Visualizzazione stampabile
-
La prima impressione
Ogni volta che entriamo in contatto con qualcuno si attiva immediatamente quel processo innato che ci porta ad emettere 'sentenze' alle volte irrevocabili. Una volta che abbiamo costruito la nostra 'opinione' su quella persona, sarà difficile attivare il processo inverso, cioè quello della disconferma dei nostri eventuali pregiudizi, poichè andremo sempre alla ricerca di atteggiamenti che possano avvalorare l'esattezza del nostro giudizio.
Secondo voi: L'abito fa il monaco? E' la prima impressione quella che conta?
-
è vero
però dipende da quando una persona mentalmente è aperta
se io vedo un ragazzo che parla male si attivano subito questi pensieri: è stupido_sfigato_non lo vorrà nessuno_
però poi conoscendolo meglio scopro che in realtà è una persona brillante e intelligente, però rimangono i residui dei pensieri precedenti, è un processo mentale
di solito questo processo viene chiamato Stigma, e ha radici molto profonde nell'ambito del sociale
-
c'era già un topic simile mi sembra
-
Questo perchè generalmente le prime impressioni sono dedotte da un numero limitato di informazioni...però molto spesso, la prima impressione diventa anche l'ultima.
Generalmente giudichiamo gli altri, per poi continuare a mantenere il nostro giudizio, positivo o negativo che sia.
-
tipo la scuola...
il primo giorno di scuola nuova è necessario dare una buona impressione
se questa venisse a mancare tutto il resto della classe, nonostante i tuoi sforzi, ti vedrà sempre come il primo giorno
questo modo di comportare lo trovo assurdo e del tutto stupido , per non dire di una superficialità disarmante
penso cmq che sia tutto un processo mentale, e non personale
-
-
Mi baso spesso sulle "prime impressioni"
E quasi sempre ci prendo.
-
Chi giudica solo dall'apparenza secondo me è una persona veramente superficiale,prima di avere di giudicare una persona bisogna conoscerla,perchè a volte una persona puo davvero stupirci e rivelarsi migliore di come puo sembrare alla prima impressione.
Di solito se all'impatto se penso che in una determinata persona c'è qualcosa che non mi piace,conoscendola successivamente ci prendo quasi sempre,anche se a volte mi sono sbagliata e ho avuto invece una sorpresa positiva.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Mi baso spesso sulle "prime impressioni"
E quasi sempre ci prendo.
-
Mi capita di pensare "questo qui mi sembra così e cosà" però poi magari conoscendolo cambio opinione, penso sia abbastanza normale
-
L'abito magari non fa il monaco ma lo rappresenta benissimo. Almeno così dicono .
Però battute a parte ci sono delle tecniche che studiano le posture , il modo di esprimersi e quant'altro di una persona . Certamente non si può arrivare a giudizi inconfutabili . Qualcuno ha detto che solo gli stolti non cambiano idea. Le apparenze ingannano ciò che conta è l' essenza di una persona .
In definitiva le persone vanno giudicate con il cuore non solo con gli occhi ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Mi baso spesso sulle "prime impressioni"
E quasi sempre ci prendo.
Quoto. Però capita anche di ricredermi.
-
Sono la prima a farsi influenzare dalla 'prima impressione'...e quando conosco una persona per la prima volta, cerco di focalizzare l'attenzione su dei tratti determinanti per poi costruire l'intera personalità di quella persona....e dopo aver un'idea completa, mi vien difficile modificarla.
-
Purtroppo spesso la prima impressione è proprio quella giusta,ma capita anche la volta in cui è completamente errata.
Bisogna non chiudersi completamente e lasciare la 'porta' socchiusa per conoscere un minimo la persona giudicata.
-
be la prima volta che vedi qualcuno è logico che importante, perchè è la prima volta che lo vedi e quindi ti fai la prima impressione. che non è detto che sia quella definitiva ne quella giusta. per quanto mi riguarda, lo ammetto, io sono uno che giudica molto alla prima impressione, ma che non si ferma solo a quella. a me nel bene è nel male piace indagare, mi intrigano cose e persone e quindi non mi piace fermarmi, a una sola occhiata, discorso, ad un solo giorno, ad una sola volta, ad una sola impressione. infatti alcune volte l ho cambiata (sia in bene che in male) poi dopo un po è logico ti fai la tua visione globale e giudizio finale(che anche qui potrebbe cambiare).
compiamo azioni e quindi possiamo essere giudicati e abbiamo l intellato a disposizione per giudicare gli altri. non è questo il problema. l importante è che non si faccia con leggerezza su cazzate o alla prima impressione.
poi se si parla dell abito che fa il monaco, inteso come modo di vestirsi, li proprio non me ne puo fregar di meno (tranne casi di eccessi ecc). dell abito me ne frego e del monaco che mi interessa
-
Quote:
Originariamente inviata da
mushi
Mi capita di pensare "questo qui mi sembra così e cosà" però poi magari conoscendolo cambio opinione, penso sia abbastanza normale
-
Personalmente, a livello visivo, sono dell'idea che ciò che ho davanti è ciò che quella persona vuole mostrare di sè. E spesso e volentieri è proprio in base alla prima impressione che già si inizia a capire com'è davvero. Alla fine uno si veste in base ai propri gusti e alla propria mentalità. Quindi diciamo che il detto "l'abito non fa il monaco" lo condivido per metà.
Per dire, se mi ritrovo quello con il pantalone che gli arriva alle ginocchia, la mutanda di Calvin Klein e gli occhiali che gli coprono metà volto mentre mi saluta facendo "Mabbella zio", il mio manganello è gia pronto ad accoglierlo a braccia aperte.
Se invece mi saluta una persona in un modo decente, magari vestito in altrettanto modo, allora lì già mi può venire un pò di curiosità nel conoscerlo.
-
Io di solito ho una prima impressione nitida, dopo averci parlato anche solo pochi secondi.
Magari non ci voglio credere e continuo la frequentazione, ma a lungo andare il tempo mi darà ragione:lolll:
Insomma ci do quasi sempre, ho un certo sesto senso!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Mi baso spesso sulle "prime impressioni"
E quasi sempre ci prendo.
-
Non mi baso sulle prime impressioni, sinceramente non è una mia dote. Cerco sempre di trovare quello che reputo positivo (un comportamento, una qualità) in qualsiasi persona, al pro di andarci daccordo il meglio possibile, e cercando di non notare ciò che di lui reputo negativo
-
L'abito fa il monaco, fino ad un certo punto.
Ovvio che una persona che mi fa una brutta impressione avra meno possibilità di farsi conoscere da me. Ma spesso in situazioni in cui siamo "obbligati" a conoscere gente che non ci piace ci ricrediamo, come è giusto che sia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Mi baso spesso sulle "prime impressioni"
E quasi sempre ci prendo.
-
Mah... devo dire che raramente mi è capitato di sbagliare giudizio su una persona. Diciamo che c'è gente che sa fingere molto bene (e anche per molto tempo!) e gente che, poveraccia, è molto meglio di quello che sembra.
Quindi si'... probabilmente prima di giudicare qualcuno dovremmo provare perlomeno a conoscerlo.
-
Chi si basa sulla prima impressione, rischia di perdersi molte cose.
-
Io ho sempre una prima impressione, ma diciamo che quella non mi condiziona più di tanto. Conosco Tizio, e non mi piace, non per questo non lo vedo più, aspetto un po' prima di dare il mio giudizio per buono.
In generale comunque si, per me conta la prima impressione. Anche se non è solo su questa che costruisco la mia opinione su una persona.
-
diciamo che mi baso solo sulle prime impressioni e non le cambio mai..... e fino ad ora ho sempre azzeccato
-
La prima impressione secondo me
non va mai presa in considerazione come fine a se stessa.
Cioè, l'impressione è qualcosa di superficiale, che non ti permette di capire
profondamente come è fatta una persona, soprattutto la prima. Magari
il modo in cui ci si pone dice molto di noi, anche in maniera involontaria,
però basarsi solo sul primo impatto non è abbastanza.
Diciamo che è uno spunto :B
-
Fino a poco tempo fa pensavo che la prima impressione fosse quella poi 'giusta'
Adesso mi rendo conto che non è così.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Morgana.
Io ho sempre una prima impressione, ma diciamo che quella non mi condiziona più di tanto. Conosco Tizio, e non mi piace, non per questo non lo vedo più, aspetto un po' prima di dare il mio giudizio per buono.
-
Ovviamente appena si conosce una persona ci si fa un idea..che poi con il tempo e conoscendosi può rivelarsi giusta o sbagliata.