Visualizzazione stampabile
-
Raccolta differenziata
Che ne pensate? Non vi sembra esagerato separare ogni singola spazzatura ? :roll: Da mia cugina(milano) c'erano almeno 5 cassonetti di colore diverso,e ciascun colore indirizzava un diverso tipo di spazzatura. Non ricordo più i nomi,a parte la carta e il vetro. Mi confondevo sempre,stavo 2 ore a decidere se quella busta dovevo infilarla nel cassonetto giallo o verde ...... Il vostro parere?
-
Per me è automatico buttare le cose nei vari bidoni. Mi sono abituata alla svelta!
-
infatti,cmq non ho mai capito perchè a Roma non fanno questa raccolta mentre a Milano/Dintorni si,e non intendo il classico cassonetto vetro/carta/pile
-
Non è esagerato, anzi si fa ancora poco. Se non vuoi essere sommersa dai rifiuti è l'unico modo. Per ora si fa solo una separazione tra carta, plastica/alluminio, vetro, indifferenziato e biologico. In realtà si dovrebbe differenziare anche i vari tipi di plastica che si trovano in giro.
-
quoto blackhole...
le plastiche son tutte diverse tra loro ergo andrebbero separate per tipologia...
siamo ancora agli albori :roll:
-
Da me è da il 2000 che facciamo la raccolta differenziata (carta, vetro, umido). Quindi sono abituata mi farebbe strano buttare tutto in un sacchetto e sinceramente la trovo utile.
-
non è esagerato, il problema è che io non capisco mai dove buttare
cioè le bottiglie di plastica con la carta attaccata vanno nella plastica?
la bottiglia di vetro con carta attaccata e tappo di plastica?
un piatto di plastica con gli avanzi del mangiare dentro (sugo) va nell'umido o nella plastica?
quei ***** di cartoni che non si capisce se vanno nella plastica o nella carta xkè non so di cosa sono fatti?
cmq i miei la fanno, alla fine ank'io, cioè il vetro lo butto sempre nel vetro, le bottiglie di plastica nella plastica e i cartoni della pizza/giornali nella carta.
tutto il resto va dentro in un unico sacchetto
-
ormai lo faccio automatico.
-
Quote:
Originariamente inviata da
KIss of Death
Che ne pensate? Non vi sembra esagerato separare ogni singola spazzatura ? :roll: Da mia cugina(milano) c'erano almeno 5 cassonetti di colore diverso,e ciascun colore indirizzava un diverso tipo di spazzatura. Non ricordo più i nomi,a parte la carta e il vetro. Mi confondevo sempre,stavo 2 ore a decidere se quella busta dovevo infilarla nel cassonetto giallo o verde ...... Il vostro parere?
vuoi finire come a napoli?
non farla :lolll:
-
tanto finchè l'italia non diventa una grande napoli nessuno la farà..
-
Quote:
markoo
tanto finchè l'italia non diventa una grande napoli nessuno la farà..
io la faccio. magari sbaglio a mettere le bottiglie di plastica con su l'etichetta di carta nella plastica e altre robe, però è già qualcosa.
-
meglio farla che non farla
-
penso che sei tu quella catastrofica..
la raccolta differenziata dovresti farla tutto il giorno
:lol:
-
Quote:
Technics
penso che sei tu quella catastrofica..
la raccolta differenziata dovresti farla tutto il giorno
:lol:
divertente :roll: magari mettessero i cassonetti con ogni singola parte del tuo corpo,occhi Tech,capelli Tech,Gambe Tech e cosi via... facendo questo esercizio imparo in fretta :D
-
quando dovrò buttarmi via ti faccio uno squillo :lol:
scherzi a parte io faccio la raccolta differenziata ma sono scettico a riguardo.. troppe volte ho visto dal balcone il camion che passa e mette plastica carta e non riciclabile tutti nello stesso cassone -.-
e li un po la voglia ti passa.. tuttavia la faccio.. almeno la mia coscienza è a posto :lolll:
-
Quote:
Technics
quando dovrò buttarmi via ti faccio uno squillo :lol:
scherzi a parte io faccio la raccolta differenziata ma sono scettico a riguardo.. troppe volte ho visto dal balcone il camion che passa e mette plastica carta e non riciclabile tutti nello stesso cassone -.-
e li un po la voglia ti passa.. tuttavia la faccio.. almeno la mia coscienza è a posto :lolll:
:lolll:
-
A casa mia la faccio(butto plastica, vetro, alluminio e umido in buste diverse), peccato che però nel mio paese non ci sono i cassonetti appositi e bisogna buttarli in un unico grande cassonetto :roll:
-
Si sanno le cose, non cadiamo sempre sugli stessi discorsi del giudicare una città bellissima
-.-
-
Meglio farla la raccolta differenziata...
Tanto prima o poi ti ci abituerai a buttare le cose nel singolo cassonetto... :lol:
-
Quote:
KIss of Death
In Svezia, dove sono nata, si ricicla: Biologico, carta, vetro chiaro, vetro scuro, alluminio, Plastica generica (non PET), PET, Tetra Pak.
Riciclare inoltre ti fa guadagnare denaro
http://www.youtube.com/watch?v=NDWzJCKJI0I
-
ma poi esagerato?
neanche ti servisse uno sforzo enorme per alzare un braccio collegare bidone a oggetto e lasciar cadere l'oggetto.
se non fosse così vivresti nella merda, quindi cerca di confoderti meno, perchè non ci vuole niente -.-'
-
Quote:
KristaL*
ma poi esagerato?
neanche ti servisse uno sforzo enorme per alzare un braccio collegare bidone a oggetto e lasciar cadere l'oggetto.
se non fosse così vivresti nella merda, quindi cerca di confoderti meno, perchè non ci vuole niente -.-'
I bidoni erano tutti colorati senza neanche l'etichetta per questo mi confondevo
lo ridico,e cmq non è vero che lo trovo del tutto inutile
-
Dopo un pò ci si abitua e viene automatico farla^^
-
Quote:
Personne
Da me è da il 2000 che facciamo la raccolta differenziata (carta, vetro, umido). Quindi sono abituata mi farebbe strano buttare tutto in un sacchetto e sinceramente la trovo utile.
Quoto! :)
-
La faccio anche io :D Mi viene automatico, e credo sia utilissima.
-
Io ho l'umido, il vetro, la plastica, carta/cartoni e secco non riclabile (ovviamente ho tralasciato pile/medicinali,ecc...). Poi i rifiuti ingombranti vengono a prenderteli a casina :)
Io sto molto attento a farla e idem mia mamma.
Qui da me è ben avviata...però ogni tanto capito di vedere dei sacchi o addirittura grandi oggetti (materassi, lavatrici, ecc...) lungo la strada. Beh io a quelli gli farei...anzi non lo dico neanche :x
-
nel mio paese (che non è roma dove sto ora) che è anche il paese del lupo la raccolta differenziata è OBBLIGATORIA.. ciò significa che non esistono alternative.. o differenzi o non hai altri cassonetti.. e siccome il paese è piccolissimo la raccolta è a domicilio con cotrolli a sorpresa.. vuol dire che alla data ora passa il camioncino e ogni tanto prende e apre i sacchi.. se trova qualcosa di errato lo lascia lì e sono affari tuoi
ora
differenziare è un bene.. sempre e comunue..
ma mi sembra un po avventato renderlo obbligatorio :roll:
speie in un paese dove l'80% sono vecchietti che non sanno neppure come caspita devono dividere la spazzatura :roll:
che ne pensate?
-
Quote:
Technics
nel mio paese (che non è roma dove sto ora) che è anche il paese del lupo la raccolta differenziata è OBBLIGATORIA.. ciò significa che non esistono alternative.. o differenzi o non hai altri cassonetti.. e siccome il paese è piccolissimo la raccolta è a domicilio con cotrolli a sorpresa.. vuol dire che alla data ora passa il camioncino e ogni tanto prende e apre i sacchi.. se trova qualcosa di errato lo lascia lì e sono affari tuoi
ora
differenziare è un bene.. sempre e comunue..
ma mi sembra un po avventato renderlo obbligatorio :roll:
speie in un paese dove l'80% sono vecchietti che non sanno neppure come caspita devono dividere la spazzatura :roll:
che ne pensate?
Che è giustissimo che sia obbligatoria. E giustissimo che facciano i controlli. Da me non ho mai visto aprire i sacchi...però quelli che ti danno loro sono trasparenti e se vedono cosa che non vanno bene lo lasciano li.
Cmq basta fare il tutto gradualmente...cioè si mette in pratica e si cominciano i controlli solo avvisando e spiegando...dopo il rodaggio si applicano le multe.
I vecchietti ci sono anche qui... e pian pianino imparano anche loro :)
P.S. Ma come puoi dire proprio tu che FORSE non può essere obbligatoria visto che sei uno che non vuole gli inceneritori e che spingeva per qeusta fatto :roll:
-
.. a parte che non ho mai messo parola sugli inceneritori.. anzi.. nemmeno pensavo esistesse un topic :lolll: ti confondi..
cmq
il problema sta nell'obbligo.. cioè.. noi in una settimana siamo passati dai cassonetti verdi alle buste consegnate a casa..
ed è stato un trauma
-
Da me avevano cominciato a farla,ma poi ho deciso di non farla più perchè è inutile farla da me.
Il mio comune si era organizzato così.
Ci danno delle buste di vari colori e poi c'era il giorno in cui i camion prendevano la busta verde,un altro la busta viola eccetera...
In teoria doveva essere così.
Solo che un giorno che andavo ad aspettare il pullman per andare a scuola,passò un camion e notai che prendeva tutte le buste alla rinfusa e soprattutto non era un camion apposito,ma il solito camion della spazzatura.
Cioè,alla fine,anche con l'impegno dei cittadini,la spazzatura era comunque mischiata e non rimaneva separata.
E poi c'era gente che non si decideva a farla per bene e con criterio,quindi abbiamo lasciato perdere.
Già qualche anno fa c'era stato il tentativo coi bidoni colorati,ma la gente buttava dentro tutte le buste che gli pareva,senza neanche guardare se era un bidone del vetro o di qualcos'altro.
Purtroppo la gente pensa sia una cosa fastidiosa,che già il loro gran da fare e non possono perdere tempo.
Io non posso farci molto,purtroppo.