Visualizzazione stampabile
-
Mitologia greca
Mettetevi comodi che è lunga.... :D
Oggi mentre ero in chat è entrata una certa Proserpine (detta Akemi) e io l'ho corretta dicendo che si chiamava Proserpina...in realtà mi piace molto la mitologia greca e vorrei sapere se qualcuno condivide questa mia passione, o se almeno c'è un mito che vi piace o un racconto che avete sentito che vi ha colpito.
Ne approfitto per raccontare il mito di Proserpina o Persefone o Core, che mi piace molto perchè parla della nascita dell'estate e del inverno...
Dunque dicevamo Core era figlia di Demetra e di Zeus (anche fratello di Demetra).
Un giorno mentre Core insieme a delle ninfe raccoglieva i fiori nei pressi della fonte Aretusa, in Sicilia, Plutone (altrimenti detto Ade Dio degli inferi) era apparso dalle viscere della Terra su un carro rapendo la bella Core.
La madre Demetra invano l'aveva cercata, e persa nel dolore della perdita non curava più le messi quindi niente più giungeva a maturazione.
Allora Zeus per evitare la fine della vita sulla terra fece un compromesso tra i due Dei che si contendevano Core e stabilì che Lei restasse solo 6 mesi dell'anno con Plutone e trascorresse il resto del tempo con Demetra, i sei mesi con Demetra corrispondono alla primavera e all'estate il resto invece all'autunno e al inverno.
In realtà questo è un piccolo riassunto e molte altre fonti riportano il mito con qualche piccola sfumatura diversa, senza poi dimenticare la storia di Demofonte.
Avvolte penso che gli antichi erano fortunati, loro spiegavano tutto quello che riguardava la loro vita con dei miti affidando avvolte anche le responsabilità di avvenimenti tristi come le guerre agli Dei.
-
bellissima :oops: .. xo il mio era un errore di battitura ser dai ke pignolo :lol: :roll:
cmq piace tanto anke a me la mitologia greca.. è davvero stupenda :P
-
Q W E R T Y U I O P
A S D F G H J K L Ñ
Z X C V B N M
Errore di battitura.. Proserpine...Proserpina...mmmm
A parte che io sta storia la conoscevo come Persefone e basta :D
-
Io io!
Adoro la mitologia greca!
^^ io adoro le Erinni o Eumenidi che siano!
-
a me piace molto la mitologia, peró quella scandinava. Della mitologia Greca mi piace molto Atena e mi piace molto la figura di Afrodite :)
-
Anche a me piace molto la mitologia greca.Ma soprattutto mi piace l'Odissea :ok:
-
qua....qualculcuno m'ha rubato quello che piace a me.
-
-
a me piace il minotauro e hydra :ok:
-
anke a me piace molto...alkune storie sono davvero interessanti...ankora di più se gurdate sotto forma di pollon :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Kikka_86
Io adoro i miti greci
ripeto come dicevo sopra.
-
mi piacciono molto i miti greci...quand'ero piccola, anzichè le favolette di cappuccetto rosso, mi facevo leggere dalla mamma un mito greco ogni sera...ho ancora quel libro...
-
A me tantissimo! :D da piccola mi leggevano spesso le storie...
e qlc cosa di greco in effeti ce l'ho il nome: Medea, ma nn centra con la mitologia era una tragedia(nn molto allegra ... )
i miei erano un pò fissati, mio fratello l'hanno chiamato Paride (bellizzimo :P )
-
Quote:
Originariamente inviata da Kim
A me tantissimo! :D da piccola mi leggevano spesso le storie...
e qlc cosa di greco in effeti ce l'ho il nome: Medea, ma nn centra con la mitologia era una tragedia(nn molto allegra ... )
i miei erano un pò fissati, mio fratello l'hanno chiamato Paride (bellizzimo :P )
La tragedia me la sono beccata io... :lol: :lol: :lol:
Cmq è bellissima, io mi sa che sono la reincarnazione di Erebo.. :P
-
Quote:
Originariamente inviata da Kikka_86
Io adoro i miti greci
-
io li odio....semplicemente.. :no:
-
Re: Mitologia greca
Quote:
Originariamente inviata da Ser Nwanko
Mettetevi comodi che è lunga.... :D
Oggi mentre ero in chat è entrata una certa Proserpine (detta Akemi) e io l'ho corretta dicendo che si chiamava Proserpina....
A dire il vero Proserpine è corretto: poichè in greco antico la alfa nn preceduta da iota, rho, epsilon, s trasforma in eta. dunque nella traslitterazione, s leggerebbe proprio Proserpine......
-
claudia sei sempre un mito :nice:
brava la mia klaudiuccia :kiss:
ciao :ok:
-
io adoro la mitologia
ma anke xke sto facendo studi di antropologia
-
Quote:
Originariamente inviata da schrek
io li odio....semplicemente.. :no:
tu non fai testo :roll: :oops: :nice:
-
tutta le leggende antiche sono stupende!! :ok: qnd avrò un figlio gliele leggerò tutte!!
-
Re: Mitologia greca
Quote:
Originariamente inviata da devilsANDdust
A dire il vero Proserpine è corretto: poichè in greco antico la alfa nn preceduta da iota, rho, epsilon, s trasforma in eta. dunque nella traslitterazione, s leggerebbe proprio Proserpine......
c'hai raggio'!
-
a me piace molto anche se non sono una grade esperta
-
Sì mi piacciono e un tempo mi documentavo di più... ho sfiorato la mania in due momenti: uno quando avevo 19 anni e stavo rileggendo i fumetti di "Saint Seya" ovvero i "Cavalieri dello Zodiaco" :lol: :lol: :lol: e uno quando stavo leggendo un libro sulla leggenda di Atlantide, e lì spiegavano la nascita degli dei greci partendo addirittura da Caos... poi la Terra genera Urano il cielio stellato, che non fa altro che metterla in cinta... ecc. ecc. ecc. era davvero ocmplicato com'era spiegato là!
Ora purtroppo molti nomi li ho dimenticati, ma le leggende principali le ho ancora in testa... spero! Qualcuno me la sto dimenticando! :(
-
Io adoro la mitologia greca, è fantastica.
Mi piace l'antico popolo ellenico, ha avuto il più straordinario complesso di pensatori che mai nessuna nazione al mondo ha posseduto.Il popolo ellenico ha avuto, tra l’altro, l’indiscusso primato di rendere le proprie convinzioni attraverso delle "favole" tanto romantiche, potenti ed eroiche, da affascinare generazioni e generazioni di lettori.
A me è piaciuto il mito di Dafne. La delicata e triste storia di questa fanciulla vi racconterà come è nata la pianta dell'alloro e perchè, il capo di personaggi eroici, si cingeva con una corona d'alloro. :)
-