La cecità in assoluto,per quanto riguarda il mutismo ci sono molte ragazze/i che usano il linguaggio dei segni e stanno bene così
Visualizzazione stampabile
La cecità in assoluto,per quanto riguarda il mutismo ci sono molte ragazze/i che usano il linguaggio dei segni e stanno bene così
anke se esistono gli apparekki akustici t assikuro ke nn sempre servono..
a volte nonostante si spendano soldi x quei kosi la persona in questione nn sente lo stesso..
kmq x me la peggiore è appunto la sordità e quella + tollerabile è il mutismo..
ma lo sn per noi ke nn le viviamo..se parli kn una persona ke ha queste problematike sikuramente mai t dirà "è la + tollerabile.."
sinceramente ho difficoltà a scegliere, mi spaventano tutte e 3.
sono delle cose terribili tutte però forse la + brutta è la cecità e la + tollerabile è il mutismo :roll:
Io ho il terrore di diventare cieca.Quindi la cosa peggiore sarebbe quella per me.
Anche se la sordità mi manderebbe in paranoia,perchè non potrei più ascoltare musica e mi sentirei male,non durerei nemmeno due mesi.
Il mutismo per me non sarebbe un problema.Si può rimediare facilmente.
Non poter sentire le voci, i rumori, i suoni mi spaventerebbe a morte. Odio il silenzio, e imparare a conviverci mi verrebbe non difficile, di più.
Le peggiori cecità e sordità.
Mutismo, forse è quello meno tremendo.
Concordo cn alcune di voi..cioè la peggiore x me la cecità...
Quella vivibile..penso il mutismo..
POi certo sn bruttissime tutte e tre..
Mutismo (mutandismo) è il più tollerabile... scrivi quel che devi dire :o e cmq fai gesti per farti capire
il peggio tra cecità e sordità, sinceramente non so.......
troppo pesi entrambi!!!
sia le orekkie ke gli okki sono importantissimiii!!!!!
come l'ascolti la musica senza udito?
come puoi vivere senza vedere??
mamma mia, che ansia!!
Il peggio per me sarebbe il mutismo, la più tollerabile la sordità...
ma diciamo che con tutte e tre non deve esser facile convivere...
Ho uno zio cieco da 23 anni a causa di una rara malattia.. quando descriveva la sua "condizione" non molto tempo fa avevo gli occhi lucidi al sentirgli dire: "Non è facile sapere che mio figlio è diventato ormai un uomo e poterlo ricordare solamente a 11 anni, avere una moglie che invecchia con me e non poterla rivedere mai più, ma ora come ora ciò che mi fa + male è non vedere i miei nipoti, dover chiedere a mia moglie se sono veramente così belli come tutti dicono.."
è stato sicuramente drammatico ascoltarlo in quei momenti, ora che ha 60 anni le domande, le riflessioni, sono le stesse che si faceva un tempo e che non credo cambieranno mai.
Sulla base di questo ma non solo, x me la cosa peggiore sarebbe la cecità e quella + tollerabile il mutismo. Personalmente amo cantare + di ogni altra cosa ma preferirei vedere e poter ascoltare le persone che amo..
Il più brutto è la cecità... Perchè è brutto nn poter guardare il mondo che ti circonda, le persone che ti circondano... nn potrai mai vederei tuoi amici, la persona amata, o i propri figli...
Mentre quello più tollerabile e il mutismo, anke se è difficile nn poter esprimere i propri sentimenti attraverso il parlato, ma solo nello scritto... :-)
preferirei essere muta
la peggiore, la cecità
senza dubbio la cecità, è il mio terrore:( la più sopportabile è il mutismo
Il peggiore è la cecità, il più tollerabile direi il mutismo..
Posso cmnq scrivere, ne non potessi più vedere invece, non potrei più fare quasi nulla di quello che mi piace..