Τιμωρία in greco significa "custodire il proprio onore".
Voi rienete doveroso conservarlo? Anche avere cura di se stessi? Giustificate come mezzo la vendetta (e che valore le attribuite)?
Visualizzazione stampabile
Τιμωρία in greco significa "custodire il proprio onore".
Voi rienete doveroso conservarlo? Anche avere cura di se stessi? Giustificate come mezzo la vendetta (e che valore le attribuite)?
Di solito passo sopra il mio onore in miliardi di modi possibili.
Quindi non saprei che dirti...
si credo che custodire il proprio onore sia un dovere si ognuno di noi,così come avere cura di noi stessi.
per quanto riguarda la vendetta...m'è capitato di ricorrere a questa,forse per soddisfazione personale,ma adesso non mi importa più di tanto...se il destino è corretto e leale ci penserà lui,in caso contrario sarò comunque stata superiore.
certo è che la vendetta a volte ha un sapore dolcissimo :nice:
Non c'è nulla che mi dia più fastidio dell' umiliazione, sia nei miei confronti che nei confronti del prossimo, ma cerco sempre di resistere a tentazioni di vendetta.
certo che è importante ma ancora non ho avuto modo d farmi chissà che onore
Spesso il mio onore lo calpesto, se penso che ne valga la pena.
Per quanto riguarda la vendette, credo sia un mezzo sbagliato ma in alcune situazioni, quando ci si sente traditi capita di essere spinti dal desiderio di vendetta, ma non lo giustifico.
più che onore io ho il concetto di "amor proprio" inteso sia mentalmente che fisicamente.
cerco di evitare e/o far si che altri evitino quei comportamenti che possono distruggere la mia persona.
la vendetta no, non la vedo come una soluzione perchè non è mai proporzionata al torto subito.
La vendetta non conta nulla, se la persona che la "subisce" ha calpestato te, il tuo onore, tutto quello che possiedi e che le hai dato.
intendo dire che potrebbe essere accettabile rifarsi di un torto subito con un altro torto dello stesso peso (mi spacchi una matita te ne spacco una anche io; esempio semplice semplice). ma da come la vedo io la vendetta porterà sempre del "male" in più visto che oltre a vendicare il torto subito innesca una sorta di voglia di rivalsa e quindi il torto inflitto successivamente sarà maggiore di quello subito
Ma come si legge? :roll: :lol:
Cmq la vendetta non fa parte dei miei mezzi ma ho memoria a lungo termine :040:
mi è capitato di calpestare il mio "onore" inteso come amor proprio...ma in quelle situazioni pensavo fosse la cosa migliore..cioè mi sentivo di fare così...per la vendetta quoto cn quelli che dicono che nn è la soluzione per rifarsi di torti subiti!
Io sono molto orgogliosa e tengo al mio 'onore' anche se suona vecchio xD
Sono anche vendicativa se però la persona mi ha fatto male o ha avuto un comportamento irrispettoso al 90 %, non è che per ogni cosa urlo vendetta :lol: Anzi, sono propensa al dialogo, ma solo se dall'altra parte è idem.
Naaaaaa, vendicativa dai!XD
Non sono un tipo vendicativo...Cioè lo sono ma paradossalmente solo con le persone a cui tengo/tenevo.
Tanto alle altre prima o poi ci pensa in karma...
E si, ci tengo al mio onore.Infatti solo 2 o 3 volte l'ho "messo da parte":D
se una persona mi fa un torto cerco di fargli subire la stessa cosa in modo che capisca cosa si prova...spesso sono vendicativo sì....
Quando ho letto il titolo del topic ho immaginao subito che fosse opera tua.
Ci sono momenti in cui ci si può 'comportare' conservando comunque il proprio onore, così come si può mantenere un certo orgoglio.
La vendetta, beh credo nel detto 'Chi luogo e tempo aspetta, vede alfin la sua vendetta'
Tengo al mio onore, alla mia dignità e al mio orgoglio personale più di ogni altra cosa al mondo (sì, anche più che alle persone che conosco, generalmente), e faccio del mio meglio per conservarlo intatto......mi piacerebbe vedere nella società persone che tengono anch'esse al loro onore piuttosto che gettarlo nel cesso come troppo spesso accade oggi.
Propositi di vendetta di conseguenza ne ho spessissimo......anche se il più delle volte non ho occasione e modo di metterli in pratica, e questo mi fa stare parecchio male.....ma se posso li metto in pratica eccome.
all'orgoglio ci passo sopra. all'onore no. quello non si discute.
per quanto riguarda la vendetta... dipende... ma in linea di massima non sono molto vendicativo, solo che quando lo sono divento davvero cattivo.