Visualizzazione stampabile
-
Voto con la matita??
oggi mi sono recato a votare nel mio comune (vallebona -IM-) e curiosamente mi hanno dato, per votare.. una matita o.o
mi chiedo.. ma è legale una cosa del genere? è una normalissima matitona, quindi non lascia segni in caso di cancellatura, almeno così mi viene da pensare :roll:
io mi sono limitato a dire "ehm.. ma devo votare con la matita?" e loro "sì, perchè?"..
ma tecnicamente, non sarebbe stra-facile manomettere le schede di voto compilate a matita??
basta una gomma, si cancella e ZAC, si mette quello che più va a genio:roll:
secondo me non è una cosa così bella..
anche a voi hanno fatto votare con la matita?
oppure sono tipo matite "incancellabili" (a me sembrava proprio una matita normale normale)?
-
E' una matita specifica, non è cancellabile e non lascia il solco della penna.
-
E' normale, sono matite copiative...
Io ho sempre visto quelle, se invece era proprio una matita normalissima tipo quelle gialle e nere che si usano a scuola allora non so..
-
anche a me hanno dato la matita..infatti mi è parso piuttosto strano...probabilmente penso abbiano tenuto l'usanza dal dopoguerra della matita...
-
è normale votare con una matita (sono specifiche per le votazioni, non cancellabili, riciclate dalle varie elezioni precedenti, e se la perdi paghi un ciulo di soldi di multa); anche se girava voce di matite 'normali' in alcuni seggi...
prima volta che votavi?
-
perchè la matita in questione non è una normale matita, ma è questa qua:
Matita copiativa - Wikipedia
ed è assolutamente indelebile
Non è possibile che vi abbiano dato una normale matita. Le matite per il voto vengono consegnate CONTATE ai presidenti di seggio, e tali devono tornare indietro. Se vi danno una normale matita e voi li denunciate, al presidente di seggio mettono un bel paio di braccialetti con una catena in mezzo.
-
si, prima volta che voto!
infatti m'era parso un pò strano e avevo chiesto alla tizia del seggio, che non mi ha detto "si, sono matite speciali etc etc etc", ma un semplice "si, con la matita, perchè?" e quindi m'aveva un pò spiazzato :roll:
anche perchè visivamente la matita è (tra le altre cose) pressochè identica ad una che avevo comprato in un negozio di souvenir in francia XD una matita con punta grossa senza particolari fronzoli XD quindi non mi sembrava poi così "speciale" ^^
ora che so che è "normale" (io la maggiore età l'ho fatta a fine agosto 2007, quindi non è che avessi avuto grandi occasioni di voto, questa per me è stata la prima volta ^^) mi son tolto la curiosità..
anche se non capisco perchè le vecchie, affidabili, care e mai troppo onorate Bic non vengano usate o.o
PS: ora che leggo la cosa su wikipedia, a me mica mi hanno detto di umettarla sta matita O_O
-
Quote:
Originariamente inviata da
mformatteo
anche se non capisco perchè le vecchie, affidabili, care e mai troppo onorate Bic non vengano usate o.o
PS: ora che leggo la cosa su wikipedia, a me mica mi hanno detto di umettarla sta matita O_O
Perché le bic, non sono affidabili (o, almeno, si presume) quanto le matite copiative.
PS: no no, per carità, non umettare, ché sbava tutta!
-
Sono matite indelebili!! ^^
-
Quote:
SaraNana
Sono matite indelebili!! ^^
OT: maledizione se sono ipnotizzato dal tuo avatar...
-
[OT]: Venk ti rubo la signa xche è troppo lolla :lol:
-
Quote:
Jekko
[OT]: Venk ti rubo la signa xche è troppo lolla :lol:
OT: Eh eh, grassie! Me, orgoglione...
-
Anche a me hanno detto che sono matite non cancellabili................
.................................................. .............................................
...........................MAH! speriamo :)
-
si vota con la matita speciale
-
Io ho provato a cancellarla, tanto per togliermi il dubbio :D
Ho prvato con il dito.. Di solito la matita si cancella.. certo rimane 'il segno', ma si cancella.
Invece questa non si è cancellata affatto.
E cq sopra c'era scritto "Elezioni 2002"
-
non si cancellano, io ne ho una e non si cancellano assolutamente...
-
mformatteo ma a 21 anni hai votato solo oggi? è strano...
cmq sì, la matita si usa da sempre, è fatta apposta xkè è incancellabile
-
Azzo io non ho votato !!!!! Ecco cosa dovevo fare oggi dopo pranzo!!
Va bhe... tanto cambia poco abitando a Milano.
-
Quote:
Don Rodriguez
mformatteo ma a 21 anni hai votato solo oggi? è strano...
cmq sì, la matita si usa da sempre, è fatta apposta xkè è incancellabile
già già u.u
quelle del 2008 non ho votato perchè ero in Egitto in vacanza e il referendum l'ho bypassato perchè proprio non mi interessava il tema oggetto della votazione u.u
altre occasioni di voto, sinceramente, non ricordo di averne avute!
a queste elezioni ho deciso di partecipare proprio perchè lo ritenevo giusto e volevo dare anche io il mio contributo ^^
(e fino ad ora in liguria stiamo vincendo, evvai!)
-
io vono dall'86(sono vecchio:?)ed ho sempre votato con la matita:|ma probabilmente si tratta di matite non cacellabili, inoltre ci sono sempre piu di una persona nei seggi, e, almeno che non siano tutte in combutta, non credo proprio che qualcuno si azzardi a cambiare un voto:x
-
sì anche per me la prima volta è stata così :lol:
comunque non si dovrebbe cancellare niente come già detto, son fatte apposta.
-
tranquillo Matteo,tanto c'erano i "Gladiatori della libertà" a vigilare sul corretto svolgere della votazione
Gladiatori della libertà :lol:
ancora rido quando lo sento :lol:
oddio :lol:
-
Sono stata scrutatrice alle elzioni di quest'anno e ho avuto la certezza che non si cancellano. anzi ho anche scoperto che se vanno perse sono 300 euro di costo.
-
Quote:
baffina
sono 300 euro di costo.
No, beh, non di costo (mica contengono cristalli di dilitio ;)), è una sanzione amministrativa per punire i "pasticcioni"! :D
Quote:
yasha
Gladiatori della libertà :lol:
ancora rido quando lo sento :lol:
oddio :lol:
Tranquillo, c'è di peggio... :roll: mmmh, non so cosa, ma qualcosa di peggio c'è di sicuro! :D
-
Io ho perso la scheda elettorale invece, quindi non ho votato, speriamo che la cosa non abbia delle conseguenze, sono apolitico quindi avrei votato in bianco, ma spero di non rischiare qualche fastidio, dicono che si perdano diritti lavorativi...
-
Quote:
Half shadow
Io ho perso la scheda elettorale invece, quindi non ho votato, speriamo che la cosa non abbia delle conseguenze, sono apolitico quindi avrei votato in bianco, ma spero di non rischiare qualche fastidio, dicono che si perdano diritti lavorativi...
La tessera elettorale magari...Quella la puoi richiedere...
-
Quote:
Jo Constantine
La tessera elettorale magari...Quella la puoi richiedere...
L'ho saputo dopo... -.-
Se l'avessi saputo prima avrei sicuramente consegnato la mia scheda in bianco...
O meglio ancora sceglierne due, così da non far andare il voto alla maggioranza...
-
eh? tralasciando il completo nonsense della tua uscita, ma sei rimasto agli anni 50 per caso?
-
Quote:
ronin.engineer
eh? tralasciando il completo nonsense della tua uscita, ma sei rimasto agli anni 50 per caso?
Ti riferivi a me?
Io sono apolitico e preferirei non votare, comunque se parli degli anni 50 ti riferisci alla paura di perdere dei diritti?
Tutti hanno lo stesso timore dalle mie parti, quindi penso sia vero, poi magari non lo è...
Ma io che ne so?
-