Visualizzazione stampabile
-
Stiamo tutti male
E' una cosa che ho notato da un po'. :roll:
Stiamo tutti male. Ormai non esistono quasi più quelle persone che chiedono come stai solo per saperlo, o perché sono preoccupati. Lo chiedono perché così possono dire che loro stanno peggio. :roll:
Se uno risponde 'sto benissimo', l'altro rimano senza parole :|, o al massimo dice 'ah' oppure 'beato te'. :roll:
C'è anche un film che tratta questo argomento, solo che non mi ricordo più il nome :cry:.
Voi cosa ne pensate?
-
il problema è che si invidiano davvero le persone che sono capaci di stare bene nonostante magari scopri che hanno più problemi di te.
per quello gli si dice AH BEATO TE...
-
io personalmente non sopporto quando mi chiedono "come stai", intendo persone con cui non ho + di tanta confidenza,perchè come dici tu ho notato che non me lo chiedono per sapere relamente come sto ma solo per poi dire come stanno loro, quando poi puntualmente io non glielo chiedo...cmq quando me lo chiedono rispondo " tutto bene" e cerco di troncare lì la discussione, perchè quando iniza così di solito l'altra persona vuole solo lamentarsi
-
Quote:
Originariamente inviata da
° Aredhella °
il problema è che si invidiano davvero le persone che sono capaci di stare bene nonostante magari scopri che hanno più problemi di te.
per quello gli si dice AH BEATO TE...
Secondo me invece non è invidia, ma dimostrare che si sta più male degli altri.
-
Quote:
Originariamente inviata da
twixina
Secondo me invece non è invidia, ma dimostrare che si sta più male degli altri.
esatto è solo per lamentarsi e farsi compatire...nulla di +
-
Quote:
Originariamente inviata da
keira
io personalmente non sopporto quando mi chiedono "come stai", intendo persone con cui non ho + di tanta confidenza,perchè come dici tu ho notato che non me lo chiedono per sapere relamente ocme sto ma osolo per poi dire come stanno loro, quando poi puntualmente io non glielo chiedo...cmq quando me lo chiedono rispondo " tutto bene" e cerco di troncare lì la discussione, perchè quando iniza così di solito l'altra persona vuole solo lamentarsi
io per non ottenere risposte o evitare che mi chiedano E TU COME STAI??
dico EHI CIAOOO TUTTO BENE VERO?? intanto annuisco nevroticamente con la testa.. sperando in un si
in piscologia si diebbe che la mia è una domanda da intervista tendenziosa ( cioè che tende a suggerire la risposta già nella domanda XD )
-
Non mi sento di confermare questa cosa, perchè oggigiorno secondo me tendiamo a essere più diffidenti e rendere gli altri meno partecipi dei nostri dolori. In proposito lessi una frase da qualche parte che diceva " il vero amico è colui che ti chiede se stai bene e ascolta pure la risposta".
Io non chiedo mai a una persona come sta, parto sempre dal presupposto che spero stia bene, semmai comincio la conversazione con un "che fai di bello?". In ogni caso se qualcuno me lo chiede dico che sto bene o al massimo che sono un po stanca (a seconda delle persone con cui parlo)e l'altro non mi ha mai risposto "beata te"
-
alla domanda come stai rispondo sempre bene...o benissimo anche se sto malissimo...non mi piace affliggere la gente con i miei problemi...tutti hanno problemi...
penso....
-
Quote:
Originariamente inviata da
keira
esatto è solo per lamentarsi e farsi compatire...nulla di +
beh ma perchè devi pensare a questo cosi subito..
magari quella persona vuole sfogarsi solo un pò...
non tutte le persone che si lamentano lo fannoo per impietosire.
Magari lo fanno perchè non hanno nessuno con cui parlare
Io tendoa rispondere - le rare volte che me lo chiedono per il motivo che ho detto sopra - sempre che sto bene e che si tira avanti.
Poi magari si finisce per parlare di lavoro, di univeristà , dei problemi che comporta essere un pendolare e via dicendo...
Io di solito mi sfogo dal ppunto di vista lavorativo..
Ma non è un " farsi compatire" TU DEVI partira dal presupposto che TUTTI hanno i loro problemi e non sai mai di quelli che affliggono la persona che ti sta davanti.
Quindi non lo vedo a mio parere come un farsi compatire
anche perchè se la persona che mi sta davanti non al conosco nemmeno bene..
di cosa dovrei compatirla? magari sono piu "impestata" io di problemi di lei o viceversa
-
evvero anche io non sono daccordo...xkè farsi compatire poi....un "mi dispiace" non risolve i problemi e io non mi sento affatto meglio...