Visualizzazione stampabile
-
ci sono diversi fattori che possono influenzare le preferenze sessuali di un individuo. spesso bisogna andare a scavare nelle esperienze vissute in casa e durante la prima infanzia, fino alla prima adolescenza. dubito fortemente che si tratti di una scelta che si gioca a livello totalmente cosciente, in ogni caso. e ci sono anche persone che nascono con squilibri ormonali che le rendono recettive ai propri stessi ormoni di cui sono carenti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Godel
C'è la tesi che sia una cosa innata, indipendente dal volere dell'individuo, e che quindi sia dovuta ad informazioni contenute nei geni; ma è una cosa indimostrata, difficilmente dimostrabile, e che porta poi a considerazioni difficilmente accettabili.
C'è chi pensa che l'omosessualità sia semplicemente un atto volontario, ossia il frutto della volontà appunto di trasgredire, come dice il tuo prof; o di avere rapporti con soli individui del proprio sesso, come scelta personale.
Poi c'è chi ritiene che l'omosessualità abbia cause nello sviluppo psichico dell'individuo, ed in questo bisognerebbe rifarsi agli studi di Freud, che finora a mio avviso è stato l'unico a dare dei riscontri e delle teorie realmente accettabili.
Non penso sia così semplice definire obiettivamente le cause dell'omosessualità, visto che sono ancora dibattute in campo scientifico queste tesi; ma ciò non toglie che il tuo prof che sostiene la tesi della semplice volontà dell'individuo all'avere rapporti sessuali con persone dello stesso sesso, oltre a non togliere nulla alla rispettabilità di un omosessuale, sostiene anche qualcosa che è razionalmente più probabile rispetto all'idea che questa tendenza sia qualcosa di innato; evitando di attribuire ai geni le cause di un comportamento come fosse una malformazione o una malattia.
Per quanto mi riguarda invece, sostengo l'ipotesi che attribuisce all'omosessualità cause soprattutto indipendenti dalla volontà dell'individuo, riguardanti la sfera psicologica, intimamente legata alle esperienze soprattutto dei primi anni di vita; ed in questo concordo perfettamente con gli studi di Freud a riguardo.
Esattamente:) e anche io concordo cn gli studi di Freud.
-
a me ha sempre colpito che alcuni scienziati s siano spaccati la testa cercando uno o più geni responsabili d un comportamento... non è una malattia la cui causa risiede in un patrimonio genetico "diverso" ma è come ha ampiamente spiegato Godel...
sarebbe meglio c s metta dietro ad altri problemi scottanti della genetica :roll:
-
naaa, è una cosa innata, forse genetica (assolutamente nn una malattia!) e cmq la normalità nn c'entra niente. ki è felice è normale. punto. nn gli eterosessuali, sl ki sta bene cn sè stesso, e nn si vergogna mai di ciò ke è può dire di essere normale.
-
dici che è genetica su quale base? hai mai letto qlche articolo in merito? io no... e non x vantarmi ma leggo molti articoli scientifici... non solo d chimica :roll:
-
nn ho detto "ehi, sn una famosa scienziata, l'omosessualità è un fattore genetico, siccome sn l'esperta statemi ad ascoltare!", ho detto ke secondo me potrebbe anke esserlo, niente di più.
-
non volevo attaccarti :oops:
ho solo sottolineato che da tnt tentano d dire che sia un difetto genetico o che... ma son soldi e tempo persi in partenza... non è una malattia...
c sn malattie ben più importanti su cui far ricerca!
-
su questo nn ci sn dubbi, sn completamente d'accordo cn te
-
Ho letto con interesse tutti i vostri post e alcuni, diciamo gran parte, li ho trovati agghiaccianti.
Innanzi tutto, ho notato un uso del tutto anomalo della parola normale. Perché un gay non dovrebbe essere normale? Perché è attratto sessualmente da una persona dello stesso sesso? Quindi vuol dire che tutto il resto delle caratteristiche che costituiscono una persona hanno una valenza minore, tipo l'intelligenza, l'altruismo, il senso di umanità, di civiltà e di rispetto. Della serie: un etero che uccide è normale, mentre un gay che porta rispetto e che vive la sua vita gay tranquillamente è anormale... non mi sembra un modo molto maturo di ragionare...
In ogni modo, ricordiamoci sempre che il contetto di normalità è un concetto soggettivo, supportato da visioni molto personali e per nulla oggettive.
E poi tutte quelle disquisizioni in ambito scientifico. Beh... non esistono studi scientifici ufficiali che dimostrano i meccanismi, tra l'altro molto complessi, dell'omosessualità. Tutto quello che è spacciato per studi scientifici non è altro che una montagna di tesi, di ricerche (spesso universitarie) e di abusi della scienza nata più che altro per fare notizie. Altri sono, invece, studi di psicologia (spesso, spicciola) che non hanno alcuna valenza reale.
In ogni modo, per favore, quando riportate estratti di studi scientifici o psicologici, abbiate almeno il buon senso di indicare la fonte da cui proviene tale affermazione. Altrimenti, quello che dite non è altro che un frase suscettibile di essere riportata male, in modo sbagliato, inventata o "per sentito dire". Insomma, certe affermazioni andrebbero sempre dimostrate...
Inoltre, facendo un sunto dei vari post, ho notato un'anomalia generale: sembra come se i gay fossero tutti uguali. Non è così.
Il fatto che in televisione il modello di gay sia quello di personaggi del calibro di Jonathan (grande fratello), Platinette e simili, non deve portare alla conclusione che allora i gay siano tutti così, cioè modaioli, effeminati ed estroversi. Molti di voi si sono lamentati di gay effeminati, altri che sostengono di conoscere persone che si "vede subito" che sono gay.
Quelle sono persone che trasportano la loro omosessualità all'esterno, anche sullo stile di vestirsi e di comportarsi. Ma ce ne sono altrettanti che, invece, si vestono e si comportano in maniera più anonima e usuale. Ma di quelli ovviamente non solo non si parla in TV (che non farebbero notizia, visto che interessa di più un gay biondo platinato con la borsetta), ma non essendo "pubblicamente visibili" è come se no esistessero. Invece esistono e sono anche tanti...
In ogni modo, ognuno è libero di pensarla come vuole, ovvero a uno i gay possono piacere o, come qualcuno ha avuto il cattivo gusto di dire, fare "schifo". L'importante è che ci sia il rispetto, che ognuno possa vivere la propria sessualità liberamente e, soprattutto, che i diritti umani di ognuno di noi vengano sempre e comunque rispettati a prescindere dai propri gusti personali (sesso, religione, razza, ecc.).
-
I gusti non sono discutibili. :D
-
Non capisco perchè attaccare così music, alla fine non ha detto "accoppiamo il gay, uccidiamo la lesbica", ha semplicemente detto che secondo la SUA normalità essere attratti dallo stesso sesso non è una cosa normale ma che secondo lui è una malattia, non ci vedo tutta questa cattiveria nella sua affermazione, ha soltanto dato la sua opinione tranquillamente.
Boh.
-
...se proprio si vuole parlare di una SCELTA questa sta nel fatto che l'individuo SCEGLIE di assecondare o meno la propria natura(c'è chi più o meno volontariamente la reprime e chi la manifesta liberamente)...le uniche scelte possibili sono su come vivere la propria omosessualità non sul'omosessualità a sè stante...
-
Facciamo che rispondo pure io dato che sono di parte, dopo aver letto TUTTE, le risposte.
io sono gay, e nel mio caso, credetemi, lo sono diventato.
ho iniziato ad avere attrazione per i ragazzi da alcuni anni e non mi ha disturbato affatto ciò, anzi, io sono piuttosto felice.
credo fermamente che non ci si nasca omosessuali, ma che il contesto familiare, sociale e affettivo, influenzino il nostro orientamento sessuale.
mi spiego: un bambino non ha la minima idea di cosa sia il sesso, figuriamoci di cosa sia l'amore (dato che nemmeno io l'ho ancora capito), appunto per ciò un bambino/a prova affetto incondizionato per chiunque contraccambi, è per questo che noi non nasciamo sessualmente orientati, ma bensì è il nostro percorso di vita, la nostra famiglia, le nostre conoscenze che ci portano ad avere determinati comportamenti.
-
penso che ci si nasca...penso che ognuno e ' libero di fare cio che si vuole nella propria vita...ad una condizione nel caso particolare..
sei omosessuale'? vabene lo accetto
ma nn parlarmi di adozione
famiglia
matrimonio
etc etc perche' Dio ha creato un Uomo e una Donna ...No un uomo e uomo o una donna e una donna
-
Quote:
SaraNana
Per me è una scelta.
-
diciamo che (per esperienza personale) è una "scelta" nel senso che ad un certo punto devi scegliere di ammettere di esserlo.... ma è una scelta forzata... o vivi per sempre con qualcosa che ti rode dentro, oppure accetti al realtà... perchè comunque è una cosa fisica... cioè l'attrazione fisica non è una cosa che controlli...
-
Quote:
AnneoSeneca
ma x favore....spiegatemi come si fa a costringere un organismo umano vivente ad andare deliberatamente contro Natura...che ha creato maschi x le donne e donne x i maschi....in quanto fosse possibile la riproduzione!!
e poi,anke solo dal punto di vista concettuale,...ma come è concepibile che un uomo x scelta personale decida un bel giorno che da quel momento vorrà prendere altri uccelli nel c**o..che detto x inciso, nn è nemmeno un orifizio atto far entrare, ma far uscire(kiaro k poi esista il sesso anale, m è x far capire il discorso)???
dai x favore!piuttosto l'omosessualità può essere indotta come adattamento naturale alle circostanze(ad esempio tra militari o frati)..quindi x mancanza di donne e necessità di liberare gli istinti sessuali....oppure a mio parere anke di nascita...come scompenso!!
Ma VOLONTARIA nn posso nè voglio crederci...e un'assurdità!!
AS
per me è assurdo che esista ancora una mentalita' cosi ristretta *_*
la natura insegna...mai visto un documentario? praticamente tutti gli animali hanno rapporti omosessuali...caspita...allora forse sbagli te
Quote:
|MusiC|
Non capisco quello evidenziato.
Sono eterosessuale,quindi rientro nella normalità.
Per come la vedo io,essere omosessuali non è una cosa normale.
per come la vedo io...chi la pensa come te non è normale...(tanto nn è un offesa per te vero?)
Quote:
|MusiC|
Razziale?
Hitler?
:lol:
Ti sei bevuta il cervello eh..
Io non dico che un eterosessuale è migliore rispetto a un omosessuale.
Ma secondo me non è normale essere attratti da una persona dello stesso sesso..
E secondo me è una cavolata dire che la normalità è soggettiva,lo è per certe cose..ma per altre no,come in questo caso.
E non parlare come se avessi offeso qualcuno perchè non l'ho fatto.
E ripeto,rispetto gli omosessuali,ma per come la vedo io,non è normale essere attratti dallo stesso sesso.
la normalita' è soggettiva!!!per me uno che va in giro con una felpa ROSA non è normale...ma per lui evidentemente lo è!!! se uno è gay è normalissimo!!!!
Quote:
|MusiC|
Sorry allora,mi sono ricordato male.
Cmq non condivido il tuo pensiero,perchè un omosessuale non può giudicare anormale una persona eterosessuale perchè è normalissimo e non perchè lo dico io ma perchè la maggior parte della gente è eterosessuale..infatti non a caso ci sono maschi e femmine.
Ecco,appunto.
la maggior parte è eterosessuale...e quindi? la maggior parte della gente si fa mettere i piedi in testa da chiunque..per cui è normale farsi calpestare?la maggior parte dei ragazzi è truzza...per cui è normale?
la faccenda che maggiore = normale da dove ***** salta fuori??
Quote:
Rude Chrystel
Non capisco perchè attaccare così music, alla fine non ha detto "accoppiamo il gay, uccidiamo la lesbica", ha semplicemente detto che secondo la SUA normalità essere attratti dallo stesso sesso non è una cosa normale ma che secondo lui è una malattia, non ci vedo tutta questa cattiveria nella sua affermazione, ha soltanto dato la sua opinione tranquillamente.
Boh.
la SUA normalita'?!? ha detto che non esiste la soggettivita'!!! per cui le tue affermazioni per difenderlo non hanno un senso
-
Ohhh santi lumi Rude Chrystel penso che sia uno dei pochi che mi ha capito^^
Cmq Metaller...
1:No tranquillo non mi offendo.
2:Ma cosa centra l'indossare una felpa rosa con l'orientamento sessuale?O,ho capito che tu abbia voluto fare un esempio,ma è nettamente fuori luogo.
3:Stesso discorso del punto 2,Ognuno di noi reagisce come vuole e come è capace,sono tutti esempi che non centrano.
4:Sbagliato,io ho detto che la soggettività IN QUESTO CASO,secondo me,non esiste.
-
essere gay NON è una scelta, mica ti svegli la mattina e decidi che ti piace il tuo stesso sesso!!! ci NASCI così.
e volevo ricordarvi, per chi pensa che essere gay sia contro natura, che IN NATURA esistono da secoli esemplari che vanno con gente dello stesso sesso!
Guardate anche solo i cani, i gatti... e non solo quelli, ogni essere vivente ha rapporti omosessuali. Per cui evitiamo di dire che è una cosa contro natura, solo perchè magari soffrite di omofobia o semplicemente x' fate gli schizzinosi.
Allarghiamo un pò la mente...
-
Quote:
|MusiC|
Ohhh santi lumi Rude Chrystel penso che sia uno dei pochi che mi ha capito^^
Cmq Metaller...
1:No tranquillo non mi offendo.
2:Ma cosa centra l'indossare una felpa rosa con l'orientamento sessuale?O,ho capito che tu abbia voluto fare un esempio,ma è nettamente fuori luogo.
3:Stesso discorso del punto 2,Ognuno di noi reagisce come vuole e come è capace,sono tutti esempi che non centrano.
4:Sbagliato,io ho detto che la soggettività IN QUESTO CASO,secondo me,non esiste.
Io vorrei che tanta gente... ama veramente tanta gente, come te, provasse per... un giorno? un ora? cinque minuti? 30 secondi?... Provasse ad essere nei nostri panni, sentire quello che sentiamo noi, per capire le nostre ragione che (giustamente in un certo senso, ingiustamente in un altro senso) alcuni etero non capiscono.
Tanto per incominciare piantatela di dire che da un punto all'altro abbiamo scoperto che prenderlo nel culo è figo. Le cose non vanno proprio così, prima ti accorgi che una certa cosa non ti piace e poi, provando, scopri che qualcosa che fino a quel momento non avevi pensato ti piace. E' una cosa di cui uno si rende conto col tempo, ti senti attratto, hai voglia di provare, anche solo per gioco all'inizio, anche solo per curiosità, e poi man mano capisci che d'altr'onde preferisci qualcosa a qualcos'altro. Tutto qui: preferenze. Poi entra anche il piano fisico cioè che ti accorgi magicamente che la donna non tira e l'uomo sì...
In ogni caso ci si scopre un po' per volta... ed è innanzitutto una lotta contro se stessi, poi una lotta contro gli altri. E' per questo che alcuni di noi sono un po' schizzati, perchè l'esperienza di vita ti fa diventare fiero di te e convinto, e non hai alcun pelo sulla lingua, o meglio, ti piace essere come sei e non afrti costringere dal pensiero comune. Quindi l'estrosità di alcuni elementi è riconducibile a questo, cioè l'aver superato i blocchi psicologici che la società ti crea. Per esempio... le tipiche convenzioni dell'abbigliamento... "il rosa è da donna"... un gay ragiona col fatto che se gli piace il rosa si veste così se non gli piace no. Molto semplicemente non ci sono barriere pregiudiziali. Ma qui sto divagando.
-
Quote:
HeavyMetaller
la SUA normalita'?!? ha detto che non esiste la soggettivita'!!! per cui le tue affermazioni per difenderlo non hanno un senso
Allora, innanzi tutto io non voglio difendere nessuno, non mi importa, cazzi vostri anche perchè questa discussione personalmente neanche mi interessa, sono capitata per caso in questo topic e leggendo come vi accanite contro sto povero ragazzo dandogli del razzista e boiate varie mi sembrava del tutto esagerato e fuori luogo dato che secondo me non ha detto nulla di male.
Per lui NON è normale essere gay? E quindi? Ti ha offeso nell'orgoglio? A me non sembra, noi gente civilizzata la chiamiamo "libertà d'espressione".
Detto ciò non mi interessa nient'altro, era solo un appunto, poi per me potete pensarla come volete ma se siete voi i primi a sentirvi discriminati per così poco allora il problema cambia perchè sfocerebbe nel vittimismo.
-
Quote:
LaWFul
Facciamo che rispondo pure io dato che sono di parte, dopo aver letto TUTTE, le risposte.
io sono gay, e nel mio caso, credetemi, lo sono diventato.
ho iniziato ad avere attrazione per i ragazzi da alcuni anni e non mi ha disturbato affatto ciò, anzi, io sono piuttosto felice.
credo fermamente che non ci si nasca omosessuali, ma che il contesto familiare, sociale e affettivo, influenzino il nostro orientamento sessuale.
mi spiego: un bambino non ha la minima idea di cosa sia il sesso, figuriamoci di cosa sia l'amore (dato che nemmeno io l'ho ancora capito), appunto per ciò un bambino/a prova affetto incondizionato per chiunque contraccambi, è per questo che noi non nasciamo sessualmente orientati, ma bensì è il nostro percorso di vita, la nostra famiglia, le nostre conoscenze che ci portano ad avere determinati comportamenti.
Ma per piacere, e come giustificheresti il fatto che da due genitori omossessuali possa crescere un figlio etero? Dai su non spariamo cose a caso...
-
Quote:
Lord Irenikus
Ma per piacere, e come giustificheresti il fatto che da due genitori omossessuali possa crescere un figlio etero? Dai su non spariamo cose a caso...
Nello stesso modo in cui due genitori etero crescono un figlio omosessuale :D
-
Quote:
DiVX
Ergo non hai capito niente di quello volevo dire: non stavo sottolineando una sorta di anomalia, bensì il fatto che fattori esterni non centrano un tubo con l'inclinazione sessuale di una persona....
-
..ma è fantastico ragazzi. ci professiamo popoli liberi, civili, che hanno come principio di base il rispetto dell'individuo, ed andiamo a criticare la sessualità altrui? ma dio santo -.- le popolazioni che vengono generalmente considerate "selvagge" non fanno una piega di fronte a rapporti omosessuali.. e non ne hanno mai fatte. cos'è, una prerogativa dell'occidente, che qualcuno debba decidere cos'è normalità o no, e giudicarla?? non suona anche a voi assurdo, ignobile, ingiusto ma anche miseramente.. squallido?
-
Io credo che ci siano xsne che nascono omosessuali o lesbiche e xsne che scoprono di esserlo durante la loro vita.
-
Quote:
DiVX
hai pienamente ragione..:roll:;)
-
Quote:
Lord Irenikus
Ergo non hai capito niente di quello volevo dire: non stavo sottolineando una sorta di anomalia, bensì il fatto che fattori esterni non centrano un tubo con l'inclinazione sessuale di una persona....
Mh...non lo so...
Nessuno può dirlo....non ne abbiamo la certezza...
-
Per me l'essere omosessuali o meno è una propria scelta. Io non li discrimino per il semplice fatto che l'attrazione fisica varia da persona a persona e se un individuo nn è attratto da una ragazza o un' individua nn è attratto da un ragazzo cosa bisogna fare? Bruciarli? Cosa devono fare? Vivere per tutta la loro vita con il dolore di nn poter essere quello che si è perchè di conseguenza trattati come esseri inumani o diversi da altri?
Nell'antichità l'omosessualità era una cosa normalissima, sopratutto tra uomini, Carlo Magno aveva rapporti omosessuali, Nell'antica Roma latina i professori avevano rapporti sessuali con i propri allievi per insegnamento, i nobili e gli imperatori avevano rapporti omosessuali e allora perchè ora privare tutto ciò? Che facciano quello che li pare e piace e nessuno a parer mio può permettersi di dare cattivi giudizi su di loro come qualcuno ha già fatto in questo topic. Omosessuali lo si può diventare a 70 anni come a 12 anni e via dicendo e le persone che magari ora li disprezzano se durante la loro vita si ritroveranno ad essere attratti da un uomo o da una donna per le ragazze spero si disprezzino da soli altrettanto.
-
Per quanto concerne il mio punto di vista si amano tutte le persone a cui si tiene, ma se parliamo dell'amore per antonomasia allora... Non si amano uomini o donne in particolare, ci si innamora di una persona e di cosa rappresenta essa per noi.