400 € di teoria, 90 dell'esame di pratica, 17 euro per ogni guida.
Credo sui 600 finali.
sui 500€ dipende poi da quante guide fai
dipende dalla zona in cui si prende in Campania il prezzo medio è di 400/450€ per TUTTO(5 guide incluse) ciò che occorre per prendere la patente
375 € il corso + 3 esami (Teoria+Pratica+Riserva di UNO dei due se ti bocciano)+foglio rosa+10 guide incluse
Guide a 13€ la mezz'ora
in tutto sui 570 euro circa
Qui alle canarie il discorso è diverso, ho sentito di gente che spende piu di 3000 euro
bè io la prendo a gennaio e non dovendo fare teoria e andando da privato con 120€ ho la patente...
in media direi da 700 a 1000 euro. molto dipende da te; se a teoria passi subito(periodo minimo un mese credo), e a pratica riesci a sbrigartela com poche guide, puoi cavartela con appena 500-600 euro
in pratica tu gli unici costo ke devo sostenere sono le tasse x gli esami e la visita medica (ke non hanno un costo elevato)poichè invece di rivolgerti all'autoscuola vai direttamente in motorizzazione ma solamente una volta x sostenere teoria e una volta x guida.
di buono c'è il costo(io con 200€ al massimo prendo patente del 125cc e della macchina)
di negativo c'è la distanza(nel mio caso la motorizzazione più vicina è a 50km da casa mia)e il noleggio dell'auto con i doppi comandi a proprio carico.
in pratica la motorizzazione mette a disposizione l'ingegnere x l'esame e basta,x questo i prezzi sono così contenuti.
e avendo già preso la patente del 125cc da privatista consiglio vivamente di farlo,se si ha un minimo di dimesticheza nel campo...
Io pagai 300 + 75 tra tasse e marche da bollo
dipende dal posto..io devo ancora finirla..ma penso mi costerà 800euro...o intorno quella cifra..