Visualizzazione stampabile
-
Voto con la matita??
oggi mi sono recato a votare nel mio comune (vallebona -IM-) e curiosamente mi hanno dato, per votare.. una matita o.o
mi chiedo.. ma è legale una cosa del genere? è una normalissima matitona, quindi non lascia segni in caso di cancellatura, almeno così mi viene da pensare :roll:
io mi sono limitato a dire "ehm.. ma devo votare con la matita?" e loro "sì, perchè?"..
ma tecnicamente, non sarebbe stra-facile manomettere le schede di voto compilate a matita??
basta una gomma, si cancella e ZAC, si mette quello che più va a genio:roll:
secondo me non è una cosa così bella..
anche a voi hanno fatto votare con la matita?
oppure sono tipo matite "incancellabili" (a me sembrava proprio una matita normale normale)?
-
E' una matita specifica, non è cancellabile e non lascia il solco della penna.
-
E' normale, sono matite copiative...
Io ho sempre visto quelle, se invece era proprio una matita normalissima tipo quelle gialle e nere che si usano a scuola allora non so..
-
anche a me hanno dato la matita..infatti mi è parso piuttosto strano...probabilmente penso abbiano tenuto l'usanza dal dopoguerra della matita...
-
è normale votare con una matita (sono specifiche per le votazioni, non cancellabili, riciclate dalle varie elezioni precedenti, e se la perdi paghi un ciulo di soldi di multa); anche se girava voce di matite 'normali' in alcuni seggi...
prima volta che votavi?
-
perchè la matita in questione non è una normale matita, ma è questa qua:
Matita copiativa - Wikipedia
ed è assolutamente indelebile
Non è possibile che vi abbiano dato una normale matita. Le matite per il voto vengono consegnate CONTATE ai presidenti di seggio, e tali devono tornare indietro. Se vi danno una normale matita e voi li denunciate, al presidente di seggio mettono un bel paio di braccialetti con una catena in mezzo.
-
si, prima volta che voto!
infatti m'era parso un pò strano e avevo chiesto alla tizia del seggio, che non mi ha detto "si, sono matite speciali etc etc etc", ma un semplice "si, con la matita, perchè?" e quindi m'aveva un pò spiazzato :roll:
anche perchè visivamente la matita è (tra le altre cose) pressochè identica ad una che avevo comprato in un negozio di souvenir in francia XD una matita con punta grossa senza particolari fronzoli XD quindi non mi sembrava poi così "speciale" ^^
ora che so che è "normale" (io la maggiore età l'ho fatta a fine agosto 2007, quindi non è che avessi avuto grandi occasioni di voto, questa per me è stata la prima volta ^^) mi son tolto la curiosità..
anche se non capisco perchè le vecchie, affidabili, care e mai troppo onorate Bic non vengano usate o.o
PS: ora che leggo la cosa su wikipedia, a me mica mi hanno detto di umettarla sta matita O_O
-
Quote:
Originariamente inviata da
mformatteo
anche se non capisco perchè le vecchie, affidabili, care e mai troppo onorate Bic non vengano usate o.o
PS: ora che leggo la cosa su wikipedia, a me mica mi hanno detto di umettarla sta matita O_O
Perché le bic, non sono affidabili (o, almeno, si presume) quanto le matite copiative.
PS: no no, per carità, non umettare, ché sbava tutta!
-
Sono matite indelebili!! ^^
-
Quote:
Originariamente inviata da
SaraNana
Sono matite indelebili!! ^^
OT: maledizione se sono ipnotizzato dal tuo avatar...