Alle volte i post di @Abel Balbo li considero troppo vicini a tentativi di giustificazione che non condivido...questa volta però è forse la prima in cui mi trovo d'accordo con un suo post di questo tipo :D
Apprezzo ed approvo :045:
Visualizzazione stampabile
Alle volte i post di @Abel Balbo li considero troppo vicini a tentativi di giustificazione che non condivido...questa volta però è forse la prima in cui mi trovo d'accordo con un suo post di questo tipo :D
Apprezzo ed approvo :045:
Ti ringrazio.
Forse siamo aiutati dal concordare per il fatto che stiamo parlando di un bambino (un 15enne lo possiamo considerare tale in simili circostanze di vita).
Altre volte forse hai ragione che mi "sforzo" per trovare una giustificazione a gesti efferati; ciò presumibilmente è dovuto alla parte ottimista di me che crede che l'uomo alla nascita sia scevro da quella cattiveria che necessita per compierli. Quindi, mi dico, qualche cosa deve pur succedere affinché un bambinetto potenzialmente "buono" diventi poi un assassino o un violentatore o qualche altra cosa di spietato.
Ecco, nel caso in oggetto per esempio, supponiamo, come era possibile che fosse, che questo ragazzo riuscisse a reprimere il gesto omicida e che la sua vita fosse continuata per altri anni con un padre violento e una famiglia disgregata e assente per quel che sono le funzioni utili della stessa. Che poi un giorno, all'età di 24 o 25 anni, gli fosse scattata quella molla che è invece scattata oggi, nei confronti del padre oppure di un'altra figura responsabile di averglielo fatto riemergere alla coscienza. Son convinto che allora, a causa della sua età adulta e probabilmente senza che nell'articolo di cronaca fosse approfondita la sua sfortunata esperienza di vita, tu come molti altri sareste stati molto meno propensi a "comprendere". Io invece, proprio per quel postulato di bontà umana che ipotizzo alla base di tutto, cerco una scaturigine che spieghi sociologicamente la dinamica dell'accadimento delittuoso per studiarlo e capirlo nella speranza di emanciparci verso una società maggiormente capace di evitare di porre i presupposti perché certe cose accadano.
Spero di non essere stato troppo contorto come temo e che sia riuscito a spiegarmi.
Ti ringrazio, è una realtà che ho approfondito molto negli ultimi anni e mi fa piacere che altri la facciano propria. :)
bah, io francamente ci vedo più una specie di eccesso di legittima difesa.
non giustifico l'uccisione, ma francamente, se quello che è scritto è vero, quest'uomo non può avere la mia pietà..
La violenza produce violenza