E' morto il polpo Paul
Era l'oracolo del Mondiale
È scomparso il simpatico oracolo che ha indovinato l'esito di tutte le partite della Germania alla Coppa del Mondo in Sudafrica, mangiando dalla vaschetta corrispondente alla bandierina della squadra poi vincitrice.
PRONOSTICI — Lo ha reso noto l’acquario Sea Life che ospitava l’animale. La notorietà mondiale di Paul era giunta in occasione della Coppa del Mondo, durante il cui svolgimento aveva indovinato l’esito di tutte le sette partite della nazionale tedesca, semplicemente scegliendo, fra le due vaschette di cibo da cui mangiare, sempre quella con la bandierina della squadra poi vincitrice. Il polpo aveva predetto le vittorie dei tedeschi contro Australia, Ghana, Inghilterra, Argentina e Uruguay, così come le sue sconfitte contro Serbia e Spagna. Paul aveva indovinato anche il risultato della finale Spagna-Olanda, l’unico pronostico che gli era stato chiesto non riguardante la nazionale tedesca. Controversa sia l'origine, sia l'età del cefalopode: secondo la versione ufficiale, sarebbe nato nel Sea Life Center di Weymouth, in Inghilterra, nel gennaio 2008, per poi essere trasferito in Germania nel parco acquatico di Oberhausen; secondo un'altra fonte, sarebbe stato invece pescato all'Isola d'Elba, in Italia.
CRITICHE — La storia del polpo ha sollevato numerosi dibattiti: fra le critiche più feroci, una giunta dal presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, secondo il quale la sua storia è l'esempio dei "metodi di propaganda e delle superstizioni dell'Occidente".
Fonte: E' morto il polpo Paul, Era l'oracolo del Mondiale - Risultati e ultime notizie calcio e calciomercato - La Gazzetta dello Sport
Non so se la sezione è giusta.