Visualizzazione stampabile
-
"Diritto" al suicidio
stavo leggendo il topic in attualitá, quello sul 103enne che ha tentato il suicidio.
Parlando in generale...secondo voi, ognuno deve o no avere il diritto di cessar la propria vita, a prescindere delle ragioni che uno abbia.
È legale o no?....e se non lo è..perche?
-
Legale o no, una volta fatto è fatto...
Nel caso del 103enne posso anche comprenderlo...
-
credo che se qualcuno,giovane o 103enne che sia,pensa al suicidio,il problema è quello di capire il perchè,e di aiutare questa persona a combattere contro questa/e causa/e.
rispondendo semplicemente...no secondo me non è giusto togliersi la vita.perchè...perchè la vita è una sola.
-
Sulla legalità della cosa non ho mai ragionato.. Ma a quanto so, finora nessun suicida è stato "incriminato" per l'atto di suicidio. Pensandoci, sarebbe forse un controsenso incriminare un morto per l'atto di essersi ucciso. Poi, non so.
Sicuramente l'idea del suicidio è qualcosa che viene in momenti bui, e nella vita possono essercene tanti. È difficile "capire" un gesto simile, se non si sa cosa passa per la testa della persona che lo commette, o tenta di commetterlo.
Per quanto mi riguarda, al di là della legalità, ognuno è libero di disporre della propria vita come vuole, fino anche alle conseguenze estreme di questo.
-
Per quanto mi riguarda, lo dico prima, nelle mie opinioni in merito non inserisco alcun tipo di discorso religioso o legale.
Fatta tale premessa, io non sono contro il suicidio A PRIORI......semplicemente esaminerei le motivazioni....personalmente però non sono molte quelle per cui io NON giudicherei il suicidio un qualcosa da codardi.
-
Certo non mi gusta particolarmente, ma un uomo ha diritto di scegliere.
Poi un suicidio ragionato ha molto più senso di uno che muore per droga o per alcool.
-
Togliersi la vita è da egoisti e codardi.
Bisogna combattere, non scappare.
Ovviamente mi dispiace per chi compie questo atto, di certo bene non sta, però è così che la penso.
-
Secondo me questo topic non ha senso:roll:
perchè si dovrebbe punire legalmente chi fa del male a sè stesso? :|( senza contare che poi, essendo morto, non sarebbe fattibile)..
Io penso che dietro al suicidio vi è una dose inimmaginabile di sofferenza che porta il soggetto ad essere anche egoista, sia nei confronti dei suoi cari costringendoli alla perdita, sia soprattutto verso sè stesso; questa forma di egoismo è però differente dall'egoismo spicciolo di cui possiamo macchiarci quotidianamente, è patologico, alla base del suicidio vi è quasi sempre un profondo e radicato disagio psicologico che spesso prende il nome di disturbo depressivo maggiore...
-
beh secondo me dopo i 90 andrebbero abbattuti...
a prescinedere, se uno si vuole accopare faccia pure!
-
Un uomo ha diritto di scegliere.
Mio nonno è morto così, ma la ritengo una morte da codardi, seppure lui era malato mentalmente..