Visualizzazione stampabile
-
Straight edge
in breve chi e cosa sono:
Lo Straight Edge (abbreviato in sXe), è uno stile di vita che prevede l'assenza di tabacco,alcool,droghe e sesso occasionale. Talvolta prevede anche il vegetarianismo o il veganismo. Questa corrente deriva da un'etica di natura punk: fu infatti teorizzata e messa per la prima volta in pratica nei primi anni 80 da Ian Mckaye, membro del gruppo hardcore punk "MinorThreat" e prende il nome da un loro famoso brano.
Questo movimento pur nascendo in un contesto punk, si contrappone alla classica visione autodistruttiva e nichilista, diventando uno stile di vita lontano anni luce dagli eccessi. Infatti gli "sXe" non fanno uso di tabacco, alcool, droghe; non praticano sesso promiscuo e occasionale, bensì liberato ed autocosciente. Rifiutano tutto ciò che ritengono essere un veleno materiale e psichico imposto dalla società capitalista (medicine, mass media ecc...).
detto questo che ne pensate?
trovate giusto che una persona che cmq ha avuto questi vizi fino a qualche mese fa,ora ha smesso e si possa definire cosi?
sxe si diventa o si nasce?
non trovate forse assurdo anche questa ennesima etichettatura di uno stile di vita che chissà quanti milioni di persone già conducono da sempre?
-
a mio avviso ognuno è libero di fare quel ***** che vuole.... senza dover preoccuparsi di avere una qualche etichetta... si sa che le eticchette le odiano tutti, nessuno le vuole, ma tutti si riconoscono in almeno una, volenti o meno, coscienti o meno.
-
Bella Drag, come al solito i topic leggermente più interessanti li tiri fuori tu.
Ne avevo già sentito parlare dello Straight Edge, soprattutto in un libro che ho letto ultimamente.
Ti consiglio la lettura Michael Muhammad Knight (lo sò, l'autore ha un nome stranissimo) e il titolo è Islampunk
Ovviamente lo Straight lì viene "raccontato" da un punto di vista di un Punk Islamico, quindi ovviamente è leggermente più "ristretto".
Penso che tutti siano liberi di fare quel che vogliono, ovviamente a me non stimola una cosa del genere. Ma boh, se je piace, je piace
-
secondo me chi è sxe da anni e anni e non ha mai e dico mai nella sua vita fumato,drogato,ecc.. si sente un po preso x il culo...
chi è sxe da anni e nn è mai uscito dagli schemi si vede arrivare gente che fino a 3 mesi prima ha fatto tutto il contrario di quello che è l'deale sxe
-
Quote:
Originariamente inviata da
Paperoga
a mio avviso ognuno è libero di fare quel ***** che vuole.... senza dover preoccuparsi di avere una qualche etichetta... si sa che le eticchette le odiano tutti, nessuno le vuole, ma tutti si riconoscono in almeno una, volenti o meno, coscienti o meno.
http://images.dpchallenge.com/images...ted_439384.jpg
-
Quote:
Lantis
:lol: fanculo lantis... :lol:
-
jajajaj :lol:
questo si che ha seri problemi di "etichette"
e poi che avete contro le etichette? persino FdT le ha ora :lol:
-
Quote:
Suicide_Drag
secondo me chi è sxe da anni e anni e non ha mai e dico mai nella sua vita fumato,drogato,ecc.. si sente un po preso x il culo...
Boh, càzzo me ne frega, alla fine io nemmeno vorrei farla una vita del genere :lol:
Quote:
Suicide_Drag
chi è sxe da anni e nn è mai uscito dagli schemi si vede arrivare gente che fino a 3 mesi prima ha fatto tutto il contrario di quello che è l'deale sxe
Qui ci stà tutto, ovviamente devi crederci in una cosa del genere, ma non per nulla in Italia credo ce ne siano pochi.
Dai sù, guarda anche solo i 13enni di oggi :lol:
-
mi sembra una cosa finta... personalmente ognuno è libero di decidere cosa fare e non fare, il resto quindi, è irrilevante
-
non ci riuscirei mai.
le sforo tutte.
-
lantis il serio mai è.
cmq qui non è tanto di sapere se voi la fareste o no una vita cosi, le mie discussioni sono altre!
ci vorrebbe uno straight edge dalla nascita :roll:
-
Quote:
Suicide_Drag
lantis il serio mai è.
cmq qui non è tanto di sapere se voi la fareste o no una vita cosi, le mie discussioni sono altre!
ci vorrebbe uno straight edge dalla nascita :roll:
Difficile trovarlo, ripeto però, leggiti quel libro.
I mussulmani, tecnicamente, sono Straight Edge dalla nascita :lol:
-
detto questo che ne pensate?sinceramente sn scelte di vita ke una persona deve sentirsi da dentro e c deve kredere se no serve a poko..in tt i modi nn ce la potrei mai fare!
trovate giusto che una persona che cmq ha avuto questi vizi fino a qualche mese fa,ora ha smesso e si possa definire cosi?bè nn è korrettissimo x ki lo è dalla nascita,ma l'ispirazione viene quando vuole..
sxe si diventa o si nasce?kome si intuisce dalla risposta di prima c'è ki nasce kosì e ki lo diventa
non trovate forse assurdo anche questa ennesima etichettatura di uno stile di vita che chissà quanti milioni di persone già conducono da sempre?il mondo è pieno di etikette..ormai è diventato impossibile nn avere etikette..quindi una più,una in meno mi kambia poko..
-
Quando uno straight edge smette di essere tale.....può considerarsi guarito
-
Quote:
Xenon
Quando uno straight edge smette di essere tale.....può considerarsi guarito
Lo vedi? Lo vedi?
Alla fine lui ne sà.
E inizio ad adorarlo. :lol:
-
Quote:
Paperoga
-
Io seguo il mio stile di vita, senza essere condizionata da quello che mi impongono gli altri.
-
Quote:
Rum e Cocaina
Io seguo il mio stile di vita, senza essere condizionata da quello che mi impongono gli altri.
Quanto è quello che ti piacerebbe credere,
o meglio questa frase non ha senso
-
Quote:
Xenon
questa frase non ha senso
Come la gran parte dei tuoi post? :roll: beh si, forse hai ragione.
-
Quote:
Rum e Cocaina
Come la gran parte dei tuoi post? :roll: beh si, forse hai ragione.
Te la sei presa ?
Pensare di essere liberi da condizionamenti è una nobile illusione, ma purtroppo non è così.
Prendendola molto alla larga ti dirò che l'uomo è "un animale culturale", e in quanto tale non può non risultare condizionato dalla sua cultura di riferimento, dal suo habitat, e soprattutto dalle persone con le quali interagisce.
E' come un continuo scambio di informazioni, immagini,"messaggi-testo",significati, imprinting
Non possiamo prescindere dal nostro contesto, non siamo scevri da condizionamenti socio-culturali
-
Quote:
Xenon
Te la sei presa ?
Pensare di essere liberi da condizionamenti è una nobile illusione, ma purtroppo non è così.
Prendendola molto alla larga ti dirò che l'uomo è "un animale culturale", e in quanto tale non può non risultare condizionato dalla sua cultura di riferimento, dal suo habitat, e soprattutto dalle persone con le quali interagisce.
E' come un continuo scambio di informazioni, immagini,"messaggi-testo",significati, imprinting
Non possiamo prescindere dal nostro contesto, non siamo scevri da condizionamenti socio-culturali
Ovvio. Non vado in giro non la foglia di fico e le tette al vento.
Ma non per questo faccio parte di stili di vita tipo "punk", "dark", "emo" o altri, in cui si ascolta musica X, ci si veste in modo X e si pensa tutti in modo X.
Questo è quello che intendevo dire.
-
Quote:
Rum e Cocaina
Ma non per questo faccio parte di stili di vita tipo "punk", "dark", "emo" o altri, in cui si ascolta musica X, ci si veste in modo X e si pensa tutti in modo X.
:ok: concordo
-
Quote:
Paperoga
:ok: concordo
-
Quote:
Suicide_Drag
in breve chi e cosa sono:
Lo Straight Edge (abbreviato in sXe), è uno stile di vita che prevede l'assenza di tabacco,alcool,droghe e sesso occasionale. Talvolta prevede anche il vegetarianismo o il veganismo. Questa corrente deriva da un'etica di natura punk: fu infatti teorizzata e messa per la prima volta in pratica nei primi anni 80 da Ian Mckaye, membro del gruppo hardcore punk "MinorThreat" e prende il nome da un loro famoso brano.
Questo movimento pur nascendo in un contesto punk, si contrappone alla classica visione autodistruttiva e nichilista, diventando uno stile di vita lontano anni luce dagli eccessi. Infatti gli "sXe" non fanno uso di tabacco, alcool, droghe; non praticano sesso promiscuo e occasionale, bensì liberato ed autocosciente. Rifiutano tutto ciò che ritengono essere un veleno materiale e psichico imposto dalla società capitalista (medicine, mass media ecc...).
detto questo che ne pensate?
che ognuno fa della sua vita quel che vuole....si vive una volta sola!
trovate giusto che una persona che cmq ha avuto questi vizi fino a qualche mese fa,ora ha smesso e si possa definire cosi?
mah..per quanto riguarda sesso occasionale, droghe, alcool e tabacco...se uno vuole puo benissimo farlo....per il fatto dei medicinali non sono d' accordo..perchè comunque è un metodo curativo....e per alcune malattie o problemi non vi sono altri rimedi....
sxe si diventa o si nasce?
non saprei.....ma penso che lo si diventi..perchè penso che almeno ognuno di noi abbia fumato una sigaretta almeno una volta nella sua vita o abbia preso uno sciroppo o pastiglia x il mal di testa
non trovate forse assurdo anche questa ennesima etichettatura di uno stile di vita che chissà quanti milioni di persone già conducono da sempre?
ripeto...mi sa strano che milioni di persone non abbiamo mai assunto un medicinale o si siano "divertiti" almeno una volta nella vita
-
Quote:
Rum e Cocaina
Quote:
Rum e Cocaina
Fai bene a contestualizzare, perchè dal tuo topic precedente emergeva tutt'altro
-
credo sia un'idiozia, cioè ognuno è libero di fare ciò che vuole, e io di giudicare così.
certo che sia nata nel movimento punk è assurda come cosa, snatura completamente il mondo dove il punk è nato.
-
Quote:
Don Rodriguez
credo sia un'idiozia, cioè ognuno è libero di fare ciò che vuole, e io di giudicare così.
certo che sia nata nel movimento punk è assurda come cosa, snatura completamente il mondo dove il punk è nato.
Probabilmente è nato in quel contesto, ma per reazione, e dunque sarebbe in un certo senso giustificato dire che "è nato nel contesto punk" infatti ne è in pratica l'antitesi, se è vera anche solo la metà di quanto c'è scritto :D
Personalmente, da ciò che leggo, penso di poter preferire centomila volta uno straight-edge (pur essendolo solo in parte perchè ogni tanto bevo) piuttosto che un punk.....
-
Straight edge
Stile di vita che impone di rinunciare ad ogni minimo vizio per esaltare la loro anima e ritrovare se stessi con un azzeramento di ogni divertimento esistente
non bevono,non fumano,non si drogano,non fanno sesso (a meno che non siano innamorati)
i piu fissati sono anche vegetariani o vegani
che ne pensate?
io non riuscirei a vivere senza vizietti
la sigarettina dopo il caffe' ci sta tutta anche se non sono un fumatore (fumero' due,tre sigarette al giorno)
una bella stecca di alcol ogni tanto ci vuole
una sana scopata non ha mai fatto male a nessun
da una parte gli ammiro perche' dev'esser dura rinunciare a tutto qaunto
dall'altra li considero un po' patetici
non credo che senza far ste cose riescano a ritrovare se stessi
-
mah, sono scelte di vita, condivisibli o meno (anche se ad esempio alcune cose mi paiono un po' una violenza contro il proprio essere: una su tutti essere vegetariani/vegani); per il resto uno stile di vita sano e non eccessivo non fa mai male, anzi (il che non implica non concedersi qualche extra ogni tanto).
come dici tu, sono da ammirare se hanno la determinazione di portare avanti la loro scelta(e secondo me solo per quella (ma in fondo è già molto))
per il fatto di "trovare se stessi", come dici tu, alla fine è un modo come un altro
ps: se non ricordo male drag aveva già aperto un topic analogo in argomento libero...
-