla come te.
-
Quote:
Articolo31
OT.
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non mi sembra educato affermare cose di cui non puoi avere neanche la certezza. Tu non ci credi, punto. Ma non tutti hanno devono pensarla come te.
A prova contraria non esiste,non vedo cosa avrei detto di così maleducato. Non mi sembra educato affermare cose(dio)di cui non puoi avere neanche la certezza,l'hai detto te,cara.
-
Ma mica ho affermato che Dio esista, nemmeno io ci credo. Cercavo di parlare unicamente da un punt di vista obbiettivo.
-
Quote:
MadPenguin
A prova contraria non esiste,non vedo cosa avrei detto di così maleducato. Non mi sembra educato affermare cose(dio)di cui non puoi avere neanche la certezza,l'hai detto te,cara.
Non ho mai affermato che esista.
Ciò che non trovo educato è scrivere "comunque dio non esiste"; vallo a dire a quelle persone a cui non è rimasto più nulla in cui credere e si affidano alla religione per tirare avanti, non mi sembra giusto.
Vabbè, non centra nulla con la discussione, chiudo quì.
-
Quote:
JKonan
riporto brevemente un tratto di intervista ad Alfonso Signorini
"La Chiesa non condanna l’omosessualità… anche questo è un luogo comune che va abbastanza sfatato. Ne parlo con ragione di causa perchè mi sono anche documentato proprio perchè ho fede. La Chiesa condanna solo l’atto sessuale non procreativo, che sia etero o omosessuale, poco importa dal punto di vista del diritto canonico"
ed è esattamente così probabilmente è la mela marcia che gestisce questa scuola che non va.
Alfonso Signorini è la peggior ******* che abbia mai conosciuto.
Chi è a capo della Chiesa?
Il Papa. Il Papa dice che l'omosessualità non è moralmente giusta, e la condanna.
Non dice che i rapporti non finalizzati alla procreazione sono immorali.
Parla specificatamente di OMOSESSUALITA', e pure spesso.
In quella scuola Cattolica, a mio avviso, l'unica mela marcia è la famiglia della ragazza, che prima l'ha iscritta ad una scuola confessionale, e poi le ha permesso di denunciare 'sto fatto.
-
Quote:
RudeMood
Alfonso Signorini è la peggior ******* che abbia mai conosciuto.
Chi è a capo della Chiesa?
Il Papa. Il Papa dice che l'omosessualità non è moralmente giusta, e la condanna.
Non dice che i rapporti non finalizzati alla procreazione sono immorali.
Parla specificatamente di OMOSESSUALITA', e pure spesso.
In quella scuola Cattolica, a mio avviso, l'unica mela marcia è la famiglia della ragazza, che prima l'ha iscritta ad una scuola confessionale, e poi le ha permesso di denunciare 'sto fatto.
se la metti su questo piano, non dovrebbero nemmeno accettare la ragazza, in quanto omosessuale. non capisco questa distinzione: la ragazza al ballo non la porti perché condanniamo l'omosessualità, ma tu nella nostra scuola ci rimani nonostante condanniamo l'omosessualità.
-
Quote:
illusione
se la metti su questo piano, non dovrebbero nemmeno accettare la ragazza, in quanto omosessuale. non capisco questa distinzione: la ragazza al ballo non la porti perché condanniamo l'omosessualità, ma tu nella nostra scuola ci rimani nonostante condanniamo l'omosessualità.
Viene condannata l'omosessualità come vizio, non vengono condannati gli omosessuali. Non nella Chiesa odierna, perlomeno.
Anzi, nella loro logica un omosessuale se sta in mezzo ai cattolici ha più possibilità di guarire...
-
Quote:
Giuda Ballerino
Viene condannata l'omosessualità come vizio, non vengono condannati gli omosessuali. Non nella Chiesa odierna, perlomeno.
Anzi, nella loro logica un omosessuale se sta in mezzo ai cattolici ha più possibilità di guarire...
Che io ricordi è proprio così, infatti, sì. Ed è da questo che deriva il tentativo di apertura da parte di alcune frange della Chiesa verso i preti omosessuali.
-
Ha sbagliato la ragazza ad iscriversi in quella scuola
-
La chiesa non accetta persone omosessuali ma accetta il perdono per i preti pedofili.. Sempre peggio!
-
Quote:
Khumiko.
La chiesa non accetta persone omosessuali ma accetta il perdono per i preti pedofili.. Sempre peggio!
la chiesa accetta gli omosessuali purchè non consumino. li condanna al pari di fidanzati che vanno a letto insieme prima del matrimonio. si può condividere o meno.
perdona i preti pedofili perchè perdona tutti per principio, la parte fondamentale del cristianesimo è proprio il perdono indiscriminato. non parliamo di cose che non conosciamo :)
---------- Messaggio aggiunto alle 13.00.03 ----------
Quote:
Giuda Ballerino
Tantopiù che ricordiamoci che per la Chiesa il sesso è finalizzato alla procreazione.
questo è una credenza comune e falsa. il sesso per la Chiesa è fondamentale in un matrimonio, non solo per la procreazione, ma per la coppia stessa. altrimenti proibirebbe a coppie sterili di avere rapporti, o comunque ne sminuirebbe l'importanza, cosa che non fa assolutamente.. infatti un motivo per il quale si può avere l'annullamento della sacra rota è il non aver consumato un matrimonio, poco importa se si era in grado o meno di avere figli.
-
Quote:
_HaRmOnY_
[B]
questo è una credenza comune e falsa. il sesso per la Chiesa è fondamentale in un matrimonio, non solo per la procreazione, ma per la coppia stessa. altrimenti proibirebbe a coppie sterili di avere rapporti, o comunque ne sminuirebbe l'importanza, cosa che non fa assolutamente.. infatti un motivo per il quale si può avere l'annullamento della sacra rota è il non aver consumato un matrimonio, poco importa se si era in grado o meno di avere figli.
Che io sappia la Sacra Rota può annullare il matrimonio anche per la sterilità di uno dei due partner.
Tuttavia viene concesso il matrimonio anche a coppie dichiaratamente sterili o troppo anziane per avere figli e questo è un controsenso. Mi viene da pensare, nemmeno troppo in malafede, che sia per tenersi un bel po' al passo coi tempi, anche negli ultimi anni c'è stata una grande apertura da parte delle alte cariche del clero al riguardo del sesso come sistema di unione per la coppia.
-
Ma per quanto PER ME uno puo portarsi anche un cane come accompagnatore,
sinceramente uno quando va in una scuola cattolica sa quello che trova.
E' una scuola privata, ha regole sue, dai.
E' un po' come quando uno studia alla Cattolica di Roma.
Per avere una preparazione superiore che ti da quell'università, deve farsi pure gli esami di teologia.
Per quanto per ME siano una perdita di tempo per un futuro medico, è pur sempre una scuola CATTOLICA.
-
Quote:
Giuda Ballerino
Che io sappia la Sacra Rota può annullare il matrimonio anche per la sterilità di uno dei due partner.
assolutamente no, la sacra rota concede l'annullamento nel caso in cui uno dei due partner non abbia avvisato il coniuge della propria sterilità prima di sposarsi.
-
Quote:
_HaRmOnY_
assolutamente no, la sacra rota concede l'annullamento nel caso in cui uno dei due partner non abbia avvisato il coniuge della propria sterilità prima di sposarsi.
Esatto.
-
Quote:
_HaRmOnY_
Questo devo ammettere che non lo sapevo. Ma non è un controsenso, allora? Voglio dire...perchè far sposare persone già in partenza incapaci di procreare e poi sciogliere il matrimonio in quest'altro caso? Potrei capire per il fatto che l'altro partner voglia un bambino...ma questo ci riporta alla questione principale, che il matrimonio dovrebbe essere finalizzato alla procreazione...in effetti è una quesione un po' confusa...
-
Ma il matrimonio non deve essere finalizzato alla procreazione O.o
E' l'atto sessuale che non deve ESCLUDERE la procreazione,
ossia: farlo senza precauzioni.
Non ho mai letto da nessuna parte che il matrimonio è finalizzato alla procreazione unicamente...