Visualizzazione stampabile
-
L'apparenza conta?
Quanto conta l’apparenza nella nostra società?
Ho visto questo mini reportage amatoriale ambientato a Milano, che mostra come l’indifferenza generalizzata dei passanti nei confronti di un finto clochard possa venir meno qualora quella stessa persona indossi abiti eleganti e si presenti con un aspetto più “pulito”.
Vivo a Roma, e – sarà una mia impressione – ma non vedo questa noncuranza così diffusa. Preciso che questa considerazione non vuole sottintendere un giudizio di valore: ognuno è libero di rapportarsi alle persone come meglio crede. Mi chiedevo semplicemente se quello che traspare da questo filmato sia rispondente o meno alla realtà, in una grande città come Milano, o nel resto di Italia.
-
sì è come dice il filmato.
-
Non è che l'apparenza conta....è tutto!Purtroppo è così.
-
E' così, certo che l'apparenza è importante. Il vestiario, la cura del nostro corpo, dei capelli etc. è il primo impatto con uno sconusciuto. Ovvio che è l'unico aspetto su cui ci si può basare. L'abito non fa il monaco, ma come prima impressione conta.
-
Per chi non ha altro l'apparenza conta moltissimo. Ma penso che con il carattere giusto l'apparenza possa essere messa in secondo piano.
-
l'apparenza conta e molto ai tempi nostri :)
-
Secondo me,anche se non so se sia giusto o no,conta quando si deve iniziare a conoscere una persona. Ci sono molte persone (purtroppo) che si basano su questo per decidere se vale la pena o no di avviccinarsi e fare amicizia con qualcuno.
Dopo i primi approcci però ci si dovrebbe basare di più sul carattere e sulla personalità di una persona.
-
A mio parere conta solo all'inizio per inquadrare chi abbiamo davanti. Poi parlandoci diventa secondaria.
-
purtroppo oggi l apparenza è quasi tutto.
per la maggior parte della gente se vuoi spiccare o cmq anche solo a sucitare interesse per te devi curare molto l aspetto esteriore
non solo all inizio della conoscenza ma anche per fare scalate sociali ed essere popolari si deve/vuole essere belli a tutti i costi e cosi si preferiscono persone sempre ben vestiti ecc.
tutta colpa di quella scatola maledetta dove tutti vogliono entrare, che sta scemunendo le persone e che molti prendono come bibbia per vivere allo stesso modo dei modelli che ci vengono proposti, tutti belli , tutti pompati,muscolosi, rifatte, tutte veline e tronisti, tutti uguali e di conseguenza per strada ne vedi di tutti i colori.
mentre le persone non capiscono che le cose importanti sono altre
io personalmente sono attratto da persone piu "normali" anche nel vestire, nel portamento e nel approcciarsi. di persone che seguono il branco , e curano solo l aspetto esteriore, e che hanno stili e comportamenti simili fra di loro me ne frega ben poco
-
Quote:
Originariamente inviata da
akaboe
purtroppo oggi l apparenza è quasi tutto.
per la maggior parte della gente se vuoi spiccare o cmq anche solo a sucitare interesse per te devi curare molto l aspetto esteriore
non solo all inizio della conoscenza ma anche per fare scalate sociali ed essere popolari si deve/vuole essere belli a tutti i costi e cosi si preferiscono persone sempre ben vestiti ecc.
tutta colpa di quella scatola maledetta dove tutti vogliono entrare, che sta scemunendo le persone e che molti prendono come bibbia per vivere allo stesso modo dei modelli che ci vengono proposti, tutti belli , tutti pompati,muscolosi, rifatte, tutte veline e tronisti, tutti uguali e di conseguenza per strada ne vedi di tutti i colori.
mentre le persone non capiscono che le cose importanti sono altre
io personalmente sono attratto da persone piu "normali" anche nel vestire, nel portamento e nel approcciarsi. di persone che seguono il branco , e curano solo l aspetto esteriore, e che hanno stili e comportamenti simili fra di loro me ne frega ben poco
tu? ma se tu sei quello che apre innumerevoli topic (sulla sezione tv e cinema) contenenti sterili copia-incolla su grande fratello, reality vari e simili... ora vieni a fare il moralista/moralizzatore?
-
Quote:
Follia
Secondo me,anche se non so se sia giusto o no,conta quando si deve iniziare a conoscere una persona. Ci sono molte persone (purtroppo) che si basano su questo per decidere se vale la pena o no di avviccinarsi e fare amicizia con qualcuno.
Dopo i primi approcci però ci si dovrebbe basare di più sul carattere e sulla personalità di una persona.
Esatto.
Nessuno si mette a cercare la sostanza, se non è attratto dall'apparenza...
-
Quote:
Don Rodriguez
tu? ma se tu sei quello che apre innumerevoli topic (sulla sezione tv e cinema) contenenti sterili copia-incolla su grande fratello, reality vari e simili... ora vieni a fare il moralista/moralizzatore?
Stai giudicando dall'apparenza.
-
Quote:
Don Rodriguez
io ammetto (non c e nessuna vergogna) che guardo con moderazione il g.f. , fattoria e tutta la "spazzatura" ma li guardo come intrattettimento fine a se stesso.
guardo anche molti documentari perche ho gusti molto vari.
il fatto brutto e che molti guardano il g.f. o amici facendo fan club immedesimandosi nei personaggi, parlando e discutendo e accalorandosi su 15 deficienti rinchiusi in una casa. e come sogno hanno quello di incontrarli e al pensiero piangono.... (e qui si riallaccia a quello che ho detto prima sulla tv che scemunisce la gente e che ormai è passato il messaggio che per piacere devi essere come quelli della tv, magari proprio come quelli del grande fratello)
-
Quote:
a kAtY-giRL
Stai giudicando dall'apparenza.
e non ho bisogno di andare oltre, ci azzecco sempre!
-
L'ho sempre detto e sempre lo dirò, l'apparenza ci vuole anche se non è tutto.. perché fa da biglietto da visita. A primo impatto nessuno saprà mai che sono dolce, acida, aggressiva, insicura, arrogante blabla. Mi vedono e si fanno un'idea; se positiva si prosegue nella conoscenza.
-
Quote:
Don Rodriguez
e non ho bisogno di andare oltre, ci azzecco sempre!
ueilà è modesto il ragazzo...
-
Ci si ferma all'apparenza quando non si hanno i mezzi per sondare più in profondità.
O quando non si vuole farlo.
-
conta purtroppo! sia per integrarsi tra gli amici, che nei posti di lavoro...
-
A primo impatto l'apparenza è tutto.
-
sei quello che sembri, purtroppo...
-
Quote:
Cimis
Per chi non ha altro l'apparenza conta moltissimo. Ma penso che con il carattere giusto l'apparenza possa essere messa in secondo piano.
-
Però comunque c'è da dire che siamo anche noi che ci vestiamo in base a come vogliamo farci vedere!
-
Quote:
Rude Chrystel
-
Quote:
Rude Chrystel
-
Certo che se il confronto viene fatto fra barbone VS. persona ben vestita... bella forza, ci voleva la scienza per appurare questa verità :lol:
Era più interessante lo stesso esperimento fatto in un'altra città estera, Londra se ricordo bene, dove anche una ragazza vestita bene che fingeva d'esser svenuta su un marciapiede non veniva soccorsa :roll:
-
Quote:
imok
sei quello che sembri, purtroppo...
Quoto in pieno.
-
Quoto Imok.
Non dovrebbe contare, ma fondamentalmente per molti è la cosa più importante.
-
-
conta l'80 % direi
cioè
se ti entra uno tutto vestito di nero , con le catene , la cresta verde e tutte ste cose uno si intimorisce , mentre se ti entra ( in un negozio ) un uomo in giacca e cravatta è tutto ok
Anche se , come imparai leggendo un fumetto di topolino , l'apparenza inganna
-
Quote:
Xenoheart
conta l'80 % direi
cioè
se ti entra uno tutto vestito di nero , con le catene , la cresta verde e tutte ste cose uno si intimorisce
a me uno così suscita simpatia, poi dubito abbia cattive intenzioni un individuo del genere