SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
Cos'è il SATOR? E' una combinazione di parole palindrome che si può leggere da ogni lato ottenendo la stessa frase...
Adesso qualcuno di voi sà dirmi che significa e da dove proviene?
HELP ME PLEASE
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
Cos'è il SATOR? E' una combinazione di parole palindrome che si può leggere da ogni lato ottenendo la stessa frase...
Adesso qualcuno di voi sà dirmi che significa e da dove proviene?
HELP ME PLEASE
nn capisco, sorry.
Ho noteto solo che è una frase palindroma ma per il resto non so cosa sia, sono curioso!
aspetta nn ho capito niente.......ho fatto caso che SATOR lo puoi leggere in tuti i lati di quella specie di scatoletta che formano le parole!
che c'entra la parola SATOR con il discorso sulle parole palindrome?
Palindromo
Il palindromo è una parola o una frase che si può leggere indifferentemente da sinistra verso destra o viceversa da destra verso sinistra.
Sono parole palindrome ANNA, RADAR, ANILINA, INGEGNI. Sono frasi palindrome ANIMA DI DAMINA, AVIDA DIVA, PARLO COL RAP, È NOME DI DEMONE e ciò che il primo uomo avrebbe detto alla prima donna: "Ave, Eva" per gli italiani, e "Madam I'm Adam" (Signora, sono Adamo) per gli inglesi.
Tra le più lunghe parole palindrome in italiano è ONORARONO (ma c'è anche INGAVAGNI, voce del verbo "ingavagnare" e qualche dizionario riporta la lingua MALAYALAM); il record assoluto si trova (pare) in finlandese, con cui si può costruire SAIPPUAKAUPPIAS (venditore di sapone).
Quando leggendo al contrario una parola se ne ottiene una diversa (per esempio ACETONE/ENOTECA) si tratta di un bifronte.
Esiste anche il palindromo sillabico, in cui si leggono come unità le sillabe invece che le lettere, per esempio NERONE, MAREMMA, STRADE A DESTRA, VESTI ESTIVE
anche AVEVA si legge uguale ma nn so se c'entra molto
E MICA SOLO SATOR....TUTTE LE PAROLE...Originariamente inviata da silvyetta
aspetta aspetta aspetta!! lo so dai che lo so l'ha spiagato ieri la prof a scuola cosè sta roba....uffa niente.....vuoto nun me ricordoooo
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
(Può essere letta anche da destra a sinistra dando la stessa frase. Tradotta significa "Andiamo in giro di notte e consumiamo fuoco").
se nn erro è da attribuire ai romani l'invenzione ma la diffusione è attribuibile al periodo medioevale cn le crociate soprattutto.. il sator è proprio questo quadrato formato da 5 parole d 5 lettere ognuna ke possono essere lette nelle quattro direzioni dei lati del quadrato.. la kiave di lettura era una sua sovrapposizione cn la stella di davide e ora visto ke nn ricordo bene cm vado a cercare.... ekko "TORO TRA PER SATOR PETO AENEAS" questa è la frase ke si ottiene leggendo il sator nel modo giusto e significa qualcosa del tipo il toro tramuta per mezzo del creatore verso l'uomo, per completare il tutto poi un sator viene trovato in un dipinto di filippo balbi, sotto il sator del dipinto c'è questa frase MA IL CAMBIAR DI NATURA E' IMPRESA TROPPO DURA cosi si ottiene "IL TORO TRAMUTA PER MEZZO DEL CREATORE IN UOMO, MA IL CAMBIAR DI NATURA E' IMPRESA TROPPO DURA"
tutto questo mette in discussione la teoria d darwin, pito?
mai fatto latino io...