ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Danza del ventre

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 3,505
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito danza del ventre

    Ho deciso di aprire questo 3d per portare alla luce la vera pratica e l’arte della danza del ventre, togliendo il carico di pregiudizi che essa ha portato fino ai nostri giorni. Di solito, la prima immagine che si ha sulla danza del ventre sono gli harem. La danza del ventre è una espressione artistica in cui la donna lascia emergere la propria femminilità e la conoscenza di sé stessa, oltre ad essere una scelta di tanto studio e dedizione.


    La danza del ventre, in lingua originale Raks sharqi e in italiano danza orientale, è un'arte antica le cui origini pare risalgano ai culti religiosi della "madre terra" praticati nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Era usata in passato per propiziare la fertilità e celebrare il parto.

    Era anche l'elemento essenziale delle festività agricole, infatti con la danza si chiedeva agli dei il buon esito del raccolto. E' stata tramandata e reinventata nei secoli fino a diventare patrimonio etnico delle popolazioni del sud del mediterraneo fino alla Turchia e in parte alla Grecia.



    L' occidente scoprì l'esistenza di questo mondo nell'Ottocento, grazie a viaggiatori francesi orientalisti e fece subito di questa danza il simbolo di una sensualità orientale da sogno.

    La danza del ventre al giorno d'oggi è una forma di intrattenimento, ma i benefici che che apporta sono sempre gli stessi, a patto di impararne bene i movimenti. Ventre e fianchi sono i più allenati nella danza:parti del corpo esaltate dalla cultura orientale per il loro potere generativo e sensuale.
    Ma il ritmico roteare dei fianchi, l'oscillazione dell'addome e la torsione del tronco hanno anche altri effetti benefici: rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento di dolori lombari, scoliosi, lordosi e cifosi.

    Inoltre i fianchi si assottigliano, le gambe si rinforzano e il modo di muoversi acquisisce sicurezza. Non esiste una coreografia precisa, perciò la danzatrice è libera di improvvisare a seconda dei sentimenti che prova. Dolcezza, rabbia, gioia o malinconia vengono così espressi con i movimenti più chiaramente di quanto non si fa a parole. E' un ottimo esercizio sia per ottenere un buon equilibrioneuro muscolare che per ricominciare a prendere coscienza del nostro corpo nonché della nostra femminilità.

    Ho iniziato a frequentare un corso di danza del ventre perchè desideravo avvicinarmi al mondo orientale...
    Ormai è quasi un anno che frequento questa disciplina ne sono felicissima. Mi piace tutto da questa danza a partire dalla musica. E' una passione che ho sempre avuto e ora sono felicissima di portarla avanti. Mi dispiace solo che il mio corso è solo una volta a settimana...
    Cmq detto questo vi do un consiglio praticatela solo se ne siete davvero convinte, è un arte và presa sul serio!


    P.s. Ho aperto questo 3d anche x Maya


    [img][http://www.lalberoelamano.it/img/danza_ventre.gif]http://www.lalberoelamano.it/img/danza_ventre.gif[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Che forza! Davvero interessante! Ti auguro di proseguire con successo nello studio di questa arte. E un giorno spero di venirti a vedere ad uno spettacolo importante :!:

  4. #3
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    Che forza! Davvero interessante! Ti auguro di proseguire con successo nello studio di questa arte. E un giorno spero di venirti a vedere ad uno spettacolo importante :!:
    simo, io lo ucciderei

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 46 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,884
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da StE_oDiN_dIvInE
    simo, io lo ucciderei
    Io no xkè so ke non l'ha detto con malizia (o almeno lo spero visto ke è fidanzato).

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marmalade Boy
    Io no xkè so ke non l'ha detto con malizia (o almeno lo spero visto ke è fidanzato).
    Zero malizia, solo stima per una persona che considero speciale come del resto altri del forum!

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 3,505
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    Zero malizia, solo stima per una persona che considero speciale come del resto altri del forum!
    che carino! Cmq io il saggio lo faccio...

  8. #7
    FdT svezzato
    Iscrizione: 4/10/2007
    Messaggi: 131
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Danza del ventre

    C'è qualcuno che la sa fare?
    Qualcuno va ad una scuola appropriata?

  9. #8
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    ... bellydance..

  10. #9
    FdT svezzato
    Iscrizione: 4/10/2007
    Messaggi: 131
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Suicide_Drag Visualizza il messaggio
    ... bellydance..
    si

  11. #10
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    la insegnano alle ragazze talebane a scuola di kamikaze per distrarre gli infedeli...


    scherzo XD penso ci sia una scuola adatta dovresti informarti su internet...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Danza del ventre...
    Da bellydance91 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 2/9/2008, 21:14
  2. Danza
    Da Grì nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 13:13
  3. danza
    Da bimba monella28 nel forum Sport
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/3/2008, 13:54
  4. Danza
    Da REBBY nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/9/2007, 11:26