Qualche piccola bugia a fin di bene ci può stare, ma molto meglio la verità..anche se scomoda.
Visualizzazione stampabile
Qualche piccola bugia a fin di bene ci può stare, ma molto meglio la verità..anche se scomoda.
A volte mi capita di dire bugie.. x tirarmi fuori da situazioni scomode..per non complicarmi troppo la vita. Altre volte apprezzo tantissimo le verità scomode e sono di una sincerità assoluta, quasi cruda. Ma solo x vedere la reazione delle persone e metterle in difficoltà.
Ma sono l'unico che, nei limiti, appena puo' dice una balla o qua son tutti perbenisti?
In linea generale preferisco la verità scomoda, poi dipende anche dalle situazioni, a volte mento ma solo in determinate circostanze, ma niente di colossale, per esempio è ovvio che a mia madre alla domanda "che fai stasera?" non risponderò mai "sto andando a rimpinzarmi di droga". Io la definisco "bugia a fin di bene".
Io propendo sempre per la sincerità, l'importante è avere sempre rispetto verso la persona e non ci saranno mai problemi, soprattutto se questa persona è un amico.
ad esempio, mettiamo che un mio amico stia insieme con una ragazza che non mi piace, essere sincero non vuol dire andare li e dirgli "volevo dirti che la tua ragazza non mi piace"...voglio dire, che senso ha dirgli sta cosa,ma chi se ne frega non ha alcuna importanza, tanto vale tenersela per se. Di certo non vado a dirgli "la tua ragazza mi piace, sono contento per te..e frasi di cirscostanza per farlo contento. Se dovesse chiedermelo(quindi è un suo interesse) gli risponderei educatamente "non è il mio tipo ma vedo che sei felice insieme e per questo sono contento per te" sincerità e rispetto.
che poi la sincerità molto spesso non corrisponde a verità, ma è solo il convincimento che possa esserlo. Spesso sono cavolate o stupidate, c'è gente che pensa di aver visto una cosa e spara sentenze senza sapere nei confronti delle altre persone, quando farebbe meglio a tenersele per se in quanto inutile.
io tendo a dire sempre la verita, anche qui nel forum, e forse percio che molti non mi capiscono-apprezzano...
dico la verita (anche scomoda) soprattutto con le persone a cui tengo, perche esigo lo stesso comportamento da chi mi circonda
pero qualche volta posso dire bugie a fin di bene ma l espressione della mia faccia e occhi dicono sempre la verita quindi se mi scruti bene capisci che sto mentendo
Non so, non spazio nei vari ambiti della vita, ma riferito solo a quel topic ti dico che sì, evito i 'non mi piaci' perché se ti piace una persona è bello farglielo sapere e non c'è nulla di male, se non ti piace dirglielo è anche evitabile.
Poi sono punti di vista, di certo se ci sono alcuni 'non mi piaci' l'autrice/autore del 3d non deve lamentarsi, dato che decide spontaneamente di essere soggetta a commenti.
a parte piccole bugie..tendo a dire la verità anche se scomoda..sopratutto perchè fatico a tenermi dentro una cosa che non mi sta bene...e visto che sono così pretendo che gli altri facciano lo stesso con me...cioè che siano sinceri..in caso contrario mi sentirei presa per i fondelli alla grande...
Riguardo a scomode verità....
Si può essere sinceri con chi non si conosce.
Non si deve essere sinceri con chi si conosce poco o anche tanto ma non abbastanza.
Si deve essere sinceri con i veri amici e con il moroso (se c'è).
Dopotutto "Ary" non ha del tutto torto!
http://www.sorrisi.com/wp-content/up...a3-575x412.jpg
Agli amici capita di dire qualche bugia in fin di bene..
Boh, io non la vedo come te. Chi l'ha scritto? Il medico?! xD
Non si può generalizzare così! Ci sono casi e casi, come in tutte le cose.
Che senso avrebbe scrivere balle ( su un forum poi xD ) e dire 'io sono sincero' quando poi in realtà non è così!
Io, personalmente, la trovo una cosa stupida, e compatisco chi lo fa.
Allora tu scrivi di essere bugiarda?:roll:
Non ho capito dove vuoi arrivare Faby...
Penso e ne sono convinta, che nessuno è completamente sincero e diretto, nè sul forum nè nella vita reale.
Possiamo dire che siamo sinceri, diretti, ma non sarà mai così fino in fondo perchè qualcunque persona normale nella proprria vita avrà detto una piccola balla...
bugia a fin di bene :nice:
Verità, in ogni caso. Anche se scomoda.
Le grandi bugie non riesco a dirle, ho bisogno di essere sincera.
ma soprattutto... mentire a fine di bene non esiste...
mentire è sempre inventarsi una cazzata che a te suonerà anche bene, pulita
ma è un mancar di rispetto, un'offesa all'intelligenza altrui...
se uno/a vuol esser realista, dì la verità anche se scomoda ma ci guadagni...
Boh non so, sta di fatto che io le mie balle le racconto (sempre nell'ambito di inezie, non di cose importanti); bene o male, furbo o stupido non lo so, però è così :D
Sìsì PaperOTTO, è normale, è umano, dire piccole insignificanti bugie...
Dipende mooolto dai contesti.
P_S: vi prego togliete la foto di Arisa :174:
No, ti dicevo che noi non potremmo mai sapere se uno mente o no sul forum come poi anche nella vita, è solo questione di fiducia. Contestavo il fatto che tu avessi generalizzato in quel modo ( nella frase che avevo quotato )per questo ti ho risposto così. Sarò io strana, ma per quale motivo dovrei mentire su un forum dove nessuno mi conosce? Che senso avrebbe? Poi ovvio che non siamo tutti uguali e certamente c'è chi lo fa, ma penso che la maggior parte delle persone sia sincera. ( Ecco il mio guaio, mi fido troppo delle persone - come sto dimostrando anche qui - e alla fine la piglio sempre a culo xD ma vabè non c'entra xD )Quote:
Quando affermiamo i tre punti elencati sopra, cioè nel momento stesso che affermiamo di essere persone completamente dirette e sincere, stiamo mentendo spudoratamente.
scomoda verità
se sono semplici cazzate, allora le bugie le dico e poi non ci penso più
ma su cose importanti magari potrei dire una bugia ma alla lunga non ce la farei a continuare in una situazione così, io preferirei avere la coscienza a posto
Mi sono resa conto che la verità è meglio dirla sempre e comunque, causa molti meno guai, alla fine dei conti.
Ma certe volte non riesco a non mentire per il bene di qualcuno, anche se poi 'bene' non è.