Originariamente inviata da gattolo
Entrate e...
Come salutate, se salutate, il barista e/o gli avventori? (Ad alta voce, con uno sguardo, con un sorriso, a bassa voce, timidamente.... etc)
Entro ed esordisco con un buongiorno/buonasera diretto agli avventori, nel frattempo con lo sguardo vedo se c'è in giro qualche amico che merita un saluto "personale".
Continuate, o meno in uno scambio di battute?
Se c'è qualche amico , scambio qualche battuta
Dove andate poi? (Al tavolino, al bancone, nel posto più buio e nascosto nell'angolo, al centro del locale... etc)
Di solito al bancone, dove saluto anche il barista
Quanto tempo rimanete? (Prolungate il più possibile quel momento di calma della giornata, lo fate con nervosismo e fretta, siete nervosi a trovarvi in mezzo a tanta gente, con calma ma senza sprecare tempo etc)
Se c'è qualcuno con cui mi va di scambiare 2 parole, me la prendo con molta calma, altrimenti mi fermo solo per il "tempo tecnico" di bere
Mentre stazionate col vostro caffè cosa fate? (Vi guardate in giro nervosamente, vi guardate in giro con calma, leggete qualcosa, tenete gli occhi bassi... etc)
Di norma parlo, rivolto all'interlocutore, se non c'è nessuno mi guardo un pò in giro
Infine come uscite? (salutate barista e avventori, uscite filati senza guardare in faccia nessuno, fate un leggero cenno con la mano solo se qualcuno vi saluta... etc)
Saluto prima il barista, poi gli eventuali amici o cmq le persone che conosco meglio e infine un saluto generale a tutti prima di uscire