ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Il corpo come frontiera violata

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Il corpo come frontiera violata

    Apro questa discussione partendo da un verso di una canzone dei Subsonica per introdurvi all'argomento.

    Corpi sulla strada che si lasciano affittare,
    tavole anatomiche da saccheggiare.
    Corpo perfetto, corpo immortale.
    Il corpo è la frontiera che si può violare.
    Prostituzione. Mercato di organi. I cannoni del "bello ideale" della società odierna. Mettersi in gioco mangiando un ragno vivo (rif. Survivor, USA, una specie di Isola dei Famosi). Dare fuoco ad un senzatetto "solo per paventarlo" (rif. Rimini). E mille altri esempi che in comune hanno un'espressione sola: il rispetto del corpo. Proprio ed altrui.

    Perché avvengono tutte queste cose sopra citate? Da cosa derivano questi fenomeni? Dal rapporto con il proprio corpo. Che oggi c'è per poco o per niente. La gente non è più a disagio quando si tratta di vendere il proprio corpo per soldi o la fama, esso non è più intimo. Non è più vincolata a non fare del male, non uccidere, perché non lo rispetta, non lo considera. Ebbene esso è una parte importantissima della persona quando la si deve considerare: o sei bello, o dir meglio - rientri in certi cannoni che oggi si hanno, o non lo fai e non vieni considerato; vieni "scartato" al primo impatto.



    Voi quanto di tutto ciò lo condividete?
    Cos'è il corpo per voi, che rapporto avete con il proprio?

  2. # ADS
     

  3. #2
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    perchè abbiamo perso l'abitudine a sentirlo. perchè è un corpo astratto, immaginato, maltrattato, ma mai percepito nella sua profonda bellezza e importanza.

  4. #3
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo oggi il corpo è diventato una sorta di vetrina e basta.
    Esco e DEVO essere così e colà, se no la gente mi guarda storto.
    Non mi accettano.
    Ridono di me.
    Pensano male.
    E così via...

    La salute viene anche messa in secondo piano per questo. (anoressia and Co.)
    La dignità idem. (vedi prostitute volontarie)

    Insomma, è tutto una merda.

    Personalmente ho un pessimo rapporto col mio corpo, non mi piaccio e penso che mai mi piacerò grazie ai grandi canoni attuali che mi si sono ficcati in testa a mo' di virus e che non credo usciranno mai.
    E' un dramma, quello sì, per chi vive di fianco a me (penso che 586460 utenti di questo forum che mi sentono via Msn possano testimoniare quanto le mie paranoie siano vere e quotidiane) e per me stessa, (sapere di fare schifo e autoflagellarsi ogni giorno non è bello....) ma così è, quindi Amen, spero soltanto che chi ha portato certi canoni muoia di una morta lenta e indolore..... senza in però.

  5. #4
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    E' il rispetto ad essere violato, non il corpo.
    Ultima modifica di Rum e Cocaina; 28/11/2008 alle 14:53

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quoto Rosemary.
    Personalmente sono a momenti: a volte sono bellissima, levissima, purissima , altre volte mi sotterrerei viva xD

  7. #6
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Rum ha ragione, è la stessa cosa che ho pensato anche io subitissimo.
    Il punto è che da qualunque parte lo si guardi, il corpo è sempre stato strumentalizzato, con la differenza che adesso si guarda al profitto personale, sia materiale che morale, quindi poco importa fare e farsi del male.
    C'è chi subisce danni e chi se ne procura da solo, come c'è chi al proprio corpo è debitore per tante cose.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 3,043
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il corpo per me è una sorta di biglietto da visita. E' anche uno strumento che serve per interagire con altri corpi, farsi notare. Io ho portato sempre rispetto verso il mio corpo e quello degli altri (forse più verso quello degli altri che il mio) ma è perchè porto rispetto verso tutto non solo verso il corpo di una determinata persona.

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il corpo è la parte oggetuale dell'individuo. E' di fatto un oggetto, e quindi è soggetto in tutto e per tutto alle leggi della fisica e della chimica. Personalmente trovo meraviglioso che ogni individuo abbia una forma oggettiva. Certo. Ci siamo abituati a "usare" ogni oggetto, a cambiarlo quando non funziona più, e anche il corpo umano si adegua. Senza contare che il corpo è pure la porta verso tutto ciò che è fuori da noi. Attraverso il corpo percepiamo e conosciamo il mondo fisico, che in questo momento è l'unica cosa ritenuta "certa". Per questo si ha sempre la sensazione di non averci mai giocato abbastanza. ... come una playstation distrutta dal troppo uso.

  10. #9
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Io credo che il corpo sia una parte fondamentale di una persona, ed è veramente il biglietto da visita.
    E' davvero falso moralismo dire che "Da quando ci sono le modelle in tv, piuttosto che chiunque altro, si sono instaurati dei canoni nella società per cui ognuno cerca di emulare come meglio può per essere accettati" e discorso del genere...
    E' OVVIO, CHIARO e SCONTATO che il corpo è la prima cosa che una persona vede di te. E' come andare in pasticceria e vedere una torta tutta colante e cadente e una perfetta, è ovvio che assaggi quella perfetta, anche se magari quella cadente era buonissima, ma tu non lo saprai mai, perchè non attirava nessuno e anzi, magari a vista ti dava anche un pò di disgusto.
    Quando vìoli il corpo, non è quella parte materiale che vìoli, ma quello che ci sta dentro. Con il contrabbando di organi, con la prostituzione ecc è vero che viene "toccato" il corpo, ma è la dignità della persona che viene distrutta.
    Il corpo è solo il contenitore, quella carta che deve essere più bella perchè ti invogli a scartarla subito, che ti attira, e che deve essere rispettato per non rovinare anche ciò che c'è dentro.

Discussioni simili

  1. Linguaggio del corpo
    Da recall_80 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30/9/2012, 17:57
  2. Linguaggio del corpo
    Da badboys nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/7/2008, 18:58
  3. Frontiera - Le cose
    Da bobot nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2008, 0:36
  4. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26/2/2007, 21:18
  5. Alla frontiera
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:11