Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
toscanoxdoc
salve a tutti, sono tarnato adesso dal fare la spesa(alla coop), e nel reparto abbigliamento c'erano appese tante magliette, e tante camicie, che costavano 3 o 4 euro l'una:|tutte made in bangladesh, made in china, ecc. secondo me questo dumping andrebbe impedito:xe secondo voi?
P S anche se ho postato qui, non voglio sollevare nessuna questione politica sulle coop:)ho nominato la coop, semplicemente perchè sono andato li; ma sono certo che anche gli altri fanno lo stesso:(
secondo me siamo noi abituati male,
paghiami 50 euro una camicia uguale ad una prodotta in bangladesh, solo perchè ha un etichettina con la firma..
-
Quote:
toscanoxdoc
il dumping e la concorrenza sleale ci sono eccome:)per quanto riguarda invece la coop, non centra niente, o meglio, centra come tutti gli altri. io ho nominato la coop semplicemente perchè quelle megliette, e quelle camicie, le ho viste li:)
e dove sono? io non credo vendano sotto costo, semplicemente hanno costi molto bassi e quindi hanno anche prezzi molto bassi.
concorrenza sleale verso chi? tutti i grandi del tessile "di massa" hanno delocalizzato i loro prodotti, h&m produce in turchia, zara non produce certo in italia, benetton neanche, eppure non hanno certo subito perdite a causa della robaccia che vendono dentro la coop solo perchè costa ancora meno, e anche se fosse, non sarebbe concorrenza sleale.
è come dire che l'ikea fa concorrenza sleale e dumping solo perchè vende a meno degli altri e sbaraglia la concorrenza... vai a vedere gli utili ikea, altro che dumping.
-
Quote:
toscanoxdoc
salve a tutti, sono tarnato adesso dal fare la spesa(alla coop), e nel reparto abbigliamento c'erano appese tante magliette, e tante camicie, che costavano 3 o 4 euro l'una:|tutte made in bangladesh, made in china, ecc. secondo me questo dumping andrebbe impedito:xe secondo voi?
Secondo me no.
-
i miei vestiti li prendo in internet in un negozio di Hong Kong ... solo x il fatto che se li prendo qua costano il doppio, per cui..
-
Quote:
Don Rodriguez
e dove sono? io non credo vendano sotto costo, semplicemente hanno costi molto bassi e quindi hanno anche prezzi molto bassi.
concorrenza sleale verso chi? tutti i grandi del tessile "di massa" hanno delocalizzato i loro prodotti, h&m produce in turchia, zara non produce certo in italia, benetton neanche, eppure non hanno certo subito perdite a causa della robaccia che vendono dentro la coop solo perchè costa ancora meno, e anche se fosse, non sarebbe concorrenza sleale.
è come dire che l'ikea fa concorrenza sleale e dumping solo perchè vende a meno degli altri e sbaraglia la concorrenza... vai a vedere gli utili ikea, altro che dumping.
Costi molto bassi = manodopera sottopagata = sfruttamento di bambini cinesi, thailandesi, vietnamiti eccetera eccetera = decentramento della produzione = disoccupazione.
Magari non ci sarà dumping, ma gli effetti sostanzialmente sono quelli.
-
-
da noi è solo l'IPERcoop che vende anche abbigliamento, e non mi riferisco a tutto il complesso del centro commerciale, ma proprio nel reparto "fare la spesa" tra la frutta e il macellaio c'è il reparto vestiario..