Ma perchè agli uomini piace fare qualcosa che sanno che li possa costare anche la vita.?
Ma perchè agli uomini piace fare qualcosa che sanno che li possa costare anche la vita.?
Per sentirsi vivi.
Dipende quali cose
Sport estremi ? Adrenalina
Drogarsi (parlo di eroina e droghe pesanti) ? Perchè non hanno nulla da perdere.
Alcol? Come sopra . Oppure per stupidità.
si certo l'adrenalina,per i tossici perchè non hanno altre cose da fare ecc....
Ma cmq rimane sempre la consapevolezza che se qualcosa và storto si perde la vita.
L'uomo è cosi stupido da non sapersi fermare?
Che senso ha vivere qualcosa al massimo se non si sa di poterlo perdere?
Non credo sia sempre stupidità.
Ti ripeto, dipende dai casi.
E' stupido uno che corre in macchina, in strada.
Perchè ci sono così tanti variabili da considerare : cani e gatti che attraversano la strada, una macchia d'olio etc etc etc.
Se fai uno sport estremo è perchè vuoi sfidare te stesso. Vuoi metterti alla prova.
Se fai free climbing , sai che la tua vita è solo nelle tue mani. Non troverai macchie d'olio sulle pareti rocciose... E prima di aggrapparti ad una roccia la tasti per vedere se 'è quella giusta'.
Quindi non è una cosa stupida da fare.
Se arrivi a farti di eroina o ad alcolizzarti è perchè non hai nulla da perdere, nemmeno nel momento in cui inizi. Anzi, certe volte lo si fa proprio per distaccarsi dalla realtà.
QUesto non vale per chi prende una sbronza a settimana, o chi si fa le canne per tutta la vita.
Se uno fuma 50 sigarette al giorno, sa che potrebbe morire di cancro, di infarto (o di incidente stradale). E questo sì, è abbastanza stupido.
Se uno fuma 10 sigarette al giorno sa che sono maggiori i casi di morte per altri motivi che per quelli suddetti.
Se fai sesso non protetto con un sierpositivo, sfidi la sorte. Questo è stupido.
Se vai allo stadio armato di catene e passamontagna, sei uno stupido, perchè se ti trovi in mezzo ad una rissa (e sai che è sicuro che ti ci troverai) potresti incontrare qualcuno che non ha una catena, ma un coltello. Allora sei stupido.
Ma hai fatto questa considerazione per dei fatti specifici o così in generale?
Quoto Cornflakesgirl in tutto!
beh... da climber ti posso dire che di variabili in gioco ce ne sono eccome! io non son un free ma arrampico comunque... al di là della roccia che non è detto sia giusta, c'è da considerare che alcune vie son assurde e ben sai a cosa vai incontro (si fa per dire...)...
c'è da considerare lo stato fisico personale, lo stato delle attrezzature... la scelta di una parete che non sia sdrucciolevole... ecc ecc...
sai a cosa vai incontro... lo fai per metterti alla prova, vedere fin dove puoi arrivare...
ma io ho sempre fatto arrampicata con gente esperta... che sa cosa significa affrontare la nuda roccia... per ora non ho mai provato strane salite o cose da maghi dell'arrampicata... però c'è da dire che anche su semplici vie il pericolo c'è sempre, lì dietro l'angolo...
Sì sì sì.
Però per esempio... Lo stato delle attrezzature lo controlli tu stesso.
TU conosci il TUO stato fisico personale.
TU decidi la parete.
TUTTO dipende dal Climber.
E sono sicura che chi sceglie di fare queste cose, sì è temerario, ma anche con la testa sulle spalle
Io sono affascinata dal rafting