Io fortunatamente ho la possibilità di bere il latte fresco, e per fresco intendo proprio fresco...
E alla fine @Teknival ha ragione, ma a me piace troppo *.*
Mi puoi cortesemente spiegare su quali basi fai queste affermazioni ?
Le marche sono sicuramente italiane.... il latte che usano è un altro discorso.
Comunque il discorso è abbastanza complesso e articolato.
Avrete sentito parlare qualche volta delle Quote Latte: su normativa europea ogni azienda che produce latte, lo fa in base alle quote che gli sono state assegnate dallo Stato e per ogni litro prodotto in eccesso rispetto alla quota assegnata, viene sanzionato il produttore.
Tuttavia l'ammontare di questa quota non arriva a coprire quello che è il fabbisogno nazionale, e quindi noi siamo comunque costretti ad importare latte dall'estero (quindi tranquillizzo chi temeva di bere latte di Chernobyl).
Ma tornando a noi....il problema è che la produzione di latte non è costante, nel senso che ogni vacca ha una produzione variabile in rapporto a vari fattori...quindi gli allevatori per non rischiare di fare periodi in cui non coprirebbero le propria quota (rimettendoci quindi dei soldi) tendono ad aumentare il numero di capi in modo da coprire sempre la propria quota.
Questo determina in alcuni periodi un surplus di produzione.
Ora, se questo latte venisse portato in una latteria (dove lavorano in latte "grezzo") dato che eccederebbe dalla quota latte assegnata verrebbe come da normativa sanzionato.
Quindi questo surplus andrebbe smaltito.....ma esistono altri modi per non buttare questo latte in eccesso: il primo è aprire un caseificio in azienda, e usare quindi il latte in eccesso per produrre formaggi.
Il secondo è immettere il latte in "nero"....in questo caso l'agricoltore ci guadagna comunque qualcosa, e la latteria pure perchè il latte lo paga di meno al produttore.
Io preferisco il succo che il latte, ma se proprioo non c'è allora bevo il latte col Nesquik.