Visualizzazione stampabile
-
Ragione e Sentimento
la discussione è nata con un mio amico nell'ora di filosofia.
stavamo studiando Pascal (credo), e stavamo leggendo un brano, dove parlava di spiriti fini e spiriti geomentrici...per farla mooolto breve, sarebbero rispettivamente le persone che tendono a badare più ai sentimenti, e quelle tendono più alla ragione.
la mia idea era: bisogna saper trovare il giusto equilibrio fra le due cose, e saper usare al momento opportuno sia l'una che l'altra cosa.
il problema è sorto nel momento in cui è risultato ovvio che questo equilibrio perfetto è una cosa rarissima.
allora io ho detto che è meglio essere spiriti fini. chi tende a vedere tutto con mente fredda e razionale, ovvero nel caso specifico della discussione, chi ha un'intelligenza matematica, non riesce a relazionarsi bene con gli altri come chi ha un'intelligenza sensibile.
il mio amico mi ha risposto, invece, che è il perfetto contrario. Chi è talmente intelligente da essere uno spirito totalmente geometrico non ha bisogno di relazionarsi con gli altri...e ha detto che uno statista, ad esempio, non può badare al sentimento.
sono gli spiriti geometrici che fanno andare avanti il mondo. gli altri servono a ben poco...
insomma abbiamo perso un ora intera a parlarne :D
quello che vi chiedo, per farla breve è: secondo voi, è più opportuno seguire la ragione o il sentimento? vivono meglio gli spiriti fini o gli spiriti geometrici?
chiedo umilmente scusa ai colleghi se avessi aperto un topic già esistente... :nice:
-
Contando che il sentimento in alcuni casi ti porta a imbottirti di tritolo e a farti esplodere su dei bambini, penso che sia molto meglio essere spiriti geometrici.
-
Io sono uno spirito geometrico, forse con una punta di spirito fine.
Tendo a seguire la ragione, perchè sono convinta che a volte i sentimenti possano mandare fuori strada.
Ovvero: i sentimenti a volte tendono a non far vedere la realtà come realmente è, la ragione sì.
Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo :)
-
Quote:
Originariamente inviata da chanty88
Tendo a seguire la ragione, perchè sono convinta che a volte i sentimenti possano mandare fuori strada.
Ovvero: i sentimenti a volte tendono a non far vedere la realtà come realmente è, la ragione sì.
però io penso che sia meglio certe volte, anche se non sempre, vedere le cose come non sono. l'illusione ci rende felici...oggi giorno nessuno è più felice.
fare i conti con la realtà poi son cazzi amari, ma poi passa...
i sentimenti portano fuori strada, chi ci dice che quello che è fuori dalla strada non sia altrettanto bello?
-
sono uno spirito geometrico ma le poche volte che ho il "culo" (è detto in senso ironico) di essere uno spirito fine capito proprio nei momenti sbagliati :lol:
-
interessante quest'argomento...comunque come dicevi te l'ideale sarebbe trovare un certo equilibrio tra le 2 cose anke se spesso è una cosa rarissima....io personalmente sono uno spirito geometrico a cui piace circondarsi di spiriti fini..io sn molto cinica e sarcastica,tendo a razionalizzare tutto..invece le persone di cui mi circondo sono spesso sentimentali e sognatrici..diciamo che anke se non esiste l'equilibrio tra le due cose di una singola persona in sè,io il mio equilibrio lo trovo così.probabilmente circondandomi di spiriti fini vado a compensare quella parte di me che mi viene a mancare e probabilmente loro faranno lo stesso con me...
-
mi ritengo uno spirito geometrico ke su tutto quello ke faccio ci ragiono, guardo la realtà dei fatti... però ritengo ke in amore bisogna seguire il cuore :ok: ed essere sentimentali e sognatrici :)
-
Secondo me bisogna vedere un po' la situazione...e se hai uno spirito totalmente geometrico ti perdi qualcosa dalla vita... :roll:
Ps. Il titolo è per il romanzo di Jane Austen? :roll:
-
credo che non ci sia solo uno spirito geometrico e solo uno fine.
io non sono nè l'uno nè l'altro.
cerco di equilibrarmi...infatti non ho mai fatto pazzie x amore.
non credo ci sia un modo giusto di vivere. dipende da persona a persona, e dalle situazioni...
-
Quote:
quoto in pieno..
-
è una distinzione che aveva una sottospecie di senso solo all'epoca di pascal.
è meglio esser stati esprit de finesse da giovani, e diventare esprit de geometrie da grandi....
si raggiunge un equilibrio decente.
mi state chiedendo se è il mio caso?
[img][http://www.istorya.net/forums/Smileys/alive/grin.gif]http://www.istorya.net/forums/Smileys/alive/grin.gif[/img]
-
Quote:
Originariamente inviata da 666polly
Secondo me bisogna vedere un po' la situazione...e se hai uno spirito totalmente geometrico ti perdi qualcosa dalla vita... :roll:
Ps. Il titolo è per il romanzo di Jane Austen? :roll:
:smt045 l'ho messo per rendere più chiaro l'argomento :)
-
Secondo me non c'è una divisione netta tra le due, lo spirito geometrico riesce a vivere nel campo lavorativo, lo spirito fine nel campo relazionale, se non c'è almeno un po' dell'altro in uno dei due non potranno mai sopravvivere.
-
servono entrambi..ma da me personalmente prevale il sentimento..anke se penso che chi segue la ragione se la passa meglio di tutti..
-
per me bisogna addattarsi alle situazioni, credo che nella vita ci sia spazio sia per la ragione che per il sentimento...basta essere consapevoli che nelle varie occasioni che la vita ci presenta una prende il sopravvento sull'altra
-
E' meglio essere razionali decisamente. A prenderlo in c**o con i sentimenti si fa sempre in tempo anche se si è razionali :lol:
-
Quote:
Idem per quanto mi riguarda
-
Quote:
Originariamente inviata da °daphne°
però io penso che sia meglio certe volte, anche se non sempre, vedere le cose come non sono. l'illusione ci rende felici...oggi giorno nessuno è più felice.
fare i conti con la realtà poi son cazzi amari, ma poi passa...
i sentimenti portano fuori strada, chi ci dice che quello che è fuori dalla strada non sia altrettanto bello?
Certo, l'illusione può rendere felici, ma non per sempre...c'è un momento in cui prevale la ragione, e li si fanno i conti con tutto..
Tutto quello che si era ignorato fino a quel momento, ti si piazza davanti agli occhi...
e non è una bella sensazione :)
-
io sono uno spirito fine perchè di far andare avanti il mondo non me ne frega nulla, però per godermi la vita servono i soldi, e per guadagnare bisogna fare cose spesso contro voglia, quindi spesso devo fare il geometrico per poter sfruttare al meglio il sistema in cui vivo.
-
io in amore nn riesco quasi mai a far prevalere la ragione,sn troppo sentimentale ed è decisamente 1 difetto,io credo ke cmq 1 pò in tutto sia bene trovare 1 equilibrio,gli estremi nn vanno mai bene
-
L'emozione contrapposta alla ragione. Chi vince?
Dipende. Molto spesso si fa di tutto per far si' che sia la ragione a governare (non picchiare/insultare quella persona li', non innamorarti di quella ragazza la'...), ma poi puntualmente avviene il bypass. La ragione viene scavalcata dall' "istinto", ed allora si fanno cose di cui poi ci si pente... ma non per forza :) come si puo' finire nei guai (insultare la persona sbagliata o nel momento sbagliato), come si puo' ottenere qualcosa di speciale (amore, atto eroico).
-
Purtroppo sono uno spirito fine,
e normalmente la prendo nel culo in maniera perfettamente geometrica...
-
ho sempre seguito la ragione, ma spesso era meglio segiure i sentimenti...
-
Quote:
Originariamente inviata da Saiph
-
Quote:
idem.
-
Quote:
non posso non quotare.