nel sangue e nella mente. questo è già il 5° capodanno che passo tranquillamente senza sparare botti, magari quando ero più ragazzuolo sparavo anch'io.. ma ho capito da un bel pò che è meglio far scoppiare i tappi degli Champagne a mezzanotte :045:
Visualizzazione stampabile
nel sangue e nella mente. questo è già il 5° capodanno che passo tranquillamente senza sparare botti, magari quando ero più ragazzuolo sparavo anch'io.. ma ho capito da un bel pò che è meglio far scoppiare i tappi degli Champagne a mezzanotte :045:
il discorso del proiettile sparato in aria è un caso particolare. e vale per proiettili di piccolo calibro e che non raggiungono altezze troppo elevate, di modo da considerare la densità dell'aria costante
in base ai dati teorici e sperimentali si può concludere che il proiettile sparato verticalmente e non capovoltosi (il che però richiede una traiettoria quasi perfettamente verticale) ricade con una velocità bassa, non idonea a ledere la persona
il proiettile che al vertice della traiettoria segue la normale curvatura di questa e ricade con la punta in avanti acquista invece una velocità superiore a 100 ms e può essere pericoloso; un proiettile cal 9 para, ad esempio, come detto nell'apposito capitolo di balistica terminale, alla velocità di 100 ms può perforare la cute e produrre ferite superficiali
un proiettile appuntito per fucile militare può perforare la cute e almeno 40 cm di tessuto molle o un cm di osso!
questo è ciò che insegna la fisica ma... secondo alcuni è addirittura mortale un proiettile che sparato in aria colpisce un malcapitato.
sinceramente non ci proverei a dimostrarlo.
Milioni di euro se ne vanno per i botti sarebbe utile che questi soldi servissero per dare un tetto a chi non c'è l'ha !
intanto proseguono le campagne contro l'uso dei botti.
"Le immagini sono volutamente forti e ritraggono bambini feriti pesantemente dai botti illegali. Immagini che, purtroppo, non vanno molto lontano dalla realtà di ciò che accade ogni anno e che, proprio a causa dei pericolosi botti illegali venduti da commercianti senza scrupoli, sembra più un bollettino di guerra piuttosto che il resoconto di una festa.
Francesco Emilio Borrelli, responsabile del Coordinamento, dice: ”Siamo andati a consegnare anche dei volantini con sopra scritto ‘Vergognatevi’ ai venditori di fuochi illegali del Pallonetto di Santa Lucia e dei Quartieri Spagnoli che continuano a vendere indisturbati, come quelli delle zone periferiche della città tipo San Giovanni, Scampia o Secondigliano. Questi commercianti in queste ore realizzeranno la maggioranza delle vendite e noi vorremmo che le forze dell’ordine lo impedissero. La nostra battaglia è anche in memoria di Nicola Sarpa il giovane di 25 anni, proprio dei Quartieri Spagnoli, che l’anno scorso morì dopo essere stato colpito da un proiettile vagante”."
http://www.newnotizie.it/wp-content/...agna_botti.jpg
Ti posso assicurare che il rischio c'è eccome..
Da piccola ricordo un proiettile che a capodanno si è conficcato nella spalliera della sedia da pranzo di mio padre:|
Credimi la paura è stata tanta, e ha persino avuto fastidio alla schiena, da quel giorno serrande abbassate a capodanno!!!
"Una volta Mussolini mise un premio: chi si faceva i fatti propri aveva mille lire. Si da il caso che il premio sia ancora lì."
Credo che questo premio farà la stessa fine. :lol:
ma infatti Nuvolablu secondo me un proiettile sparato in aria, quindi vagante, quando ritorna giù ha abbastanza potere di uccidere. ci son pareri discordanti ma visto che la teoria senza pratica non serve a niente, credo che sia meglio stare con le serrande chiuse e lontano da finestre e porte. è assurdo però trasformare una notte di festa in una di terrore per colpa di coglioni decerebrati.
non sei la rima e neanche l'ultima a raccontare fatti così. mi dispiace sia capitato a te.
benomale tuo padre e voi siete rimasti incolumi. aiuto.
Alla fine hanno sparato pochissimo, o almeno da me...che di solito a capodanno pare Bagdad XD
Massì, alla fine pare essere andata abbastanza bene un po' dovunque..
io ho appena sentito al Tg:
nessun morto,500 feriti,di cui 17 gravi...
praticamente 17 persone,molto probabilmente bambini,passeranno (supposizione mia,magari si intendono pure ustioni curabili col tempo) il resto della vita senza un occhio,una mano o varie dita....
Puntualizzo che il mio "abbastanza bene" è da intendersi in relazione agli anni precedenti, in cui ci sono stati anche morti e più feriti gravi (gravi comunque non sono solo permanenti, ma con prognosi di + di 40 giorni)..
Botti di capodanno, bilancio meno grave Circa 500 feriti, ma nessuna vittima - Corriere della Sera
Sorry,non volevo puntualizzare le dichiarazioni di nessuno di voi..
Era un mio personale resoconto..per quanto mi riguarda,anche un solo ferito grave per una cosa tanto sciocca è inaccettabile...
Concordo con alcuni. Almeno dalle mie parti, si è sparato poco rispetto al solito.
Meglio così :D
idem da me trannè qualche bomba di quelle belle e buone.. ma tutto sommato si sono contenuti..
Molto meglio degli altri anni, ottimo:)
meglio perchè ci sono stati meno feriti gravi, solo per quello.
dei premi ecc.. non gliene frega un ***** a nessuno :D
il ringraziamento non va ai premi.. ma al meteo, da quanto ho capito
Bah... La cosa dei fuochi non l'ho mai capita, sinceramente...
I fuochi d'artificio hanno illuminato la mia città .
Non ci sono stati incidenti .
La gente ha capito !
SASSARI - Su disposizione del Comando Provinciale di Sassari, nell’ambito dell'operazione “Natale sicuro" è stata attivata, da tutti i Reparti della Guardia di finanza, una penetrante attività info-investigativa, rivolta a colpire soprattutto le fasi dell’implemento delle scorte e della circolazione dei botti, particolarmente diffusi in questo periodo dell'anno.
La classificazione dei prodotti esplodenti, inclusi i giocattoli pirici, è redatta dal Ministero dell’Interno e il mancato vaglio da parte dell’organo tecnico del Ministero impedisce di escludere la pericolosità di tali prodotti. Scopo della frode, di operatori clandestini allettati da ingenti guadagni, chiaramente, è quello di poter trasportare, stoccare e commercializzare questo genere di fuochi artificiali, senza incorrere nelle severe norme di sicurezza previste proprio per l’estrema pericolosità degli stessi.
Nonostante i media e l’opinione pubblica abbiano rivolto un’attenzione sempre più critica verso un fenomeno di costume così anticamente radicato nelle tradizioni italiane, gli incidenti causati dell’incauto maneggio, la custodia ed il trasporto degli artifizi pirotecnici, sono purtroppo molto frequenti: ragione questa che impone agli uomini della Guardia di Finanza a tenere sempre molto alto il livello d’attenzione a tutela della pubblica incolumità.
Finanza, botti e fuochi nel mirino
:lol:
Grazie all'azione del Mio Governo tutto è filato liscio .
sicuramente è stato grazie a Silvio se quest'anno nessuno e morto :roll: :|
credici... a volte mi chiedo se fai apposta a capire le cose a tuo modo o cosa...
è stato meglio degli anni passati ma non è certo migliorato così tanto la cosa...
ma se vuoi vedere tutto in modalità fette di salame sugli occhi fai pure
ma abbi rispetto delle nostre intelligenze
Ma sono proprio insopportabile !!
Insomma credo di avere scritto cose ovvie per intelligenti come te !
Eppure fai di tutto per screditare .....ma i fatti mi danno ragione ed il Web pure ,basta leggere le notizie e vedrai che lo Stato ha spinto veramente tanto le forze dell'ordine per assicurare un Capodanno senza incidenti .
Ma per chi certamente non vuole dare meriti diciamo che sono stati solo i poliziotti e la finanza ......va bene ?