Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
mi raccomando fate finta di niente :smt112 :smt080
ma a bolzano e alto adige non capiscono niente
Mia mamma è di Bolzano e ti assicuro che capisceOriginariamente inviata da federichina
io sn sndata in gita in trentino e ho visitato bolzano! si cmq in giro parlano molto di + l'italiano xò alcuni invece solo tedesco...
Bolzano città parlano quasi tutti italiano, vai fuori invece i più parlano tedesco, passa da merano (che è bellissima poi)....cmq per le cose commerciali parlano tedesco in primis, poi appena capiscono che non parli tedesco si scusano e parlano italiano...... quando scrivono lettere etc invece mettono entrambe le lingue...solitamente prima tedesco poi traduzione in italiano, ma dipende.Originariamente inviata da Tata18
sì ci sono stata 2 volte bellaOriginariamente inviata da adfk
Ma l'avete studiata la storia? L'alto adige era dell'Austria ed è stato aggiunto all'Italia per via di confini geografici..ma loro sono tedeschi e di madrelingua tedesca! perchè dovrebbero parlare italiano scusa? E' come se a noi ci mettessero sotto ad un altro Stato!..Cmq grazie all'italianizzazione portata dal fascismo molti veneti e altri italiani si sono trasferiti negli anni del fascio in alto adige ed ora a bolzano la maggior parte parlano italiano..
[intanto io sono al classico e ho 10 in storia ]Originariamente inviata da stefannoscio
2 siamo nel 2006 e a parer mio le aziende e gli uffici quando rispondono al telefono doverebbero prima parlare in italiano
Troppo lesa direiOriginariamente inviata da pikkolaSILVIA