Avete mai letto il testo di Eco, il mago e lo scienziato?
Cosa ne pensate?
Per chi non l'ha letto:
Eco sostiene che il predominare ormai assoluto delle mentalità scientifica è sostenuta più dai reazionari, dagli spiritualisti, dal laudatores temporis acti che non dagli scienziati [...].
Il simbolo della vittoria della ragione è un prodotto della tecnologia, non un'idea della scienza. Pertanto proprio a questo riguardo s'impone una prima distinzione, e cioè quella tra scienza e tecnologia. Gli uomini d'oggi non solo si attendono ma pretendono tutto dalla tecnologia e non distinguono tra tecnologia disruttiva e tecnologia produttiva. [...].
Si ritene scientifico tutto ciò che è tecnologico. L'abitudine alla scienza non ha nulla a che fare con l'abitudine alla scienza. Ha piuttosto a che fare con l'eterno ricorso alla magia. Mentre la scienza compie i passaggi intermedi, la magia ignora la catena lunga delle cause e degli effetti.
Bisogna educare lentamente i giovani admuna retta comprensione dei procedimenti scientifici.
Il presunto prestigio di cui gode oggi lo scienziato è fondato su false ragioni, e d è in ogni caso contaminato dall'influenza congiunta delle due forme di magia, quella tradizionale e quella tecnologica, che ancora affascina la mente dei più.