Cos'è la questura?
Il tribunale e la questura sono la stessa cosa?
Perchè una persona viene chiamata in questura?Per essere arrestata?
Cos'è la questura?
Il tribunale e la questura sono la stessa cosa?
Perchè una persona viene chiamata in questura?Per essere arrestata?
dal sito della Polizia di Stato:
La Questura è la proiezione sul territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che garantisce lo svolgimento, la direzione e l'organizzazione di tutta l'attività della Polizia di Stato nella Provincia. In ognuna delle 103 città capoluogo di provincia c'è una Questura.
La struttura delle Questure - definita con decreto ministeriale del 16 marzo '89 - prevede due Divisioni: la Polizia Anticrimine e la Polizia Amministrativa e Sociale, nonché cinque Uffici direttivi: Ufficio di Gabinetto, Ufficio del Personale, Uffici o delle Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali, Ufficio Amministrativo Contabile e Ufficio Sanitario.
Sul territorio, nei piccoli comuni e nei quartieri delle grandi città, i Commissariati costituiscono vere e proprie appendici della Questura.
In ogni Provincia il vertice dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza è il Questore al quale è affidata la direzione, la responsabilità e il coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica oltre che l'impiego delle Forze di Polizia a sua disposizione.
Il Questore esercita anche tutte le attività proprie della polizia di sicurezza e della polizia amministrativa che si concretizzano in un'ampia tipologia di atti quali ordinanze, diffide, permessi, licenze, autorizzazioni.
In ogni Questura, nell'ambito della Polizia Anticrimine, opera l'Ufficio minori, istituito per rispondere alla domanda di prevenzione, sicurezza e repressione dei fenomeni legati alla delinquenza minorile, dell'evasione scolastica, della devianza, dei reati e degli abusi in danno dei minori.
Invece altra cosa è il tribunale: un ufficio giudiziario ed il luogo tipico dell'amministrazione della giustizia.
Può essere monocratico o collegiale, e la modalità di nomina dei giudici varia da paese a paese, comprendendo magistrature di carriera ed onorarie; vi sono in alcuni ordinamenti anche le c.d. magistrature episodiche, con le quali privati cittadini possono essere occasionalmente ammessi o obbligati a prendere parte ad uno o più riti o procedure in qualità di giurati.
Può avere competenze specializzate per branca del diritto, per materia o per oggetto della procedura. Ha in genere una giurisdizione delimitata per territorio e le modalità di adito per la soddisfazione di istanze di giustizia sono in genere predeterminate dai codici di procedura, presenti in buona parte degli ordinamenti.
In Questura non si viene solo portati in caso di reato commesso ma si possono richiedere documenti come Passaporto o Porto d'Armi... si possono denunciare crimini... c'è anche l'Ufficio Immigrazione...
per maggiori info consulta: Il sito ufficiale della Polizia di Stato
Ha già risposto elwood.
Ricapitolando in breve breve breve il tribunale è dove fanno i processi, la questura dove ci sta il questore e la polizia
in questura possono farti interrogatori e robe del genere. Se devono arrestarti penso che ti vengano a prendere a casa
appunto... come dice Puff se devo prenderti vengono volentieri a casa tua...
in 6 parole...la questura é un brutto posto
Ed aggiungerei, meno ci si va meglio è!
io so solo che a quest'ora il questore in questura non c'è...
ma mi perseguita-__-
sono 2 cose diverse