Le batoste.
Visualizzazione stampabile
Le batoste.
la famiglia
le persone che frequenta
esperienze di qualsirsi tipo
Scusa se intervengo:oops:
Hai ragione, quello sì, ma qui si parla di "influenza"...
Cioè io più cresco e più odio per esempio i fannulloni.
Perché?
Perché mio fratello è così, e crescendo mi è venuta questa idea del lavorare sodo per ottenere le cose.
Mi faccio prestare 5 euro? Oltre alla vergogna poi CORRO a ridarglieli SUBITO, perché mia madre mi ha trasmesso sta cosa.
Ma sono cose trasmesse senza dirti "non fare questo, non fare quello".
Sempre mia madre XD è razzista e mi ha detto "se mi porti un nero in casa io non lo accetto". Ma sinceramente sono stata con un ragazzo di colore e se fosse continuata chissenefrega di cosa pensava.
Capisci?
Mi sono impegnata dimmi di sì:cry::cry:
la famiglia, o tecnicamente la sociolizzazione primaria, forma il "cucciolo d'uomo" x far si ke si inserisca adeguatamente nella società. la famiglia quindi plasma l'individuo quando è "cucciolo", qnd è bambino, lo forma negli atteggiamenti e nei modi di pensare, ke ovviamente possono cambiare nel tempo a causa delle esperienze del singolo, xò diciamo ke la fam. forma + nel profondo gli atteggiamenti ke sono difficili da mandar via da grandi.
poi ovviamente durante la crescita della persona siamo influenzatissimi dal gruppo dei pari: compagni di scuola, amichetti del cortile ecc.. c'è una frase di 1 tale ke dice "si impara + dai compagni di classe ke dagli insegnamenti dei professori", e direi ke è verissima. pertanto noi affrontiamo una fase (dalle elementari in poi) in cui siamo fortemente influenzati da chi frequentiamo, allontanandoci sempre di + dalla famiglia, sia fisicamente ke mentalmente (quindi anke nei pensieri e nelle ideologie apprese in famiglia, anke se certi atteggiamenti possono inevitabilmente rimanere radicati).
siamo influenzati inconsciamente da individui ke stimiamo o ke ammiriamo, sia fidanzati, ke amici, sia anke personaggi pubblici (dal politico alla rock star), xkè inevitabilmente tutti siamo influenzati da ki ci sta attorno.
infine ciò ke ci influenza maggiormente è il nostro vissuto, l'esperienza personale sia positiva ke negativa, diversa x ogni individuo e con effetti diversi.
la conoscenza influenza molto e spinge le persone a cambiare idee e convinzioni
anche se forse si tratta più di saggezza che di maturità :?
l'esperienza...
ripeto ciò ke hann detto molti..sicuramente le esperienze..positive e negative..il saper rischiare in determinate situazioni..essere indipendenti..e certamente..l'istinto
secondo me tutto aiuta a maturare...
la famiglia le amicizie le esperienze negative epositive e il mettersi in gioco... xk se non ti metti in gioco non cresci... rimarrai sempre nel tuo mondo con le tue idee, senza conoscere qll degli altri e senza poterti confrontare...
anche il confronto aiuta molto...
scusate se ho ripetuto qlcs... :oops:
ciao ciao ;)
Come si dice"è il dolore in fondo che ti cambia la vita" credo che le cadute e il superare una avversità modella l'essenza di una persona,e gli errori invece la rendono più maturà e anche più forte.
Più si è intraprendenti e si affrontano le cose, più si matura. Persone viziate da piccoli o che comunque tendono ad evitare le cose, matureranno molto più lentamente.
Della serie...più ne affronti, più ne saprai affrontare.
il temperamento, l'ambiente, l'educazione, la famiglia
più che la famiglia per me influenzano molto di più gli amici e le persone che ci circondano.......per esempio non è la mamma che dice al figlio di drogarsi......ma l'amico o il compagno di classe
L'esperienza e le persone che frequenti