da wiki:
L'immunità penale per i parlamentari è stabilita dall'art. 68, comma 2 Cost. che recita: «senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza».
È quindi consentito: sottoporre ad indagini i parlamentari senza richiedere l'autorizzazione della Camera di appartenenza; arrestare il parlamentare in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna; trarre in arresto il parlamentare nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un reato per cui è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Mentre non è consentito all'autorità giudiziaria, senza la preventiva autorizzazione della Camera: sottoporre a perquisizione personale o domiciliare il parlamentare; arrestare o privare della libertà personale il membro del Parlamento ad eccezione di una sentenza irrevocabile o della flagranza; procedere ad intercettazioni delle conversazioni o comunicazioni e a sequestro della corrispondenza.
L'immunità è concessa al parlamentare in virtù della sua carica pubblica. Qualora egli decada dalla carica, mentre rimane ferma l'insindacabilità relativa al periodo in cui era nell'esercizio delle funzioni (quindi, in sostanza, per le opinioni e per i voti che ha espresso nella sua qualità di parlamentare), cessa la cosiddetta inviolabilità ed il soggetto può tornare a subire i provvedimenti in precedenza soggetti ad autorizzazione.
Quello è l'attuale """"governatore""" della Sicilia... mah
In effetti Angelo non credo sia aggiornato
Anche perchè se fosse rimasto governatore avrebbe dovuto scontare i suoi bei cinque anni di carcere.
Invece il signor senatore adesso bellamente se lo gratta alla faccia nostra.
Stringiamo tutti insieme la mano a Casini.
Bravo!
-.- sta cosa mi dà ai nervi.
Veramente l'attuale governatore della Sicilia è Lombardo, appartenente al movimento per l'autonomia territoriale. Si spera che, malgrado la sua amicizia con il Sign. Festeggioconlarancinofritto, riesca a dare alla regione quel minimo di dignità che le è stata tolta dal precedente presidente.