Visualizzazione stampabile
-
bolzano
apro un topic su bolzano :roll:
mia madre mi ha detto che ogni volta che chiama qualcuno a Bolzano per lavoro, non rispondono mai in italiano ma in tedesco :smt108 quando capiscono che chi chiama è italiano dicono "Oh mi scusi, buongiorno..."
ok capisco che si sentono più tedeschi che italiani, ma considerato che siamo in italia dovrebbero parlare la NOSTRA lingua .. :smt112 o no?
cari abitanti di Bolzano ( :roll: ) non prendetevela :) :kiss:
-
Re: belluno
io sono da belluno..allora:nn è in tutta la provincia cosi :)
nella parte dove abito io nn succede, ma +verso belluno centro-cortina-agordo- e su di li si, c'è la doppia lingua..
nn è obbligatorio ke solo xk siamo in italia si parli in italiano :shock:
-
la mia isnonna era bellunese,ma parlava italiano,ed aveva cognome italiano :?
-
si vede che per le cose 'commerciali' rispondono prima in tedesco :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
si vede che per le cose 'commerciali' rispondono prima in tedesco :roll:
ti assicuro ke nn è propriamente così..
dipende dalla zona di belluno ke kiami :)
se kiami +verso cortina rispondono in tedesco..
qui dove abito io no :)
-
Quote:
Originariamente inviata da Santel88
ti assicuro ke nn è propriamente così..
dipende dalla zona di belluno ke kiami :)
se kiami +verso cortina rispondono in tedesco..
qui dove abito io no :)
ah ok grassie :kiss:
-
Quote:
ah ok grassie :kiss:
prego :) :kiss:
-
Re: belluno
Quote:
apro un topic su belluno :roll:
mia madre mi ha detto che ogni volta che chiama qualcuno a Belluno per lavoro, non rispondono mai in italiano ma in tedesco :smt108 quando capiscono che chi chiama è italiano dicono "Oh mi scusi, buongiorno..."
ok capisco che si sentono più tedeschi che italiani, ma considerato che siamo in italia dovrebbero parlare la NOSTRA lingua .. :smt112 o no?
cari bellunesi ( :roll: ) non prendetevela :) :kiss:
siceramente non lo sapevo che a belluno parlassero tedesco,io sono stato a brunico e li si parlano teseco
-
oddio che stralesa sono :lol:
ho messo belluno al posto di Bolzano :lol: :o :shock: :lol: :lol:
-
Quote:
infatti mi sembrava strana la cosa :lol:
-
Quote:
:lol:
-
mi raccomando fate finta di niente :smt112 :smt080
-
ma a bolzano e alto adige non capiscono niente
-
Quote:
Originariamente inviata da federichina
ma a bolzano e alto adige non capiscono niente
Mia mamma è di Bolzano e ti assicuro che capisce
-
io sn sndata in gita in trentino e ho visitato bolzano! si cmq in giro parlano molto di + l'italiano xò alcuni invece solo tedesco...
-
Quote:
Originariamente inviata da Tata18
io sn sndata in gita in trentino e ho visitato bolzano! si cmq in giro parlano molto di + l'italiano xò alcuni invece solo tedesco...
Bolzano città parlano quasi tutti italiano, vai fuori invece i più parlano tedesco, passa da merano ;) (che è bellissima poi)....cmq per le cose commerciali parlano tedesco in primis, poi appena capiscono che non parli tedesco si scusano e parlano italiano...... quando scrivono lettere etc invece mettono entrambe le lingue...solitamente prima tedesco poi traduzione in italiano, ma dipende.
-
Quote:
Originariamente inviata da adfk
passa da merano ;) (che è bellissima poi)....
sì ci sono stata 2 volte :roll: bella :D
-
Ma l'avete studiata la storia? L'alto adige era dell'Austria ed è stato aggiunto all'Italia per via di confini geografici..ma loro sono tedeschi e di madrelingua tedesca! perchè dovrebbero parlare italiano scusa? E' come se a noi ci mettessero sotto ad un altro Stato!..Cmq grazie all'italianizzazione portata dal fascismo molti veneti e altri italiani si sono trasferiti negli anni del fascio in alto adige ed ora a bolzano la maggior parte parlano italiano..
-
Quote:
Originariamente inviata da stefannoscio
Ma l'avete studiata la storia? L'alto adige era dell'Austria ed è stato aggiunto all'Italia per via di confini geografici..ma loro sono tedeschi e di madrelingua tedesca! perchè dovrebbero parlare italiano scusa? E' come se a noi ci mettessero sotto ad un altro Stato!..Cmq grazie all'italianizzazione portata dal fascismo molti veneti e altri italiani si sono trasferiti negli anni del fascio in alto adige ed ora a bolzano la maggior parte parlano italiano..
[intanto io sono al classico e ho 10 in storia :nice: :evil: ]
2 siamo nel 2006 e a parer mio le aziende e gli uffici quando rispondono al telefono doverebbero prima parlare in italiano :roll:
-
Quote:
Troppo lesa direi :lol:
-
Quote:
[intanto io sono al classico e ho 10 in storia :nice: :evil: ]
2 siamo nel 2006 e a parer mio le aziende e gli uffici quando rispondono al telefono doverebbero prima parlare in italiano :roll:
beh se hai 10 in storia alle superiori non vuol dire niente.. Cmq cosa c'entra se siamo nel 2006?! sempre tedeschi sono.. E l'italiano lo sanno tutti!
-
Quote:
beh se hai 10 in storia alle superiori non vuol dire niente.. Cmq cosa c'entra se siamo nel 2006?! sempre tedeschi sono.. E l'italiano lo sanno tutti!
beh per me ora conta :lol: [sei tu che hai scritto che non studiamo la storia :evil: ]
cmq sinceramnte non mi interessa come parlano nelle casa ma ripeto che negli uffici dovrebbero rispondere in italiano perche siamo in Italia!!
-
stai tranquilla che tra qualche anno in Italia al telefono negli uffici ti risponderanno in arabo..
-
Quote:
:lol: :lol:
-
Quote:
stai tranquilla che tra qualche anno in Italia al telefono negli uffici ti risponderanno in arabo..
c'è qualche commento implicito sugli immigrati? :shock:
-
vedi te..ma per me non c'è problema..a parte che è una lingua un po' troppo difficile da imparare..
-
ma neanche per me è un problema :shock:
volevo semplicemente fare 1 osservazione :|
-
Quote:
c'è qualche commento implicito sugli immigrati? :shock:
Direi.. :lol:
Cmq quoto stefannoscio
-
Quote:
ti ricordo che anche il trentino faceva parte dell'impero austro-ungarico, è stato aggiunto all'italia, perchè l'italia ha vinto la prima guerra mondiale (non per motivi geografici), loro sono italiani oro e la loro madrelingua è l'italiano e come SECONDA LINGUA hanno il tedesco (sono in territorio bilingue, cioè non vuol dire che la loro lingua è la prima, essendo in italia la prima lingua rimane sempre l'italiano!), l'italianizzazione ha italianizzato la zona di bolzano soprattutto, infatti andando già a merano o bressanone i più parlano tedesco....gli immigrati più che veneti erano meridionali, erano solo delle precisazioni ;)!
-
sugli immigrati è vero ma sono stati anche tanti veneti..cmq 2 cose..
1. nel trentino la madre lingue è sempre stata l'italiano..poi quando era sotto l'austria chiaramente si sapeva anche il tedesco..mentre l'alto adige è sempre stato di cultura tedesca
2. si, è dopo la 1° g.m. che hanno annesso il trentino alto adige ma secondo il principio dell'autodeterminazione dei popoli gli altoatesini sarebberero stati tedeschi ma siccome come confine hanno deciso le Alpi l'alto adige è diventato Italia. Se non lo sai sono stati fatti molti attentati dagli altoatesini perchè volevano staccarsi dall'Italia negli anni 70...in Trentino mai..c'è una bella differenza tra Trentino e Alto Adige..
era per chiarire.. ;)