ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Internet,informazione e tv: le nuove frontiere del comunicare

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Roma
    Iscrizione: 20/10/2008
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Internet,informazione e tv: le nuove frontiere del comunicare

    Ho notato che da qualche tempo la televisione, in piena crisi d'identità e di utenze, sta cercando il modo migliore per rinnovarsi e rendersi credibile agli occhi delle nuove generazioni.
    Questa esigenza nasce dalla constatazione, a mio parere, che ormai chi ha familiarità col web utilizza un pc ed una connessione per trovare le notizie, informazioni, per vedere film e spesso per seguire lo sport. Questo sta portando ad una notevole crisi di ascolti ed investimenti nel settore televisivo (quello radiofonico sembra reggere, ma del resto a mio parere è immortale, vive sulla tradizione orale che è parte della storia dell'umanità).
    Come stanno reagendo i mezzi di comunicazione tradizionali? la cosa che mi ha colpito di più è che stiano cercando di far proprio il broadcasting tipico di realtà come Youtube e Current (solo per citare i due più noti), creando una creatura ibrida, metà web tv e metà tv standar come siamo abituati a conoscerla.
    E' il caso di Mediaset (talent uno ad esempio, o real tv), della Rai (rubrica del tg1 di cui mi sfugge il nome ma che permette di caricare dei propri contributi sul web nella remota possibilità di vederli messi in onda) e di SKy, che ha creato, vedevo, due rubriche: Io Reporter e Mondo Caressa.
    La prima è una sorta di giornalismo fai da te, con supporto video ovviamente, con cui gli utenti possono caricare sul sito i propri contributi e poi vederli in onda su sky tg 24 della mattina, la seconda è un'iniziativa similare, però legata allo sport ed al calcio.
    Io ora non voglio esprimere delle opinioni al riguardo, però mi piacerebbe aprire con questo topic una discussione al riguardo, magari con più segnalazioni e creando se vi può interessare una sorta di banca dati con i link di queste iniziative, in modo di tenere d'occhio anche questa nuova frontiera della comunicazione.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    la rete migliore è quella che si forma da sola, con poca pubblicita(zero pubblicita è impossibile purtroppo ), ma soprattutto senza "sponsor", tipo mediaset, rai, sole24ore, ecc. la rete migliore è il web2(o portali orizzontali credo), gli utenti la fanno, e gli utenti la vedono, punto a parte l'illecito, poi ci deve essere liberta assoluta

Discussioni simili

  1. Sai comunicare????
    Da luxury nel forum Quiz e test
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 24/1/2009, 19:43
  2. Comunicare con le emoticon
    Da Rose's Hell. nel forum Off Topic
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 17/1/2009, 12:27
  3. Medici senza frontiere
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/9/2007, 17:42
  4. giochi senza frontiere
    Da twix ™ nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 12:08
  5. l'importanza di comunicare
    Da MASCHIO17 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 16:25