Visualizzazione stampabile
-
Acqua
salve a tutti; io vivo in un piccolo paesino della toscana, e nella campagna intorno ci sono alcune piccole sorgenti dove io(insieme a tanti altri) vado a prendere l'acqua. quelle vicino alle case ogni tanto vengono controllate dalla asl, quelle nel bosco no, o almeno vengono controllate piu raramente. tempo fà, parlando con un amico, mi diceva che questa acqua con il tempo può far male, perchè no c'è il cloro o altri disinfettanti. non so quell'acqua è buonissima secondo me, ciò in cui sbagliano molte persone è che quando vanno a prenderla si fanno la scorta per una settimana o piu, e quell'acqua li, dopo 2-3 giorni al massimo va a male, o per lo meno cambia il sapore secondo me è questo il problema; non siete daccordo voi?
-
Quote:
Originariamente inviata da
toscanissimo
salve a tutti; io vivo in un piccolo paesino della toscana, e nella campagna intorno ci sono alcune piccole sorgenti dove io(insieme a tanti altri) vado a prendere l'acqua. quelle vicino alle case ogni tanto vengono controllate dalla asl, quelle nel bosco no, o almeno vengono controllate piu raramente. tempo fà, parlando con un amico, mi diceva che questa acqua con il tempo può far male, perchè no c'è il cloro o altri disinfettanti. non so quell'acqua è buonissima secondo me, ciò in cui sbagliano molte persone è che quando vanno a prenderla si fanno la scorta per una settimana o piu, e quell'acqua li, dopo 2-3 giorni al massimo va a male, o per lo meno cambia il sapore secondo me è questo il problema; non siete daccordo voi?
Penso che se i contadini li vicino usano diserbanti l'acqua che bevi non è il massimo.
-
-
-
non sono vicino ai campi, anche perchè quelle vengono usate dai contadini, sono proprio nei boschi. alcune sono situate in luoghi d'incanto, una dove vado spesso c'è un torrente, con una piccola cascata, e di lato, tra le rocce, sgorga questa sorgente, l'acqua "minerale", per eccellenza
-
ma prenderla dalle fontane del paese no?
comunque non dovrebbe avere grossi problemi, oppure la porti tu all'asl a farla analizzare ogni tanto... (ma non so quanto costa)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rosemary
Io non mi fiderei:?
-
pure mio padre tempo fa andava a prendere l'acqua a una fonte in mezzo al boschetto,poi ha cominciato a comprarla perchè altrimenti ci rimetteva di benzina..fattostà che era acqua buonissima e la pelle verde non ci è mai venuta :D
-
-
ma le ASL rendono pubbliche le loro analisi? tanto per sapere 1po' che contengono :roll: così potrei capirci meglio... se possibile...
concordo con Lo_Zio... un composto organico non ha molti problemi a viaggiare in una falda acquifera o simili... quindi starei attento :roll: :|
-
posso mettere a disposizione piccole nozioni che ho studiato..se sono controllate periodicamente e le analisi non denotano la presenza di inquinanti o "batteri nocivi" allora si può stare tranquilli..ma se l acua non è controllata sarebbe meglio evitare di prenderla per uso quotitdiano perche a lungo andare, se vi è la presenza di suddette sostanze, può essere nociva...le falde possono essere inquinate anche a grandissime distanze..
-
L'acqua, per quanto a corrente, sarebbe bene controlarla prima di berla.
I patogeni potrebbero esserci anche in caso di "gusto buono".
E il fatto che dopo un po' cambi sapore... non e' un buon segno.
-
non so in che paesino stai, c'è da dire che io andavo a montemorello a prenderla e anche quella dell'anconella è buona, ora come ora nessun'acqua fa bene, perchè c'è sempre qualcosa che non va, da quella del rubinetto a quella in bottiglia a quella delle sorgenti
-
Beh se vengono analizzate e non dicono nulla vorrà dire che non ci sono problemi :roll:
I diserbanti non so quanto facciano male visto che quando arrivano sul terreno di disattivano...però non so le sostanze che rimangono cosa siano :roll: