Visualizzazione stampabile
-
Armi e difesa
Cosa ne pensate dell'utilizzo ipotetico di armi da fuoco per difendersi dalle aggressioni,anche sapendo di poter uccidere o ferire gravemente qualcuno?
In Italia,rispetto ad altri stati,la questione è molto differente,perchè se si uccide una persona che s'intrufola in casa nostra(per aggressione o rapina)alla fine,è molto probabile che veniamo incriminati noi stessi.
Oggi ho visto un servizio al tg(ma non avendolo seguito dall'inizio,non so dove sia accaduto,di sicuro non in Italia),nel quale 3 malviventi si erano intrufolati,armati di mitragliette e kalashnikov,nell'abitazione di un uomo;quest'ultimo,accortosi degli intrusi,ha scaricato il caricatore della sua arma sugli stessi,costringendoli poi alla fuga(il tutto ripreso dalle telecamere di sorveglianza).
Insomma,possedendone una,vi sentireste più sicuri e protetti?
Oppure pensate servirebbe solo a farci rivivere come nel far west,dove tutti si sparano per risolvere le proprie "questioni"?
-
Non vorrei mai avere un'arma in casa.
Mi fanno paura al solo guardarle.
Preferisco affidarmi con fiducia alle forze dell'ordine e, come ho detto in altri post, credo che la giustizia "fai da te" sia mooolto pericolosa.
-
ma assolutamente no, gli stati uniti insegnano.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Strano(r)male
Insomma,possedendone una,vi sentireste più sicuri e protetti?
Oppure pensate servirebbe solo a farci rivivere come nel far west,dove tutti si sparano per risolvere le proprie "questioni"?
io non userei la similitudine del far west.
Trovo assurdo che si rischi la condanna di omicidio o tentato omicidio volontario per aver sparato o ferito ad un malintenzionato che si introduce armato nella propria abitazione. In quante gioiellerie, tabaccherie ecc ecc sono stati uccisi i commercianti?
Uno deve essere prima ammazzato per potersi difendere?
e comunque io credo che se mi ritrovo un uomo armato in casa, non esiterei a sparare per proteggere la vita dei miei cari.
-
mah, secondo me invece la similitudine con la frontiera americana può calzare. è comunque vero che secondo il trend attuale sembra che uno non abbia il diritto a difendersi (anche se non è cosa facile evitare di lasciarsi trasportare e sfociare in eccessi). detto questo credo che anche io mi trovassi qualcuno in casa gli farei domande solo dopo averlo reso "molto" inoffensivo, anche se non mi entusiasma l'idea di avere armi che girano per casa, visto che un incidente fa in fretta a capitare (purtroppo). ma se fossi costretto a tenerne una in casa vorrei questa :D
http://www.gentedearmas.com.ar/gda_h...revolver-1.jpg
-
mi piace la filosofia della nonviolenza assoluta... ergo... niente... aborro ogni uso delle armi
-
Quote:
Yoda
mi piace la filosofia della nonviolenza assoluta... ergo... niente... aborro ogni uso delle armi
purtroppo la nonviolenza spesso non è una strada praticabile...
-
lo so, mi darai del pazzo e dell'ipocrita ma io la adotterei anche nelle zone di guerra...
-
Io non ce la farei mai a sparare o usare un arma in qualsiasi caso:?
-
devo andare a comprarmi la ladysmith...
ho il porto d'armi sportivo
-
devo iscrivermi al poligono...
poi glock 17 in 9x21 per tiro e .45acp d tenere in casa.
-
Quote:
gigia
devo andare a comprarmi la ladysmith...
ho il porto d'armi sportivo
la spezzapolso:lol:
-
Quote:
Yoda
lo so, mi darai del pazzo e dell'ipocrita ma io la adotterei anche nelle zone di guerra...
eh, non è una cosa attuabile purtroppo...
@imok: ti accontenti di poco :D
-
Quote:
ronin.engineer
eh, non è una cosa attuabile purtroppo...
@imok: ti accontenti di poco :D
è utrasupercomplicato ma non impossibile
-
ho i miei dubbi. oddio, qualcosa magari riesci a fare, per un po', ma credo che a lungo andare non riesci più a sublimare e qualcosa scatti. credo sia abbastanza inevitabile
-
so che molta gente non sarà d'accordo, ma io sono per le armi da fuoco ai civili. se una persona mi aggredisce, perchè non dovrei poter difendermi?
ciscuno ha il diritto di difendere la propria vita.
-
vero, ognuno ha il sacrosanto diritto di difendere la propria vita, e in questo mi trovi completamente d'accordo. ma una libertà eccessiva nell'elargire strumenti offensivi (perché questo alla fine sono) credo che sia rischiosa...
-
Quote:
ronin.engineer
vero, ognuno ha il sacrosanto diritto di difendere la propria vita, e in questo mi trovi completamente d'accordo. ma una libertà eccessiva nell'elargire strumenti offensivi (perché questo alla fine sono) credo che sia rischiosa...
però credo che il problema persista in ogni caso. mi spiego.
se le armi possono possederle tutti i criminali e i cittadini possono acquistarle liberamente. tu prevedi che il possesso di armi da parte di tutta la cittadinanza possa portare ad un aumento della criminalità, dico bene? è ovvio che se la cittadinanza può possedere armi le comprerà il cittadino come il criminale. però credo che il criminale le armi le compri e riesca a procurarsele in ogni caso, anche se il possesso fosse illegale. quindi cosa è giusto fare?. io in ogni caso con una pistola in tasca mi sentirei più sicura.
-
Io voterei per poter sparare a chi viene senza il mio consenso nella mia proprietà. Tipo mi entra il ladro in casa vorrei potergli sparare tranquillamente...
-
Quote:
Cimis
Io voterei per poter sparare a chi viene senza il mio consenso nella mia proprietà. Tipo mi entra il ladro in casa vorrei potergli sparare tranquillamente...
quoto.
e mi sentirei più protetta avendo un'arma.
ma non sono favorevole al fatto che tutti possano averla, con certi idioti che ci sono in giro la popolazione italiana si dimezzerebbe in poco tempo.
-
Quote:
KristaL*
quoto.
e mi sentirei più protetta avendo un'arma.
ma non sono favorevole al fatto che tutti possano averla, con certi idioti che ci sono in giro la popolazione italiana si dimezzerebbe in poco tempo.
Quoto:D
-
no morgana, sei chiara in quello che dici. le mie perplessità non sono in ambito di reperibilità/facilità di acquisto, ma derivano dal fatto che sono pronto a scommetterci un orecchio che la grande maggioranza delle persone non sarebbero scrupolose come dovrebbero nel tenere un'arma in casa (spero non si parli di porto d'armi in strada, se no li c'è veramente da mettersi le mani nei capelli per tutti i possibili rischi); per non parlare poi dei probabili (siamo in italia d'altronde) porti d'armi "facili".
resto comunque favorevole a un diritto alla difesa più incisivo
EDIT: (ironia mode on) kristal, forse non sarebbe poi così una brutta cosa :D
-
Quote:
Yoda
-
Sono favorevole a rendere più facile l'acquisto, la detenzione e la possibilità d'uso di armi da fuoco per determinate categorie di persone; contrario alla vendita "alla cazzo" (stile USA) e alla vendita di armi da guerra...
-
Io mi farò il porto d'armi piu in là e se entrerà qualche ladro non ci penso 2 volte a sparargli.
E sono d'accordissimo sulla leggittima difesa, anche se la legge italiana fa un pò ridere, secondo questa:
Si ritiene leggittima difesa solo se si colpisce il malvivente con la stessa arma che possiede lui..
..Cioè se lui ha un bastone e tu lo spari con una pistola sei colpevole, se lo ammazzi a bastonate non sei colpevole..CHE TRISTEZZA.
In ogni caso, fosse per me se uno ti entra in casa per rubare sono d'accordo per spararlo ed eliminarlo. Devo farlo rubare ??!! Non esiste.
-
Ho intenzione di prendere il porto d'armi.Il primo che prova a entrarmi in casa si ritrova una pallottola nel cervello.Poi andrò in carcere,ma soddisfatto.
-
Quote:
DeA.
Io mi farò il porto d'armi piu in là e se entrerà qualche ladro non ci penso 2 volte a sparargli.
E sono d'accordissimo sulla leggittima difesa, anche se la legge italiana fa un pò ridere, secondo questa:
Si ritiene leggittima difesa solo se si colpisce il malvivente con la stessa arma che possiede lui..
..Cioè se lui ha un bastone e tu lo spari con una pistola sei colpevole, se lo ammazzi a bastonate non sei colpevole..CHE TRISTEZZA.
In ogni caso, fosse per me se uno ti entra in casa per rubare sono d'accordo per spararlo ed eliminarlo. Devo farlo rubare ??!! Non esiste.
:043:potresti colpirlo con il tuo italiano...sicuramente lo uccideresti sul colpo!
Scusa la battuta,ma si dice:sparargli,gli spari.:lol:
Comunque tornando al discorso la legge italiana in materia di "legittima difesa" è chiara nella forma,anche se complicata nell'interpretazione.
Legittima_Difesa
Io stesso,non saprei cosa fare,perchè se da un lato avrei maggiori sicurezze personali(in quanto potrei difendermi),dall'altro non mi sentirei più tutelato dallo stato(perchè potrei diventare criminale a mia volta).
Viene citato:
"La reazione deve essere proporzionata all'offesa"
ma in quei momenti non si ha nè tempo,nè lucidità per riflettere e si ragiona spinti dalla paura.
-
Quote:
Strano(r)male
:043:potresti colpirlo con il tuo italiano...sicuramente lo uccideresti sul colpo!
Ah..Ah...Ah...che RIDERE. :evil:
Che lo spari o gli spari, sempre la pallottola in testa se la ritroverà chiunque oserà varcare di 1 millimetro la soglia di casa mia con brutti intenti. :oops:
-
Meno armi da fuoco circolano, meglio è. Se ci fate caso sono molto più frequenti i casi di stragi in famiglia che quelli di legittima difesa. Le armi non distinguono se quello che le usa è nel giusto o nel torto, troppo spesso ne viene fatto un uso improprio e trovo che la regolamentazione andrebbe persino resa più restrittiva, con visite psicologiche periodiche per chi ha il porto d'armi ad esempio. Se ne sentono un pò troppe, di ste notizie dove qualcuno sbrocca, prende la sua arma e fa fuori qualcun altro. L'America è in questo campo l'esempio negativo per eccellenza e dimostra bene cosa succede quando circolano troppe pistole. Automaticamente il diritto di chi ha un'arma di sentirsi più protetto lede quello di chi non l'ha di esser tutelato nella propria vita. Chi proprio vuole il porto d'armi se lo faccia, ma sono assolutamente contrario ad una liberalizzazione quando ci vorrebbe un giro di vite.
(E comunque posso benissimo uccidere anche con un bastone, ma anche con le chiavi di casa se necessario :lol:)
-
Quote:
DeA.
Ah..Ah...Ah...che RIDERE. :evil:
Che lo spari o gli spari, sempre la pallottola in testa se la ritroverà chiunque oserà varcare di 1 millimetro la soglia di casa mia con brutti intenti. :oops:
ragionate proprio male eh. posso capire una pallottola in una gamba cosi non si alza e intanto puoi chiamare i carabinieri, ma in testa.. bah